QUOTE(Boscacci @ Feb 18 2008, 12:24 PM)

Di scientifico (o presunto tale) ci sono i calcoli relativi alla famosa differenza di densità dei pixel a parità di numero, al "potere risolvente" del sensore, etc (vedi la discussione aperta in SUSHI), che sulla carta danno alla D3 meno incisività rispetto alle concorrenti.
Ciao !
Quei calcoli (e i loro cd. presupposti teorici) non mi convincono per nulla.
A parità di numero di pixel la risoluzione è la stessa e (a parità di tutto il resto) la definizione pure...
Siccome "tutto il resto" non è pari, emergono i vantaggi (evidenti) del sensore D3.
Il ragionamento sulla densità dei pixel e sul "taglio" del filtro antialiasing hanno un senso (a mio avviso) solo se li applichi alla D3 con crop DX (5,1 MP contro 12), ma non se li riferisci al formato pieno.
Due immagini identiche riprese con la D300 alla focale di 50mm e con la D3 alla focale di 75mm hanno lo stesso numero di informazioni. Quindi lo stesso dettaglio.
Quella ottenuta con D3 avrà più pulizia, maggiore gamma dinamica e minor rumore.
Apparirà quindi più nitida, a qualunque valore ISO (purché uguale) siano scattate le due foto.
Questo mi dice la teoria, e pure le mie impressioni.
Una prova "scientifica" si potrà sempre effettuare.
Sarebbe interessante farla in parecchi, e postare i risultati