Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Pegaso
Non ho letto tutta la "storia" fino a qui, ma ci tengo a dire la mia visto che l'argomento mi sta a cuore.

Se una foto mi piace e la ritengo ben fatta mi sembra corretto lasciare un commento, se non altro come "ricompensa" per il piacere che ho provato nel vederla (io "adoro" vedere cose belle) .

Se una foto non mi dice niente, passo la mano.

Se una foto non mi piace o mi sembra evidenzi degli errori o, se volete, dei possibili miglioramenti, mi fa piacere lasciare un commento ma che sia articolato e che mi permetta di far capire a chi lo riceve qual'è la mia visione e, se possibile, trasmettere un po' della mia micrometrica esperienza.
Ma per fare questo ci vuole del tempo, bisogna trovare le parole giuste ed esprimersi con chiarezza per rendere produttivo il proprio consiglio.
E a questo punto entra in gioco il tempo, solito tiranno.
Il mio concetto è: se devo lasciare dei commenti, preferisco lasciarne uno al giorno ma costruttivo che 10 del tipo "bene, bravo, bis".

Nel caso specifico del tuo 3d (che vedo solo grazie a questo post, vista la mia pressoché nulla frequentazione in questo periodo), manca però quella che ritengo debba essere una delle componenti essenziali: l'autocritica.
Te lo dico chiaramente: anche se lo avessi visto non avrei MAI lasciato un commento. Sono tredici scatti, tutti simili e nessuno svetta sugli altri. Miscuglio di BN e colore senza alcuna plausibile motivazione se non quella di rendere gli scatti un pochino diversi nella forma visto che non lo sono nel contenuto.
Sembra quasi che tu abbia postato una sequenza di scatti, sulla cui qualità hai dei dubbi anche tu, con la "speranza" che i commenti ti aiutino a capire quali siano i migliori, cosa che non riesci a fare da solo.
No, il primo giudice e critico (spietato) dei tuoi scatti devi essere tu ...

Ecco, senza rendermene conto, ho scritto qui un mio "tipico" commento, diretto, senza fronzoli e, spero, costruttivo.

Sono però convinto che, con un po' di sforzo da parte tua, da quegli scatti potrebbe venir fuori un Life interessante, se solo avessi voglia di raccontarci oltre che di farci vedere wink.gif .

Come diceva Dante: "non ti curar di loro, ma guarda e scatta" cool.gif

Notte ...
Angelo
Banshee
passa, passa...

adda passà a jurnata... smile.gif
robyt
Ho cominciato a leggere questa discussione mentre ero al lavoro.
Ho cominciato un paio di volte a scrivere dei commenti in risposta ma non sono riuscito a completarli. (purtroppo tra un thread e l'altro mi tocca far finta di lavorare biggrin.gif )
Arrivo a casa adesso e vedo che quasi tutto ciò che avevo in mente di scrivere è già stato esposto da chi mi ha preceduto....... e allora mi comporto come per i commenti alle foto, se non ho nulla da aggiungere mi astengo. wink.gif

In questo caso qualcosina da aggiungere ce l'ho, non riferito allo sfogo di Romanticorso, prendendo spunto da alcune risposte che ho letto:
se qualcuno ha un sassolino nella scarpa (o pensa di averlo) non sarebbe meglio che se lo levasse subito ?

calibba
Ieri notte ho letto tutta la discussione .. ma non sapevo cosa aggiungere.. è stato già detto molto..

Romanticorso la tua riflessione la trovo molto interessante.. credo che ci faccia riflettere sul carattere di questa comunità .. che come tutte non è semplice da capire e interpretare.. credo sia un discorso molto articolato e complesso.. e lo dimostrano tutte i commenti che mi hanno preceduto..

Ho fatto la tua stessa riflessione pochi gg fa vedendo alcuni 3d con parecchie visite e 0 commenti.. unsure.gif


Ora non so..da parte mia che sono iscritto da 9 mesi e solo da poco ho aperto il mio primo 3d..ti dico che personalmente molte volte guardo tante immagini e non le commento.. c'è chi ritiene che per ricevere commenti bisogna darne, giusto, ma c'è anche chi non si sente “all'altezza“ di poter dare commenti utili, insomma di andare oltre al "personalmente mi piace, complimenti"... cosa che qualche volta ho fatto..

Nel mio caso prima di aprire il 3d ci ho riflettuto un po’, cercando un'immagine con la quale partire e la mia paura era proprio quella di non ricevere commenti o, ancora peggio, ricevere solo commenti di "conforto".

Se posto un immagine frutto di lavoro, di ricerca, di sforzi, o che comunque mi entusiasma, quello che voglio capire è se quella immagine è di spessore, se vale, se ci ho visto bene o no!

A me piacerebbe anche ricevere un voto accompagnato da un giudizio oltre che un commento..forse non mi dispiacerebbe una sezione apposita per questo... ..

Non faccio nessun commento sul tuo 3d o altro perché se non ho capito male non è questo il tema della discussione..

In conclusione, bella discussione! Credo che ogni tanto sia necessario fare riflessioni di questo tipo..
lucaoms
QUOTE(andreotto @ Nov 7 2006, 11:54 PM) *

Sorrido leggendo alcune affermazioni in quanto chi accusa altri è il primo a.........
Buone foto a tutti andreotto

meno male che ci sei tu andrea!!! (sorridiamo insieme !!!)
Luca
Antonio C.
QUOTE(andreotto @ Nov 7 2006, 11:54 PM) *

Sorrido leggendo alcune affermazioni in quanto chi accusa altri è il primo a.........
Buone foto a tutti andreotto


Non mi pare si siano fatti nomi, è stato criticato un atteggiamento, i nomi se del caso vengono fatti all'admin.
Nel tuo caso leggo un attacco preciso ad una persona (Monia), e visto che sei un *Riferimento di Sezione*, mi piacerebbe tu argomentassi quanto sostieni, e da regolamento mi piacerebbe pure che queste rimostranze venissero fatte all'admin e/o in privato alla persona che tu accusi. Ripeto, visto e considerato che si tratta di un attacco preciso ad una persona, e che il Regolamento non lo consente (ricordi, critica le idee, non le persone).

bluemonia
QUOTE(andreotto @ Nov 7 2006, 11:54 PM) *

Sorrido leggendo alcune affermazioni in quanto chi accusa altri è il primo a.........
Buone foto a tutti andreotto



QUOTE(brusa69 @ Nov 7 2006, 11:56 PM) *

Nessuno lo conosce, nessuno lo usa ma puntualmente spunta questo tormentone dei commenti pilotati...
Personalmente sono stufo di veder tirato in ballo questo argomento in quanto oltre a non concepire questo meccanismo -che peraltro sarebbe facilmente riconoscibile, isolabile e risibile- stando sempre sul 'sentito dire' si mette in dubbio genericamente l'onestà intellettuale di chi si prende pure la briga di commentare le foto. Se il fatto sussiste, riportalo all'admin (o all' NPU di sezione se circoscritto) e vediamo di risolverlo, altrimenti archiviamo le voci e tiriamo avanti con serenità.

Riguardo le preferenze stilistiche e di pp sui ritratti, attualmente non mi pare proprio che il partito dei 'ritratti naturali' prenda particolarmente di mira chi ha percorso altre soluzioni, ma è vero anche il contrario.
Quindi anche in questo caso, rilassiamoci e ognuno segua le proprie preferenze senza pensare che siano meglio o peggio di altre.


2 riferimenti di sezione che mi attaccano pubblicamente, quando io non ho fatto il nome di nessuno...
all'admin i miei nomi li ho fatti, così come ho fatto nome e cognome di chi ha ricevuto telefonate.. cosa che non farò qui!
Chi ha ricevuto qualcosa del genere lo sa bene, se poi si sente pulito nella coscienza buon per lui...

Carissimo brusa, è vero il contrario di cosa???? rilassati tu e visto che sei troppo preso dalla tua sezione non puoi (e infatti lo dimostri) sapere quello che succede in molti post all'interno di ritratti, io dico la mia, e siccome bazzico quasi esclusivamente su ritratti, so bene cosa ci leggo ogni volta....

Belli questi ritratti al naturale, perchè rendono giustizia a chi non trova l'opportunità di stare a provare pose di modelle e luci di studi.

Grazie, anche a nome di tutti quelli che si arrangiano con la luce del sole.

Cmq io sono libera di dire quello che voglio dopo tutto non ho offeso nessuno, e tu non sei proprio nessuno er attacarmi con queste falsità!

cmq sorridi anch'io insieme a voi, perchè almeno io non ho mai avuto bisogno di scrivere a nessuno per ricevere complimenti sulle mie foto! smile.gif

e soprattutto sono libera di commentare chi mi pare e quando mi pare!

saluti e buona giornata a tutti smile.gif


sergiobutta
In tre anni, ho visto discussioni simili a questa almeno venti volte. E risposte corrette ed esaustive come quelle di Ludofox e Pegaso almneno altrettante. Premettiamo : no alle risposte banali.
Poi, mettiamoci nei panni di chi apre il Forum, con un preciso limite di tempo, e legge.
Prima scelta : se ha postato di recente qualcosa, va su quella discussione per leggere altri interventi.
Poi, naviga nelle sezioni dove trova più interessi. Se ha poco tempo a disposizione, si indirizza verso discussioni già lette o aperte da utenti che già conosce. Non vuole essere una scelta elitaria, ma secondo me, per un nikonista normale, è umano che sia così.
Successivamente, comincia ad aprire altre discussioni. Qui si trova di fronte ad un giudizio da dare. Gli piace o non gli piace. Se gli piace, dopo aver letto commenti positivi circostanziati ed in linea col suo pensiero, non ha nulla o poco da aggiungere, quindi se evita il "bella, ok, Pollice.gif ", non mette altro commento.
Se, invece, si è fatto un giudizio negativo, dopo aver controllato le risposte di altri, se ha qualcosa da aggiungere, chiaramente lo dice, viceversa ... non risponde.
Come si può notare dalla disamina appena fatta, i casi in cui non si risponde dopo lettura sono tanti, e tutti indipendenti dall'autore della discussione o dalla sudditanza psicologica. Mentre uno solo, la fretta per il poco tempo a disposizione, può portare ad una "scelta" verso un autore anzicchè un altro.
Poi, concludo con una domanda : ma tu, hai commentato tutte le foto pubblicate sul sito ?


ayala65*
QUOTE(sergiobutta @ Nov 8 2006, 11:33 AM) *

In tre anni, ho visto discussioni simili a questa almeno venti volte. E risposte corrette ed esaustive come quelle di Ludofox e Pegaso almneno altrettante. Premettiamo : no alle risposte banali.
Poi, mettiamoci nei panni di chi apre il Forum, con un preciso limite di tempo, e legge.
Prima scelta : se ha postato di recente qualcosa, va su quella discussione per leggere altri interventi.
Poi, naviga nelle sezioni dove trova più interessi. Se ha poco tempo a disposizione, si indirizza verso discussioni già lette o aperte da utenti che già conosce. Non vuole essere una scelta elitaria, ma secondo me, per un nikonista normale, è umano che sia così.
Successivamente, comincia ad aprire altre discussioni. Qui si trova di fronte ad un giudizio da dare. Gli piace o non gli piace. Se gli piace, dopo aver letto commenti positivi circostanziati ed in linea col suo pensiero, non ha nulla o poco da aggiungere, quindi se evita il "bella, ok, Pollice.gif ", non mette altro commento.
Se, invece, si è fatto un giudizio negativo, dopo aver controllato le risposte di altri, se ha qualcosa da aggiungere, chiaramente lo dice, viceversa ... non risponde.
Come si può notare dalla disamina appena fatta, i casi in cui non si risponde dopo lettura sono tanti, e tutti indipendenti dall'autore della discussione o dalla sudditanza psicologica. Mentre uno solo, la fretta per il poco tempo a disposizione, può portare ad una "scelta" verso un autore anzicchè un altro.
Poi, concludo con una domanda : ma tu, hai commentato tutte le foto pubblicate sul sito ?



Quoto Sergio...
brusa69
QUOTE(bluemonia @ Nov 8 2006, 11:10 AM) *

2 riferimenti di sezione che mi attaccano pubblicamente, quando io non ho fatto il nome di nessuno...

Carissimo brusa, è vero il contrario di cosa???? rilassati tu e visto che sei troppo preso dalla tua sezione non puoi (e infatti lo dimostri) sapere quello che succede in molti post all'interno di ritratti, io dico la mia, e siccome bazzico quasi esclusivamente su ritratti, so bene cosa ci leggo ogni volta....


Punto 1.
Attacco a chi? Ho solo detto la mia su un tuo parere, è un attacco questo?
Se ti voglio rispondere ora non posso nemmeno quotarti? hmmm.gif

Punto2.
Hai ragione quando dici che intervengo poco in ritratti, fondamentalmente perchè non ho le competenze per seguirvi, ma le foto le vedo e i threads li leggo... gli attacchi e i tentativi di derisione delle tecniche ci sono stati in passato e in entrambe le direzioni. Auspicavo che queste vicende fossero finalmente superate, ma evidentemente per qualcuno non è così.

Banshee
QUOTE
non è che si soffre di manie di protagonismo?


o che ci si prende troppo sul serio ? smile.gif

Sui forum di queste discussioni se ne leggono moltissime e tutte o quasi finiscono quasi sempre "sprangate"

Adoro vedere le vostre fotografie e leggere i vostri commenti e ancor di più i vostri consigli, daltronde è un forum! diamogli la giusta importanza e comprendiamo appieno la sua funzione senza caricarlo di aspettative che esulano dalla la sua natura.
andy68
QUOTE(lauricchio_piccanto @ Nov 7 2006, 12:24 PM) *


Molto spesso quando "visito" un 3d in cui si chiedono consigli riguardo la propria foto scattata ed inserita, sono incerta, restia nel rispondere con un commento prettamente tecnico poichè non mi sento in grado.
Questo piuttosto che scrivere solo un "bella foto".
Se fossi molto più esperta credo che non avrei problemi nel scrivere commenti, critiche ad ogni persona lo chieda per il suo scatto.
Mi domando, invece, chi se ne intende davvero... perchè non partecipa??

Questo è un intervento personalissimo più o meno condivisibile...
Con stima
Laura


Quoto in pieno è esattamente quello che succede a me!!!!!
Gianluca Cecere
Io invece non trovo nulla da ridere, o sorridere....

Alessandro ha aperto un post con queste intenzioni:
QUOTE(Romanticorso @ Nov 7 2006, 12:08 PM) *

Non scrivo questo messaggio per far polemica, non è assolutamente mia intenzione, .............

mi pare sia il caso di rispettarlo...ma soprattutto rispettare se stessi ed eventualmente anche il proprio ruolo.

Alessandro, questo è un forum, non caricarlo di eccessive responsabilità. Fotografa, posta, leggi, commenta e divertiti...tanto appena chiudi queste pagine, c'è la bolletta da pagare e la rata del mutuo che ti aspetta.

Ciao,
Gianluca

bluemonia
QUOTE(brusa69 @ Nov 8 2006, 11:50 AM) *

Punto 1.
Attacco a chi? Ho solo detto la mia su un tuo parere, è un attacco questo?
Se ti voglio rispondere ora non posso nemmeno quotarti? hmmm.gif

Punto2.
Hai ragione quando dici che intervengo poco in ritratti, fondamentalmente perchè non ho le competenze per seguirvi, ma le foto le vedo e i threads li leggo... gli attacchi e i tentativi di derisione delle tecniche ci sono stati in passato e in entrambe le direzioni. Auspicavo che queste vicende fossero finalmente superate, ma evidentemente per qualcuno non è così.


ti ho risposto in MP.. così almeno non andiamo troppo OT su questa discussione.

ciao.
alessandro.sentieri
QUOTE(sergiobutta @ Nov 8 2006, 11:33 AM) *

In tre anni, ho visto discussioni simili a questa almeno venti volte. E risposte corrette ed esaustive come quelle di Ludofox e Pegaso almneno altrettante. Premettiamo : no alle risposte banali.
Poi, mettiamoci nei panni di chi apre il Forum, con un preciso limite di tempo, e legge.
Prima scelta : se ha postato di recente qualcosa, va su quella discussione per leggere altri interventi.
Poi, naviga nelle sezioni dove trova più interessi. Se ha poco tempo a disposizione, si indirizza verso discussioni già lette o aperte da utenti che già conosce. Non vuole essere una scelta elitaria, ma secondo me, per un nikonista normale, è umano che sia così.
Successivamente, comincia ad aprire altre discussioni. Qui si trova di fronte ad un giudizio da dare. Gli piace o non gli piace. Se gli piace, dopo aver letto commenti positivi circostanziati ed in linea col suo pensiero, non ha nulla o poco da aggiungere, quindi se evita il "bella, ok, Pollice.gif ", non mette altro commento.
Se, invece, si è fatto un giudizio negativo, dopo aver controllato le risposte di altri, se ha qualcosa da aggiungere, chiaramente lo dice, viceversa ... non risponde.
Come si può notare dalla disamina appena fatta, i casi in cui non si risponde dopo lettura sono tanti, e tutti indipendenti dall'autore della discussione o dalla sudditanza psicologica. Mentre uno solo, la fretta per il poco tempo a disposizione, può portare ad una "scelta" verso un autore anzicchè un altro.
Poi, concludo con una domanda : ma tu, hai commentato tutte le foto pubblicate sul sito ?


Ciao Sergio.
Il target di comportamento che descrivi è decisamente condivisibile e ritengo che rappresenti perfettamente una tipologia di utente del forum.
Prova però a ribaltare un attimo il punto di vista e a vedere la questione dalla parte di chi la foto l'ha postata: il tipo seleziona un'immagine che ritiene meritevole, la ridimensiona, magari fa una bella cornicina e la posta; qualcuno la vede, molti, purtroppo, passano oltre, qualcuno la commenta, qualcuno scrive solo "bella, ok"; il tipo, leggendo i commenti, se ha ricevuto consigli o critiche da uno o da pochi altri utenti può pensare che la critica o il commento siano sbagliati....se però li avesse ricevuti da molti utenti può pensare che a essere sbagliata sia la sua immagine; se, al contrario, ha ricevuto elogi da uno o da pochi altri utenti può pensare che la sua immagine è piaciuta a qualcuno...se però li avesse ricevuti da molti utenti può pensare che la sua immagine è davvero bella ed esserne felice smile.gif .
Non trovi che anche questo sia un target condivisibile ???

Comunque Sergio, io continuerò a vivere il forum come ho fatto fino ad ora, vale a dire in modo molto sereno e disincantato, perchè mi diverto e miglioro, continuerò a postare le mie foto, se qualcuno le commenterà e mi darà consigli o mi criticherà bene, su qualcuno mi dirà soltanto "bravo" bene lo stesso, se nessuno mi considererà pazienza....continuerò comunque a postarle....c'est la vie wink.gif
E continuerò a commentare le foto altrui, cercando, quando posso, di esprimere anche un parere dettagliato, limitandomi, quando non posso e se la foto mi piace, a un "bravo, ok" !!!

Un saluto!!!
Ale

QUOTE(Gianluca Cecere @ Nov 8 2006, 11:59 AM) *

Alessandro, questo è un forum, non caricarlo di eccessive responsabilità. Fotografa, posta, leggi, commenta e divertiti...tanto appena chiudi queste pagine, c'è la bolletta da pagare e la rata del mutuo che ti aspetta.
Ciao,
Gianluca


...scusate questa non l'avevo ancora letta....condivido al 100%.

Ale
Al_fa
bah
picche e ripicche indirette a parte (che sono sempre stata una costanza di questo forum) vorrei lasciare un consiglio spensierato all'autore del topic

fattene una ragione

se non ci sono commenti otto volte su dieci significa che la foto non dice nulla, è poco significativa, magari anche realizzata tecnicamente bene, ma certamente non è abbastanza da spingere a scriverci qualcosa su

d'altra parte il tempo è l'unica cosa che non possiamo mai guadagnare ma che possiamo solo perdere, quindi è inutile pretenderlo dagli altri ma è moralmente giusto onorare chi ne dedica un pò per noi

quindi ribadisco: fattene una ragione, significherà qualcosa se non commentano, io almeno...in passato, quando mi è successo ho fatto così ed ho messo la testa a pensare

ciao,
alessandro
M@rco
QUOTE(Gianluca Cecere @ Nov 8 2006, 11:59 AM) *

Alessandro, questo è un forum, non caricarlo di eccessive responsabilità. Fotografa, posta, leggi, commenta e divertiti...tanto appena chiudi queste pagine, c'è la bolletta da pagare e la rata del mutuo che ti aspetta.


Le responsabilità sono altre... blink.gif

MM
giuliocirillo
QUOTE(Gianluca Cecere @ Nov 8 2006, 11:59 AM) *


Alessandro, questo è un forum, non caricarlo di eccessive responsabilità. Fotografa, posta, leggi, commenta e divertiti...tanto appena chiudi queste pagine, c'è la bolletta da pagare e la rata del mutuo che ti aspetta.

Ciao,
Gianluca


quoto anchio al 100%

ciao
giulio

corro a pagare il mutuo sta per scadere........... laugh.gif
Banshee
Comunque leggendo i vostri commenti noto con molta leggerezza e ironia che le "combriccole" non sono solo riguardo ai "fantomatici" commenti alle foto ma si riferiscono a tutto, nè è prova evidente e "lampante" questa discussione biggrin.gif

Saluti e Ironia
sergiobutta
QUOTE(senale @ Nov 8 2006, 12:14 PM) *

Ciao Sergio.
Il target di comportamento che descrivi è decisamente condivisibile e ritengo che rappresenti perfettamente una tipologia di utente del forum.
Prova però a ribaltare un attimo il punto di vista e a vedere la questione dalla parte di chi la foto l'ha postata: il tipo seleziona un'immagine che ritiene meritevole, la ridimensiona, magari fa una bella cornicina e la posta; qualcuno la vede, molti, purtroppo, passano oltre, qualcuno la commenta, qualcuno scrive solo "bella, ok"; il tipo, leggendo i commenti, se ha ricevuto consigli o critiche da uno o da pochi altri utenti può pensare che la critica o il commento siano sbagliati....se però li avesse ricevuti da molti utenti può pensare che a essere sbagliata sia la sua immagine; se, al contrario, ha ricevuto elogi da uno o da pochi altri utenti può pensare che la sua immagine è piaciuta a qualcuno...se però li avesse ricevuti da molti utenti può pensare che la sua immagine è davvero bella ed esserne felice smile.gif .
Non trovi che anche questo sia un target condivisibile ???



Ale sono perfettamente d'accordo con te, ma ho inteso spiegare, per aiutare i delusi, che, non c'è mala fede nella "non risposta", ma casualità e, a volte, la volontà di non stare a ripetere cose già dette.
Ciò vale, particolarmente, per giudizi negativi. E' inutile infierire su foto che non piacciono e che hanno già avuto una grossa serie di rilievi.
Io mi preoccupo quando trovo molte letture e pochi commenti positivi : significa che la mia foto non ha incontrato molto successo.
Per ultimo : il numeretto con il numero di post che figurava sotto il nick, a mio avviso non era affatto inutile. E' stato tolto perchè per qualcuno era diventato un punto d'arrivo, ma, in effetti, era anche il segno per ciascuno di noi della riconoscibilità per la maggiornanza degli altri. A titolo di esempio, ti posso già dire, che, dopo questo piccolo scambio di pareri, la prossima volta che incontrerò una tua discussione, probabilmente la leggerò. Perchè ho la sensazione di conoscerti. Ma ciò non significa "voler" ignorare gli altri. Fino ad alcuni mesi fa ho ricoperto la carica di "NPU", quando non esistevano i responsabili di sezione ed i moderatori. E, ti garantisco che era un vero supplizio "dover" cercare di rispondere quante più volte era possibile. Motivo per il quale, suggerisco a chi mi legge, di non stare tanto a guardare "chi" o "quanti" rispondono ai nostri post. Bisogna cercare di capire il senso delle risposte o anche delle "non risposte". Chi manda una foto e non ottiene alcun giudizio deve star certo che la sua opera ha avuto poco successo.
Per curiosità : sono andato a vedere i numeri del mio ultimo Life postato. Conosco tanti di voi, eppure su 1417 letture ho avuto solo 71 risposte, quindi con un rapporto nettamente peggiore di quello avuto da chi ha aperto questa discussione (1/29). Che dovrei fare, suicidarmi ?
A proposito, non ho trovato neanche il commento tuo e di Romanticorso.
Al quale, infine chiedo : Ma davvero crede che in una sezione come ritratti
vadano postate ben 13 immagini consecutive di uno stesso soggetto ?

Pegaso
QUOTE(Al_fa @ Nov 8 2006, 12:16 PM) *

se non ci sono commenti otto volte su dieci significa che la foto non dice nulla, è poco significativa, magari anche realizzata tecnicamente bene, ma certamente non è abbastanza da spingere a scriverci qualcosa su

Questa osservazione di Alessandro-Al_fa è, secondo me, la risposta più chiara al quesito posto da Alessandro-Romanticorso.

L'ho già detto e mi ripeto: la prima e più spietata critica/selezione dobbiamo farla noi e, soprattutto, non possiamo "pretendere" attenzione ma soltanto cercare di "meritarcela".

E mandiamo a fufulla, una volta tanto, le sterili polemiche su fazioni, contrade, lobby ... che nulla hanno a che fare con la fotografia.
Ognuno ha una propria visione del nostro hobby e modi diversi per realizzarsi: fortunatamente non siamo tutti uguali e ognuno di noi ha le proprie preferenze ma, per favore, manteniamo sempre e comunque il rispetto per tutto e per tutti.

La democrazia è bella se si ha uno spirito democratico ... ( ohmy.gif che frase !!!)

Ciao wink.gif
Angelo
alessandro.sentieri
QUOTE(sergiobutta @ Nov 8 2006, 12:52 PM) *

Ale sono perfettamente d'accordo con te, ma ho inteso spiegare, per aiutare i delusi, che, non c'è mala fede nella "non risposta", ma casualità e, a volte, la volontà di non stare a ripetere cose già dette.
Ciò vale, particolarmente, per giudizi negativi. E' inutile infierire su foto che non piacciono e che hanno già avuto una grossa serie di rilievi.
Io mi preoccupo quando trovo molte letture e pochi commenti positivi : significa che la mia foto non ha incontrato molto successo.
Per ultimo : il numeretto con il numero di post che figurava sotto il nick, a mio avviso non era affatto inutile. E' stato tolto perchè per qualcuno era diventato un punto d'arrivo, ma, in effetti, era anche il segno per ciascuno di noi della riconoscibilità per la maggiornanza degli altri. A titolo di esempio, ti posso già dire, che, dopo questo piccolo scambio di pareri, la prossima volta che incontrerò una tua discussione, probabilmente la leggerò. Perchè ho la sensazione di conoscerti. Ma ciò non significa "voler" ignorare gli altri. Fino ad alcuni mesi fa ho ricoperto la carica di "NPU", quando non esistevano i responsabili di sezione ed i moderatori. E, ti garantisco che era un vero supplizio "dover" cercare di rispondere quante più volte era possibile. Motivo per il quale, suggerisco a chi mi legge, di non stare tanto a guardare "chi" o "quanti" rispondono ai nostri post. Bisogna cercare di capire il senso delle risposte o anche delle "non risposte". Chi manda una foto e non ottiene alcun giudizio deve star certo che la sua opera ha avuto poco successo.
Per curiosità : sono andato a vedere i numeri del mio ultimo Life postato. Conosco tanti di voi, eppure su 1417 letture ho avuto solo 71 risposte, quindi con un rapporto nettamente peggiore di quello avuto da chi ha aperto questa discussione (1/29). Che dovrei fare, suicidarmi ?
A proposito, non ho trovato neanche il commento tuo e di Romanticorso.
Al quale, infine chiedo : Ma davvero crede che in una sezione come ritratti
vadano postate ben 13 immagini consecutive di uno stesso soggetto ?


Continuo a condividere gran parte di quello che dici.
Mi sembra che anche a te piaccia vivere il forum come piace a me: serenamente.
E' umanamente impossibile seguire tutto quello che quotidianamente viene scritto o postato in questo immenso calderone che è il forum.
Hai, a proposito, citato il tuo ultimo life e hai detto che sia io che Alessandro (Romanticorso) non siamo tra quelli che hanno postato nel 3D ad esso relativo: parlando per me (ma conoscendo Alessandro, credo che la sua risposta sarebbe la stessa) ti dico anche il perchè: perchè non sono mai entrato nel 3D....non me ne sono accorto, il titolo non mi intrigava, frequento poco la sezione...che ne so, non ricordo, ma questo e unicamente questo è il motivo.
Attento, Sergio, non lo dico per giustificarmi ma per farti capire che il mio criterio di comportamento consiste nel commentare tutto quello che guardo, anche solo per dire un "bravo", perchè penso che all'autore il mio complimento faccia piacere come farebbe piacere a me. Al contrario quando la foto non mi piace o trovo qualcosa che a mio sindacabilissimo parere costituisce un difetto, non ho nessuna remora a dirlo, perchè credo che questo serva all'autore per vedere la propria immagine secondo un altro punto di vista che magari al momento dello scatto gli era sfuggito. E questo lo faccio anche se qualcuno ha già detto le stesse cose, per rafforzarne l'interpretazione. Quindi se fossi passato dal 3D del tuo life avresti sicuramente trovato un mio post.
Il problema, se di problema in effetti trattasi, è dato, come detto da Alessandro nel post di apertura, dall'evidente sproporzione tra visite e post nel singolo 3D, da noi tutti decisamente notata.
Se tutti tenessero un comportamento come il mio questo problema sarebbe drasticamente ridotto, penso ne converrai.
Ma tant'è, come ho già detto più volte e tengo sempre a ribadire, io non mi faccio un cruccio se un mio 3D o una mia foto vengono scarsamente commentati....faccio come te.....penso ai possibili motivi, cerco di individuarli e, se posso, cerco di non commettere in futuro gli stessi errori, però penso anche che se qualcuno me li avesse fatti notare esplicitamente, senza tacere, come faccio io, sarei riuscito a individuarli meglio....
Ripeto Sergio....c'est la vie...questo è un gioco, un divertimento, una passione, le bollette e la rata del mutuo, come dice Gianluca, sono là fuori che ci aspettano, sia che una nostra foto abbia ricevuto mille commenti sia che non ne abbia ricevuto alcuno wink.gif

Rinnovo il saluto !!!
Ale
Banshee
Mi fate veramente sorridere, oggi ero un pò giù, ma a quanto pare leggendo alcuni messaggi è tornato il buon'umore.
Scopro che oltre ad esserci un forum c'e' anche un sottoforum, della "carbonara".

Acuni di voi sono veramente divertenti, Grazie!

PS: se c'e' una cosa nella vita di cui non val la pena "arrabbiarsi" questo è il forum
nuvolarossa
Ho sempre sostenuto e sostengo tuttora che il forum e la fotografia sono SOLO un passatempo, quindi vanno presi come tale.
Il forum Nital mi ha fatto crescere fotograficamente e mi ha permesso di conoscere tante persone, facendomi anche qualche amico. Queste sono le soddisfazioni che questo passatempo mi ha dato....
I commenti fasulli, le fazioni, le beghe da condominio non mi appartengono e non mi sono mai appartenute. Non nego che in tanti anni di "militanza" sul forum non mi sia accorto che qualcosa di strano esiste, ma mi piace essere e rimanere super partes, dando al forum l'importanza che merita.... Quella di un PIACEVOLE passatempo!!!!

...."Fuori" ci sono le cose serie: I figli da mantenere, le rate da pagare, il precariato dilagante eccetera eccetera ed è su questi argomenti che vale la pena di inca..arsi!!!!
Andrea Lapi
Se vi interessa, il mio contributo all'argomento...

Una proposta
treccd
Mi accodo a questa discussione da novellino del forum e della fotografia alla quale sono approdato da poco dopo anni di passione per il video. Come per il video la questione è molto semplice:
dopo le gratificazioni dirette (il piacere della preparazione, dello scatto, la scoperta dell'immagine a schermo intero appena acquisita, l'abilità dell pp etc.) la vera grande gratificazione è che la tua immagine sia vista e che ciò sia accompagnato dal più largo consenso possibile.
E' normale che ricevere commenti sia necessario come respirare per il fotografo.
E' anche normale che spesso chi non pensa di poter aggiungere qualcosa di costruttivo non dica nulla.
Così come un novellino come me non si senta all'altezza.
Spesso non facciamo verso gli altri il gesto che vorremmo fosse fatto a noi.

Tecnicamente il modo ci sarebbe per superare il problema.
Sarebbe sufficiente un mascherina di gradimento da cliccare. Chi non vuole commentare ma vuole solo dire "bello" o "brutto" può cliccare e lasciare qualcosa in più della semplice visita.

Credo che per quanto apparentemente minima una simile variante del formato comporti però un lavoro abbastanza complesso. Magari in occasione di un aggiornamento futuro ci potrebbero pensare.

P.S. Ho visto poco fa uno still che volevo commentare, perché lo sforzo del fotografo meritava - secondo me - la gratificazione giusta. Non sono riuscito a mettere insieme una riga perché non ho trovato un commento all'altezza....

benzo@baradelenzo.com

Non ho mai visto (e probabilmente sul forum ci bazzico più di te) una bella foto fatta da un perfetto sconosciuto essere ignorata come dici tu, anzi, forse perchè con meno pregiudizi sull'autore le ho sempre viste piene di commenti e complimenti, ho invece visto (e molto spesso) il contrario, foto stupende fatte da autori più o meno "simpatici" non prendere commenti e sparire sotto mille messaggi di foto meno valide.



Cara Monia, potrai anche non crederci ma sapevo che avrei trovato una tua replica, non so perché e questo mi dispiace perché devo replicare. Comunque tra me e te ci sono circa 7000 iscritti, ossia mi sono iscritto 7000 persone prima e forse nel forum ci sono da piú tempo.
Ti diró che quando mi iscrissi esisteva solo la D100 e la D1, i commenti in generale sul forum erano sicuramente molto pochi ma decisamente piú mirati. Sicuramente piú fotografi e pochi amatori, situazione ora, con gli accessibili prezzi delle reflex digitali si é inevitabilmente invertita. Per questo qualche mese fa proposi di creare dei forum specifici per il segmento di macchina, proposta bocciata da tutti voi.
Purtroppo avvalli quanto da me scritto, ossia che gli autori piú simpatici ricevono piú commenti di altri. Questo é un fatto gravissimo perché confermi che quindi il commento non é in funzione della foto ma di chi ha postato, ti diró, é una sensazione che ho sempre avuto.
Forse non ho visto degli sconosciuti fare belle foto ma ho sicuramente visto “conosciuti” fare delle schifezza che sono state riempite di mille lusinghe quanto meno ridicole.
Personalmente, e non so se ti riferivi a me, commento pochissimo e ho postato poco, credo 5 o sei volte, non di piú.
Commento poco perché ho pochissimo tempo e perché non commento su un genere di foto che piú di tanto non mi piace (figlio, moglie, fidanzata). Il classico ritranno non mi ispira, é come se uno mi chiedesse di commentare foto di calcio. Non sono un appassionato e quinde non commento di quello sport.
Le poche volte che ho postato l’ho fatto perché mi andava ma al di lá dei commenti avevo giá le mie convinzioni che sono comunque rimaste tali. Su una mia foto tu hai fatto un commento riguardo un’obmbra, ho provato ad ascoltare il suggerimento e l’ho modificata in meglio.
Di commenti ne ho avuti positivi e negativi ma nessuno ha mai chiesto che tipo e quante luci usi? Dove erano posizionate, che tipo di trucco sulla modella (e si, per fare una bella foto la ragazza va truccata, anche un’ora e mezza) e tanti altri particolari tecnici che fanno catire la foto. Mi chiedo a questo punto se era meglio postare oppure no.
Credo che una debba fare la foto e postarla perché gli piace e chi commenta, se si prende la briga di farlo, lo faccia con vera critica, positiva o negativa che sia, senza tante lusinghe e sleccamenti vari che sono ridicoli e non fanno altro che far montare la testa a piú di qualcuno.
Ciao Enzo
andreotto
QUOTE(Antonio C. @ Nov 8 2006, 10:30 AM) *

Non mi pare si siano fatti nomi, è stato criticato un atteggiamento, i nomi se del caso vengono fatti all'admin.
Nel tuo caso leggo un attacco preciso ad una persona (Monia), e visto che sei un *Riferimento di Sezione*, mi piacerebbe tu argomentassi quanto sostieni, e da regolamento mi piacerebbe pure che queste rimostranze venissero fatte all'admin e/o in privato alla persona che tu accusi. Ripeto, visto e considerato che si tratta di un attacco preciso ad una persona, e che il Regolamento non lo consente (ricordi, critica le idee, non le persone).

Antonio io nomi non ne ho fatti e evidentemente siete Voi che ve la siete fatta Vostra come mai?
Prove? non siamo in tribunale comunque credo basti bazzicare un pò il forum per farsi un' idea
Buone foto a tutti andreotto
P.s il regolamento lo conosco e ti estaggo questo
Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore del forum.
Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via email o MP).
ayala65*
Che esista un gruppetto e' evidente....foto davvero ottime vengono commentate da 4 gatti...e sono sempre quelli che non "frequentano" il gruppo. Foto davvero brutte che hanno 40-50 pareri differenti...mah...pensavo che l'ambiente fosse diverso da altri ma a come sto "sperimentando" non mi sembra cosi'.

Ovviamente e' come sempre una mia personalissima idea e qualunque riferimento a persone o cose e' puramente casuale. smile.gif
Al_fa
blah blah blah blah

ci servirebbe un intervento del Conte
andreazinno
QUOTE(ayala65* @ Nov 8 2006, 04:54 PM) *

Che esista un gruppetto e' evidente....foto davvero ottime vengono commentate da 4 gatti...e sono sempre quelli che non "frequentano" il gruppo. Foto davvero brutte che hanno 40-50 pareri differenti...mah...pensavo che l'ambiente fosse diverso da altri ma a come sto "sperimentando" non mi sembra cosi'.

Ovviamente e' come sempre una mia personalissima idea e qualunque riferimento a persone o cose e' puramente casuale. smile.gif


Ciao Ayala, francamente non so se tali gruppetti esistano realmente o solo nell'immaginario di alcuni ma, anche se fosse, perchè stupirsi ?

E' nella natura umana di giudicare cose, fatti e persone a partire da una posizione di pre-giudizio (il trattino sta ad indicare una connotazione non negativa di tale termine) rispetto a cosa si sta giudicando. Basta vedere cosa accade in altri campi: pensate che un film di un regista esordiente riceva più recensioni di un film di un regista famoso ? Avete mai letto critiche negative ad un film, che so, di Fellini ? Quei pochi che l'hanno fatto (e non credo che Fellini abbia fatto sempre e comunque capolavori) sono stati spesso tacciati di incompentenza.

Qualcuno sostiene che le foto di certi utenti ricevono sempre e comunque commenti positivi. E se fosse semplicemente perchè le foto sono belle ? Qualcuno dice invece che ciò accade anche per le foto brutte; brutte secondo quale valutazione ? Quella di chi fa tale affermazione o c'è qualcuno che sostiene l'esistenza di un "brutto oggettivo" ?

Non lo so amici, ma confesso che spesso vedo insinuarsi, con le opportune variazioni, la "sindrome del tifoso": quando la mia squadra vince è perche è più forte, quando perde è perchè l'arbitro o la sfortuna si sono accanite...

Un saluto.
ayala65*
Ciao Andrea. In effetti e' proprio questo che volevo dire.Tifoseria.
Un saluto
jo
Quante volte ho assistito a queste diatribe esistenziali, sempre lasciando un velo nebbioso e di mistero su queste figure metafisiche quasi oniriche che si complimentano a vicenda ed ignorano gli altri .

Ma fate i nomi a questo punto, forse servira' a dissolvere la nebbia e migliorare il forum, non lanciamo il sasso e poi ritiriamo la mano, diciamo cosa pensiamo e soprattutto di chi stiamo parlando, perche' puo' far bene anche ai diretti interessati, oppure se si deve rimanere nella omerta' come sempre e criticare qualcuno senza volto serve a poco o nulla.
paco68
Vorrei timidamente dire la mia....

Seguo spesso la sezione ritratti perchè è la tipologia di foto che più si avvicina al mio modo di concepire questa che ritengo un'arte.

Ho postato in passato qualche scatto.

Non ho mai commentato scatti altrui fondamentalmente per due motivi:

Non potrei fare commenti "tecnici", ci sono persone molto più autorevoli di me.

Potrei fare commenti istintivi sulla base delle emozioni che percepisco guardando l'immagine, ma a quel punto farei parlare il cuore ed il cuore, si sa, non ha filtri, questo vorrebbe dire complimenti sinceri oppure bocciature roventi senza mezzi termini e queste ultime, credo che non tutti siano disposti a sopportarle.

Per cui le tengo per me.

P.S. posso aprire il cuore solo un attimino?
vi prego, togliete quegli avatar tutti uguali e ridicoli dovevi si ritrae allo specchio mentre vi fotografate!!!!!!
Tutti uguali, disastrosamente retorici e buffi, sembrate dei pirati con la benda.....

Ecco... l'ho detto... tongue.gif

Buona serata a tutti.
Pollice.gif
ayala65*
QUOTE(paco68 @ Nov 8 2006, 05:47 PM) *

Vorrei timidamente dire la mia....

Seguo spesso la sezione ritratti perchè è la tipologia di foto che più si avvicina al mio modo di concepire questa che ritengo un'arte.

Ho postato in passato qualche scatto.

Non ho mai commentato scatti altrui fondamentalmente per due motivi:

Non potrei fare commenti "tecnici", ci sono persone molto più autorevoli di me.

Potrei fare commenti istintivi sulla base delle emozioni che percepisco guardando l'immagine, ma a quel punto farei parlare il cuore ed il cuore, si sa, non ha filtri, questo vorrebbe dire complimenti sinceri oppure bocciature roventi senza mezzi termini e queste ultime, credo che non tutti siano disposti a sopportarle.

Per cui le tengo per me.

P.S. posso aprire il cuore solo un attimino?
vi prego, togliete quegli avatar tutti uguali e ridicoli dovevi si ritrae allo specchio mentre vi fotografate!!!!!!
Tutti uguali, disastrosamente retorici e buffi, sembrate dei pirati con la benda.....

Ecco... l'ho detto... tongue.gif

Buona serata a tutti.
Pollice.gif



meglio che niente?ahahaha

Un salutino!
Michele Festa
Il forum è ormai frequentato da una miriade di persone e dico fortunatamente, per cui anche la visione dei 3d è diventata problematica.
Allora uno in base al tempo , alla voglia, alla stanchezza... Si frequenta le sezioni che più lo interessano per evitare troppa dispersione.
Per esempio io in questa ci passo ogni tanto, lascio qualche commento qua e là e finisce lì, ma non si può pretendere di poter controllare, analizzare e commentare tute le discussioni.
Capita ovviamente che se leggi il nome di qualche utente che conosci, con cui sei amico, tendi a cliccare di più, ma questo è normale.
Quella delle telefonate poi mi sembra una sciocchezza, perchè chi le fa di solito, se le fa è un professionista del forum, uno che ha radicato i suoi rapporti nel suo ambito, generalmente appartiene alla schiera delle persone in vista del forum, di solito è uno degli esperti e veterani e chiunque essi siano, sono comunque bravi fotografi che non hanno certo bisogno di quella telefonata per essere apprezzati. per farla chiara, se telefona un Matteo Ganora, un Antonio Carrus, Un Sergio Buttà, un Franco Cappellari, Un Alfredo Brusa, una Monia Mura e potrei continuare per ore, non è certo il numero dei commenti ad una foto o ad una discussione che metterebbe in dubbio la loro già provata ed accertata capacità, ampiamente documentata e dimostrata nel tempo, per cui quella della telefonata è una stupidaggine, o almeno viene fattta solo perchè magari si fa partecipi più da vicino gli amici dei propri scatti.
Comunque ragazzi ne approfitto per invitarvi a sotterrare l'ascia di guerra, nel caso ce ne sia ancora qualcuna in corso e goderci vicendevolmente una buona volta con serenità questo bel forum. Per le foto poi Alessandro, mostriamole per il gusto di mostrarle con o senza critiche ma semplicemente per il piacere di condividerle.
tembo
Ci risiamo. Me n'ero andato perchè non sopportavo più un forum che era diventato una versione in forma ridotta di Baghdad, con scontri di fazioni e messaggi "trasversali". Sono ritornato perchè m'ero illuso che stesse cambiando...
Che tristezza! Stesse beghe con gli stessi protagonisti, impegnati gli uni a sostenere l'esistenza di un fenomeno evidente e che chi ha un po' di memoria storica del forum ha potuto toccare con mano (il tam tam delle telefonate e degli mp) che, detto per inciso, non mi scandalizza più di tanto, anche se ovviamente non lo approvo e non lo pratico...
...e dall'altra parte? Si continua a cadere dal pero, a far finta di non sapere ciò che si sa benissimo, a lanciare la ridicola sfida (sì, lasciatemelo dire, è proprio ridicola) "fuori i nomi". Il che implicherebbe, in primis, una violazione del regolamento (attacca le idee, non le persone), ma forse questo vi sfugge...O forse non vi sfugge affatto? hmmm.gif
Commento pochissimo, non m'interessa più di tanto che le mie immagini siano commentate perchè credo che la fotografia sia soprattutto comunicazione, e il feedback non è indispensabile...Dunque, in questa vicenda, non mi sento particolarmente (anzi, non mi sento affatto) coinvolto.
Ma sono stati la sottile ipocrisia di alcuni interventi, il riproporsi del vecchio giochetto della "giacchetta nera" che provoca il giocatore che sa un po' "caliente" per poi sventolargli il cartellino giallo che mi hanno indispettito...e ulteriormente deluso...e scoraggiato.
Diego
SimoneBaldini
A me piace osservare le vostre foto e carpirne i segreti, ma personalmente non mi ritengo in grado di esprimere commenti (direi o fesserie o banalità) e tantomeno ne posto se non in rari casi e non certo per avere dei commenti.

Ciao
Simone
brusa69
Se vogliamo continuare a confrontarci sul tema proposto da Romaticorso va bene, le controversie ci stanno, ma chiariamoci via PM.

Se non rispettiamo queste semplici regole scadendo in litigi e battibecchi personali allora sappiate che non potrò fare altro che chiudere il thread.

Saluti.
Banshee
Sig. Brusa, mi scusi ma...I battibecchi già ci sono smile.gif

E...chi mai commenterà una mia foto, antipatico come sono ? Sigh.!!! laugh.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.