QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 19 2014, 08:44 AM)

Il sensore è quello della D4, che ha necessariamente meno pixel (quindi risoluzione) di quello della D600/610 per necessità di raffica, sulla D4 ha un senso per consentirle una raffica veloce, montarlo sulla Df secondo me è stata una scelta più che altro di marketing. Quale è il sensore migliore? Secondo me nessuno e tutti, dipende dall'uso, io preferisco quello della D8xx, ma non mi sogno di dire che è "il migliore", è semplicemente quello che a me serve, se la D800 la avessero dotata del sensore della D4 mi sarei tenuto probabilmente la D700.
A me la Df invece piace, solo che la vedo in quel modo, una semplificazione della D600/610 proposta ad un prezzo esagerato, quando è uscita ma pure adesso.
E' la mia opinione, sicuramente discutibile per qualcuno, ma non ci posso fare nulla.
Per diverse ragioni, il 16 Mp Nikon ha quasi la stessa risoluzione del 24 Mp (2700 ca contro 2900 LW/PH) e almeno uno stop di sensibilità in più, il suo sistema di calcolo e amplificazione è per certi versi più complesso e raffinato (le Nikon sono sempre handicappate sulla concorrenza come processori, anche se hanno certe gemme come il D-lighting attivo e la correzione CA universale interna). Quindi non è tanto una questione di risoluzione. La struttura è più rigida nella Df (chassis magnesio completo) e l'ergonomia è tecnicamente superiore (anche se i doppi comandi non mi piacciono).
Mancano ovviamente il video, il flash.
Come ottiche, non vedo problema, gli AFS in media hanno perso risoluzione rispetto agli AFD e ai migliori AIS, soprattutto come resa di di punta, anche se hanno guadagnato a TA e come inviluppo di scatto in distanza, una scelta da reporter più che da fotografo amatore.
DF come sola macchina? La DF non è certo una general purpose, ma ha una missione ben definita, che non vedo in D610 e D750.
Pre Ai? Forse non è così importante, ma ci sono ottiche per usi speciali che a volte interferiscono con la montatura Ai, anche se spesso non è così (anche se poi bisogna ricordarsi di misurare in stop down).
Persone che fanno caccia fotografica e reportage in bassa luce sono del mio stesso parere e hanno comprato la Df a occhi chiusi. Non è il forum che sente bene certe cose, altrimenti troverei molte meno Leica M e R et similia di quelle che conosco. La massa non è l'oracolo.
A presto
Elio