Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
simonecard50
Posseggo, per ora, solo il 18-55 venduto con il kit della d50. Il 18-55 non � if quindi la lente frontale ruota (insieme alla parte dell'obiettivo che la sorregge) durante la messa a fuoco. Se montassi il paraluce ruoterebbe anche quello! Credo sia innanzitutto antiestetico, poi Nikon ha pensato a questo inconveniente? Tecnicamente � corretto avere un paraluce che ruota?
dammad
QUOTE(simonecard50 @ Jun 19 2007, 07:07 PM) *

Posseggo, per ora, solo il 18-55 venduto con il kit della d50. Il 18-55 non � if quindi la lente frontale ruota (insieme alla parte dell'obiettivo che la sorregge) durante la messa a fuoco. Se montassi il paraluce ruoterebbe anche quello! Credo sia innanzitutto antiestetico, poi Nikon ha pensato a questo inconveniente? Tecnicamente � corretto avere un paraluce che ruota?

Se ruota fa schifo...................
hmmm.gif
dammad
Enrico59
QUOTE(simonecard50 @ Jun 19 2007, 07:07 PM) *

... Tecnicamente � corretto avere un paraluce che ruota?

Se poi � un paraluce a corolla, sono guai!
frabarbani
Evidentemente alla nikon non sono cos� sprovveduti!
Non ho il paraluce del 18-55, ma state pur certi che non � a corolla!!! Quelli a corolla sono utili per i grandangoli, per cercare di proteggere maggiormente possibile la lente frontale, senza vignettare agli angoli. Non hanno innesto a vite, bens� a baionetta, proprio perch� hanno una posizione 'obbligata'. Quelli non ha corolla hanno invece, spesso, l'innesto a vite.

L'unico inconveniente della lente frontale che ruota � il difficile utilizzo di un filtro polarizzatore.
Per l'esatetica non mi faccio certe pippe! L'importante � il risultato, non l'estetica del mezzo tecnico, almeno per me...
francesco.
simone_chiari
ho letto ora un articolo sull'importanza del paraluce e forse ho capito perch� alcune dia fatte in egitto sono venute une schifezza....... due domande
1 potete dirmi che paraluce montare su: 24mm AIS e 35 mm AIS
2 il 105 e il 200 AIS hanno il loro paraluce a scomparsa � sufficente quello o � meglio prenderne uno separato? se si quale devo prendere?

ciao e grazie
Simone
simone_chiari
QUOTE(simone_chiari @ Mar 26 2010, 01:26 AM) *
ho letto ora un articolo sull'importanza del paraluce e forse ho capito perch� alcune dia fatte in egitto sono venute une schifezza....... due domande
1 potete dirmi che paraluce montare su: 24mm AIS e 35 mm AIS
2 il 105 e il 200 AIS hanno il loro paraluce a scomparsa � sufficente quello o � meglio prenderne uno separato? se si quale devo prendere?

ciao e grazie
Simone

up
Argox44
QUOTE(simone_chiari @ Mar 26 2010, 03:04 PM) *
up

qu� trovi tutte le risposte
NIKON Hoods
EmanueleRM
QUOTE(Federix @ May 3 2007, 09:36 AM) *
Si si, come nel bighiera che se vuoi il paraluce devi tirare fuori di tasca tua ben 30 euro.

Non so quando e dove lo hai acquistato, ma quando lo presi io 6/7 anni fa, il paraluce era compreso insieme alla favolosa custodia rigida in pelle!

Per quando riguarda l'utilit� di questo elemento, sono uno di quelli che lo reputa parte integrante dell'obiettivo...

Anni fa aprii un 3D riguardo al fatto che Nikon non fornisse di serie su tutte le ottiche il paraluce. In molti si unirono a questa legittima richiesta.

Ad oggi mi sembra che le cose siano molto migliorate. Su praticamente tutti gli obiettivi viene fornito a corredo.

Ci saranno delle eccezioni forse, ma non credo molte.

Comunque lo smonto solo quando uso il flash della fotocamera, mentre con quelli a slitta nessun problema.

Come gi� detto, � importantissimo anche nella fotografia notturna.

Saluti.
EmanueleRM
QUOTE(EmanueleRM @ Mar 27 2010, 02:46 AM) *
Non so quando e dove lo hai acquistato, ma quando lo presi io 6/7 anni fa, il paraluce era compreso insieme alla favolosa custodia rigida in pelle!

Per quando riguarda l'utilit� di questo elemento, sono uno di quelli che lo reputa parte integrante dell'obiettivo...

Anni fa aprii un 3D riguardo al fatto che Nikon non fornisse di serie su tutte le ottiche il paraluce. In molti si unirono a questa legittima richiesta.

Ad oggi mi sembra che le cose siano molto migliorate. Su praticamente tutti gli obiettivi viene fornito a corredo.

Ci saranno delle eccezioni forse, ma non credo molte.

Comunque lo smonto solo quando uso il flash della fotocamera, mentre con quelli a slitta nessun problema.

Come gi� detto, � importantissimo anche nella fotografia notturna.

Saluti.

Mi correggo, il paraluce non c'era nemmeno col mio 80-200, solo custodia rigida...

Sorry
abyss
Si, nel bighiera il paraluce non � incluso nella confezione.
Anche per il mio ho dato l'obolo supplementare per averlo mad.gif
Non potevo rinunciarci: sono un paraluce-dipendente laugh.gif
primoran
QUOTE(abyss @ Mar 27 2010, 07:41 AM) *
Si, nel bighiera il paraluce non � incluso nella confezione. Anche per il mio ho dato l'obolo supplementare per averlo. Non potevo rinunciarci: sono un paraluce-dipendente.

Io il bighiera l'ho preso otto anni fa, usato. Me lo hanno dato con il paraluce ed il barilotto in pelle. biggrin.gif

Primo.
ironandrew
Ciao...io ho gli obbiettivi in firma, nessuno aveva aim� il paraluce, quindi ho pensato di acquistarli...inizialemente perch� sono pi� belli esteticamente (nella mia visione da principiante fano pi� da professionista), ma poi leggedo la discussione ho apprezzato che ho fatto cmq bene per tutti i motivi citati ad acquistarli!

Adesso non mi uccidete se dico una cosa del genere tongue.gif ...ho iniziato con il paraluce per il 18-105 che � l'obbiettivo che uso pi� spesso, ma guardando sul web, il prezzo dell'HB 32 � di circa 20�!!! cercando sulla baia, ho visto che dalla cina se ne trovano di tarocchi a pochissimo...mi sono detto, � un pezzo di plastica, che gran differenza di qualit� ci sar� mai???

Cosa ne pensate?
Mauro Va
Scusa ironandrew, ti contraddici prima dici che il paraluce f� molto "professionista" poi opti per un pezzo wink.gif "che differenza ci sar� con l'originale � un pezzo di plastica".Io dico che un professionista o tenta di esserlo lo deve essere fino in fondo. laugh.gif
Ciao Alba
Antonio Canetti
QUOTE(ironandrew @ Mar 27 2010, 09:27 PM) *
ho visto che dalla cina se ne trovano di tarocchi a pochissimo...mi sono detto, � un pezzo di plastica, che gran differenza di qualit� ci sar� mai???

hai detto bene tarocchi, ma anche se fossero costruiti bene, i prodotti non originali costano sempre meno dei prodotti Originali, hai mai provato ad acquistare un ricambio di un autovettura Originale e confrotarlo con uno della libera concorrenza? avvolte il doppio, il triplo per lo stesso identico prodotto, purtroppo cos� va il mondo!

Antonio
ironandrew
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 28 2010, 12:05 AM) *
hai detto bene tarocchi, ma anche se fossero costruiti bene, i prodotti non originali costano sempre meno dei prodotti Originali, hai mai provato ad acquistare un ricambio di un autovettura Originale e confrotarlo con uno della libera concorrenza? avvolte il doppio, il triplo per lo stesso identico prodotto, purtroppo cos� va il mondo!
Antonio

Si ma ragazzi, parliamo di un pezzo di plastica che ripara dalla luce!!!! Antonio so bene cosa dici, riferito al mondo dell'auto, sono un ingegnere! ma se la plastica � plastica e non cartoncino, e si avvita alla perfezione sull'obbiettivo, ok potr� reggere di meno agli urti (cosa che non credo in ogni caso, il paraluce anche se originale ho i miei dubbi che possa salvare il tutto da una caduta di 1 metro!!!), ma sicuramente dalla luce riparer�! non stiamo parlando mica di un obbiettivo super tele 70-200 VR Ed f/2.8 e bla bla bla cinese da 15�!!!!!!!!!!!! messicano.gif
Mi sembra eccessivo in questo caso l'attaccatura all'originale! per il resto sono d'accordo con voi, dove ci sia della tecnologia o meccanica, meglio lasciare stare le "cinesate"! rolleyes.gif

Alba, io parlavo della parvenza di professionista, io non lo sono certo ancora, ma non credo si possa dire professionale un fotografo perch� ha un paraluce originale con scritto made in thailand rispetto ad uno che ne ha uno cinese! laugh.gif

Cmq raga, ognuno ha le sue idee, il mondo � bello per questo, io attendo questo paraluce cinese, poi vi dir� se ho buttato via la somma di ben 2,70� o se ne ho risparmiati 17!!!

Ciao

Andrea
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.