Aggiungo un'altra perplessità, visto che ci siamo:
I 15 punti "a croce" sono disposti tutti al centro.
Ciao a tutti,
da sempre nel formato 24x36 i punti di messa a fuoco sono nella zona centrale del vetrino di messa a fuoco.
La sensazione di maggiore copertura dei punti di messa a fuoco nel DX e' perche' il formato e' piu' piccolo.
Anche la concorrenza ha quasi lo stesso sistema (Ds Mark II),comunque la copertura e' solo nella zona centrale del vetrino di messa a fuoco.
Io credo che non usero' tutti i 51 punti ma credo che la settero su 15 /11 non so' quanti sono.
Ragazzi il problema e' che per molti il 35mm e' una cosa abbastanza oscura.
Un altra cosa sicuramente la Nikon proporra una D3x con piu' pixel ma sono sicuro che avra' lo stesso sistema di fuoco.
Un saluto :-)
Francesco
I 15 punti "a croce" sono disposti tutti al centro.
Ciao a tutti,
da sempre nel formato 24x36 i punti di messa a fuoco sono nella zona centrale del vetrino di messa a fuoco.
La sensazione di maggiore copertura dei punti di messa a fuoco nel DX e' perche' il formato e' piu' piccolo.
Anche la concorrenza ha quasi lo stesso sistema (Ds Mark II),comunque la copertura e' solo nella zona centrale del vetrino di messa a fuoco.
Io credo che non usero' tutti i 51 punti ma credo che la settero su 15 /11 non so' quanti sono.
Ragazzi il problema e' che per molti il 35mm e' una cosa abbastanza oscura.
Un altra cosa sicuramente la Nikon proporra una D3x con piu' pixel ma sono sicuro che avra' lo stesso sistema di fuoco.
Un saluto :-)
Francesco
la problematica del 35mm credo che siamo in molti a conoscerla
vero anche che le zone al centro sono adottate da tutte le reflex ma e' pure vero che abituare alla comodita' del selettore che spazia su tutta l'inquadratura tipico del dx e poi trovarsi con voragini scoperte sul ff sconcerta non poco.
io non so' se sara' di impossibile realizzazione....( tecnica) me una evoluzione dell'autofocus potrebbe essere pure questa...
in ogni caso si vedra'........ certo questo e' ulteriore elemento di riflessione per chi dal dx vuole passare al fx.
il...leggi ...luce e fuoco...e poi componi del resto ancora mi " diverto" a farlo ogni volta che prendo la f5