Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3
dakocliff
Grazie ragazzi per i consigli, sicuramente ben accetti, ma armeggiando intorno al vecchio pc sono riuscito a far funzionare il vecchio epson fs200 settando dal bios la porta parallela in modalità bidirezionale.
Però devo dire che non tira fuori dei gran file e tra l'altro le immagini sono come velate e senza contrasto.
Forse siamo in presenza di un catorcio?
naniste
biggrin.gif
Volentieri mi unisco al gruppo di possessori F4.
Io possego una F4S (gran macchina), a cui, ultimamente, ho affiancato una digitale D700.
In compagnia della F4, ci sono anche F3, F5, F6, FM2n (la prima), FE2 ed FM3A.

Un saluto a tutti, Stefano.

niccor4
Mi associo a questo club di utilizzatori di quella che per me rimane la migliore macchina fotografica mai fatta, la F4.
La mia viene direttamente dal giappone e mi ha accompagnato per migliaia di scatti in diapositiva e fra qualche giorno la caricherò nuovamente con sensia per qualche giorno di reportage a Roma.

ciao
Niccolò
masterchapter
Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei acquistare una nikon f4s (dotata anche del mb20 per renderla f4 "liscia"), condizioni decisamente ottime se non eccellenti con imballo e istruzioni originali, stima scatti realizzati 10000(diecimila), uniprò uso amatoriale, acquistata nel 1994.
Prezzo richiesto euro 270.
Secondo voi faccio un buon affare?Cosa mi dite?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Un saluto a tutti.
giuliocirillo
QUOTE(masterchapter @ Jan 28 2009, 03:22 AM) *
Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei acquistare una nikon f4s (dotata anche del mb20 per renderla f4 "liscia"), condizioni decisamente ottime se non eccellenti con imballo e istruzioni originali, stima scatti realizzati 10000(diecimila), uniprò uso amatoriale, acquistata nel 1994.
Prezzo richiesto euro 270.
Secondo voi faccio un buon affare?Cosa mi dite?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Un saluto a tutti.

ciao

se come dici le condizioni sono ottime, secondo me il prezzo è onesto.

ne approfitto, visto che mi ero perso questo 3d, per iscrivermi al club della più affascinante reflex mai prodotta dalla nikon, moderna ma tradizionale, pesante ma maneggevole, piena di leve e ghiere ma facilissima da utilizzare.......insomma secondo me un mito.

io ho una F4s dal lontano 1989 e fino al 2004 ha lavorato tantissimo rimanendo perfetta.....come nuova. ora non la uso più per "colpa" del digitale, ma non me ne priverei neanche se me la pagassero a peso d'oro.

ciao a tutti
masterchapter
quindi il prezzo non è ne alto e ne basso?E' la sua valutazione?
sgabbio
anche io faccio parte da pochi giorni del club f4s.
sono passato dalla D80 alla F4...per farmi la mano con rullini, negativo, stampa....

per chi ce l'ha da molto tempo è una info superflua....ma la f4s sembra un blocco di marmo da quanto pesa eppure il feeling è fantastico. tutte le funzioni su rotelline o levette e nessun menù, display, distrazione tra le pillole :-)

QUOTE(masterchapter @ Jan 28 2009, 05:23 PM) *
quindi il prezzo non è ne alto e ne basso?E' la sua valutazione?

270 caffè per una f4s in ottimo stato mi sembra più che onesto.
controllala da cima a fondo
niftylights
QUOTE(sgabbio @ Feb 10 2009, 01:35 PM) *
anche io faccio parte da pochi giorni del club f4s.
sono passato dalla D80 alla F4...per farmi la mano con rullini, negativo, stampa....

per chi ce l'ha da molto tempo è una info superflua....ma la f4s sembra un blocco di marmo da quanto pesa eppure il feeling è fantastico. tutte le funzioni su rotelline o levette e nessun menù, display, distrazione tra le pillole :-)
270 caffè per una f4s in ottimo stato mi sembra più che onesto.
controllala da cima a fondo

OGGI LA GENTE HA IL VIZIO DI GUARDARE DI PIU IL MONITOR CHE ATRAVERSO OBBIETIVO ,E AD OGNI CAVOLATA COMBINATA VIENE AGGIUSTATA CON IL "INTANTO CE LA POSTPRODUZIONE";CHE POI SONO REALMENTE IN POCHI A SAPERLO FARE BENE...
Dopo 5 anni digitali(d70s/d300),ho comprato la F4 3gg fa per 300 caffè,a parte un graffio profondo nella parte superiore (cover prisma intercambiabile)risulta nuova.Oggi ho scattato alcune foto in giro,e per testarla ho comprato b&W ilford FP4 PLUS 125,color FUJI PRO400H e KODAK PORTRA 160 VC--TUTTO COMPRESO 16€).Non ho intenzione tornare in darkroom( tempo&denaro)spero di trovare un buon scanner....e magari ripropore ai miei clienti qualche bella immagine analogica!!
P.S.hO LETTO QUALCHE ARTICOLO D'EPOCA(MOLTO CRITICO) RIGUARDO MESSAFUOCO DELLA F4....HO FATTO IL TEST CON NIKKOR 80-200 2.8 BIGHIERA-A ME RISULTA CHE CON LA F4(4 STILO AA) RISULTA PIU RAPIDO CHE CON D300(BATTERY GRIP MBD-10),POI SEMBRA CHE NON DISDEGNA DI DIALOGARE ADIRITTURA CON NIKON SB-800.
BUONE FOTO A TUTTI
truciolo56
Ciao.
Ora, finalmente, ho anche io il mio gioiellino: ho trovato una F4s in ottimo stato al mercatino del Photoshow.
Sono impressionato dalla qualità, dall'ergonomia e dalla solidità di questa macchina; fra l'altro, col battery pack MB-21, oltre all'aggiunta del pulsante per gli scatti in verticale, la raffica fa impressione...
Ho avuto anche io l'impressione che, in condizioni non ottimali, la messa a fuoco sia talvolta incerta, ma si tratta di eventi rari.

Ora c'è una HP5 nella macchina: poi passerò alle diapositive...

ciao
Marco
Giacomo.B
Per chi non lo conoscesse vi segnalo questo Link...

http://www4.ncsu.edu/unity/users/j/jnwall/html/f4faq.htm

Buona Lettura

Saluti

Giacomo
ringhiobd
QUOTE(niftylights @ Apr 22 2009, 03:06 AM) *
.Non ho intenzione tornare in darkroom( tempo&denaro)spero di trovare un buon scanner....e magari riproporre ai miei clienti qualche bella immagine analogica!!

Comprati un 5000ed Nikon, magari con il caricatore per pellicola in rullo. Lanci le scansioni in batch e festa finita.
Ti ritrovi con dei files meravigliosi da stampare anche con una qualunque stampante a getto (a pigmenti, però).
Vedrai che risultati !
Io le Nikon digitali le ho abbandonate e uso, per lavoro, due Fuji s5pro. Ma per l'analogico F4 e Hasselblad;
è tutto un altro andare.
P.S. per scansionare le pellicole 6x6 uso un vecchio scanner piano Heidelberg Saphir Ultra II; è vecchiotto (10 anni) ma molto versatile e i risultati sono ineccepibili.
Saluti a tutti
niftylights
QUOTE(ringhio46 @ Apr 22 2009, 09:42 AM) *
Comprati un 5000ed Nikon, magari con il caricatore per pellicola in rullo. Lanci le scansioni in batch e festa finita.
Ti ritrovi con dei files meravigliosi da stampare anche con una qualunque stampante a getto (a pigmenti, però).
Vedrai che risultati !
Io le Nikon digitali le ho abbandonate e uso, per lavoro, due Fuji s5pro. Ma per l'analogico F4 e Hasselblad;
è tutto un altro andare.
P.S. per scansionare le pellicole 6x6 uso un vecchio scanner piano Heidelberg Saphir Ultra II; è vecchiotto (10 anni) ma molto versatile e i risultati sono ineccepibili.
Saluti a tutti

GRAZIE MILLE RIGHIO 46!!!
MSVphoto
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 22 2009, 08:57 AM) *
Per chi non lo conoscesse vi segnalo questo Link...

http://www4.ncsu.edu/unity/users/j/jnwall/html/f4faq.htm

Buona Lettura

Saluti

Giacomo

Grazie per il link, non lo conoscevo!
Ciao
dakocliff
Qualcuno di voi ha usato la F4S con il flash SB800?
Con quale impostazioni?
kintaro70
QUOTE(dakocliff @ May 16 2009, 02:29 AM) *
Qualcuno di voi ha usato la F4S con il flash SB800?
Con quale impostazioni?

A quanto ne so dovrebbe funzionare in tutto tranne che nel Sync sulla 2° tendina.

Dalla F5 in poi tale funzionalità era stata spostata dal flash alla fotocamera, quindi tutti i flash pre-F5 (SB-24, SB-25) avevano la feature gestita sul flash, dall'SB 26 tale funzione era delegata alla fotocamera.

Ora, la F4 non gestisce la 2° tendina (perchè ci pensava l'SB24), il flash SB26 e successivi nemmeno perchè ci dovrebbe pensare la fotocamera ...

Vedi tabella di compatibilità
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...SB800/index.htm
ivano pozzolini
A forza di parlare di F4 mi avete fatto venir voglia di tirarla fuori dalla borsa e di caricarci quegli ultimi rulli a colori non ancora scaduti.
.........beh, se sono ancora capace di tirarci fuori qualcosa di buono ve lo propongo prossimamente.......
Manuel_MKII
Mi associo.....F4s dal 1991.....come qualcuno ha gia' detto costava un botto (per gli stipendi dell'epoca) con la garanzia ufficiale ma per fortuna dal mercato americano ne arrivavano parecchie a circa un milione di lire in meno!!

La mia una di queste che pagai ben 2.850.000 lire!!

Macchina fantastica e con quello che credo sia da ritenere il piu' bel design di una Nikon PRO.

P.S. - Le versioni erano tre la F4 (portabatterie MB20), la F4s (portabatterie MB21) e la F4E (portabatterie MB23).
pgnikon
Design Giugiaro..(se non erro!).
Però cercate di non farle arrugginire le vostre F4....
Capisco il passaggio al digitale (che non mi ha ancora contagiato); ma io dopo un po' di anni (giovanili) con una Contax 139 (purtroppo rubata) e i successivi con una Pentax SFX (che non mi ha mai entusiasmato) sono talmente entusiasta di poter usare un sogno di reflex come la F4....e voi le tenete in un armadio ad ammuffire... smile.gif
Dai...una pellicolina ogni tanto.....

Saluti

Piero
claudio iaconi
Adesso ho una D2X comprata usata da un anno. Ho una F4 comprata usata anni fa, ed una FM comprata usata nel 1980 (!!!). Funzionano ancora benissimo; il digitale è favoloso per la sua comodità, ma la pellicola ha un fascino diverso : la digitale è come una donna che ci sta subito, la pellicola come quella che devi corteggiare prima.
Solo che se ora entro in un negozio per far sviluppare la pellicola mi sembra di essere antidiluviano.
viet-vo78
Sono forse indegno possessore di una f4 pure io, che dire....notato la differenza di peso con una delle nuovissime e superperformanti "scatolette"?...Ti ci fai pure palestra a portarla in giro.
Buona luce
Roby
stefano_azzalin
Uso una F4 da parecchi anni, per i miei viaggi è insostituibile.
Ciao a tutti.
dakocliff
ho scattato un rullo in BW ma, meraviglia delle meraviglie, il laboratorio ce l'ha messa tutta a rigare e macchiare la pellicola. Meno male che non erano scatti importanti.
Tommy.73
QUOTE(dakocliff @ Jul 4 2009, 12:53 AM) *
ho scattato un rullo in BW ma, meraviglia delle meraviglie, il laboratorio ce l'ha messa tutta a rigare e macchiare la pellicola. Meno male che non erano scatti importanti.

Avranno tentato di infilare la pellicola in un lettore di memory card! laugh.gif
dakocliff
c'è più nessuno che usa o possiede la F4?
.roberto
Ciao,

intanto mi presento, sono appena arrivato
Mi chiamo Roberto, 60 anni, ex Canonista, ora passato a Nikon D40X...però.......
ho qui vicino a me:
una F2.........una F3...........una F4.

Perciò ho pensato di iscrivermi a questo forum.

Le ho in mano da poco e non sono ancora riuscito a provarle, manca sempre il tempo purtroppo.

Saluti

Roberto
dakocliff
scatta, scatta, scattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Bagos1984
mi associo pure io al club

ho due f4s (una mezza rotta purtroppo :°°°) che uso saltuariamente per dei BN (illford per lo più) e qualche volta con delle diapo

anche se mio malgrado ammetto che il 90% degli scatti che faccio è digitale (ho appena pensionato la mia vecchia d200 per una fiammeggiante d700....^__^ che adesso fa bella mostra di se al fianco della sempre verde d50 biggrin.gif)

ma come il bn analogico.... guru.gif
giuggiolo3
Salve a tutti, non immaginavo che il mio primo intervento nel forum riguardasse la F4. Utilizzata per anni ora la uso prevalentemente nelle foto di scena a teatro, caricata in B&W pellicola HP5 tirata a 3200 iso ed è sicuramente stupenda. Non vi dico le occhiate degli altri fotografi che hanno abbandonato la pellicola e non capiscono la bellezza della macchina.
Ciao a tutti a presto

umbertomonno
QUOTE(dakocliff @ Aug 31 2009, 08:04 PM) *
scatta, scatta, scattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Salve a tutti, c'è rimasto un posto libero?
Incapace di passare dalla F2 Alla F3 arrivai direttamente alla F4 non senza patemi d'animo e, forse per dimostrare a me e agli altri che il cambio non poteva essere indolore l'ho sempre maltrattata, trascurata,portata in barca sopra e sotto l'acqua , ma non mi ha mai tradito......Io, invece si primo con la D100, poi con la D200 ed ora con la D3.
A Lei, però, ho riservato l'angolino migliore della mia collezione Nikon, tra una F2A ed una F2AS motorizzate.
Ciao
1berto
mauropanichi
E' stata la mia prima Nikon ,adesso non ho più una macchina a pellicola ,ho la D3-D2X-D50,ragazzi mi è tornata la voglia di una bella F4,ho avuto la F4S,ma mi piacerebbe la F4,senza MB21,più leggera,quanti caffè stanno nella norma per riaverla,bellissima, stupenda la più bella Nikon mai costruita,una macchina tra la tradizionale meccanica e la più evoluta autofocus. rolleyes.gif sono andato in fissa,quante VELVIA con lei,ha rappresentato il binomio F4+VELVIA.
dakocliff
ragazzi, fatte foto con la F4S e 17 tokina pro alla Abbazia di San Galgano (SI)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 447.9 KB
deepglider
Buonasera a tutti,
mi considero un neo nikonista avendo acquistato una D200 nel 2008.

Visto che le mie vecchie Pentax (K1000 e MX) sono ormai morte, che la Laica M3 è favolosa ma é un ricordo di famiglia (mi seccherebbe trattarla male), stavo pensando alla F4.

Scusandomi in anticipo per l'ignoranza, accetta le ottiche per APSC (18-200 VR e 10-24)?

Grazie in anticipo.

Marco
kintaro70
QUOTE(deepglider @ Jun 3 2010, 06:36 PM) *
Buonasera a tutti,
mi considero un neo nikonista avendo acquistato una D200 nel 2008.

Visto che le mie vecchie Pentax (K1000 e MX) sono ormai morte, che la Laica M3 è favolosa ma é un ricordo di famiglia (mi seccherebbe trattarla male), stavo pensando alla F4.

Scusandomi in anticipo per l'ignoranza, accetta le ottiche per APSC (18-200 VR e 10-24)?

Grazie in anticipo.

Marco

Accetarle le accetta, ma hai due grosse limitazioni:
-1 le foto verranno tutte vignettate come guardassi dal buco della serratura (visto che coprono il formato ridotto
il 10-24 dovrebbe coprire il formato pieno senza vignettare dai 18-20mm in su
il 18-200 invece non saprei

-2 col fatto che sono ottiche G non puoi usare la modalità manuale e la modalita priorità dei diaframmi, in quanto la F4 è sprovvista di ghiera on camera per impostare il diaframma.
deepglider
Molto gentile, grazie mille.

La mia remora è proprio possedere ottiche "da viaggio", non adeguate ad una ammiraglia come la F4; vero che si trovano molti usati, però sarebbe + un capriccio che una necessità.

A presto
Zeta
Anche se in forte ritardo mi associo anch'io.
Sono un possessore di F4S dal lontano 1991. E' bellissima, esteticamente penso sia il più bel corpo macchina prodotto da Nikon.
Tutti i comandi facilmente a portata di mano, senza la necessità di staccare l'occhio dal mirino per guardare il display come accade nelle digitali, e poi l'unica nel suo formato ad avere la posa "T" per le lunghe esposizioni (l'ho usata per foto astronomiche).
Conservo ancora il depliant del 1991! tongue.gif

Ciao
mich76rr
Buongiorno a tutti i soci del club,vorrei diventare dei vostri e sabato vado a vedere una F4 con Mb23, cosa devo controllare per vedere se è tutto ok a livello meccanico-pratico-tecnico? smile.gif

Mich
antonio.sanguineti
Ci sono anch'io e con orgoglio la continuo ad usare!E la userò finchè ci sarà un rullino sulla faccia della terra!
Auguri a tutti e buona luce!

QUOTE(dakocliff @ Mar 6 2010, 10:23 PM) *
ragazzi, fatte foto con la F4S e 17 tokina pro alla Abbazia di San Galgano (SI) Ingrandimento full detail : 447.9 KB

Bellissima questa immagine!Che scanner hai usato?
Ciao
Antonio
maxmaniak
Bene, sono felice possiedo una F4s con MB21 e gli ho pure regalato un SB-25, aspetto di vedere il primo rullino sviluppato ilford BN. Spero di non essere l'ultimo di voi nostalgici....La usero di fianco alle mie digitali per scatti in BN come ottiche sue per adesso ho un 35f2, un 50f1.8, uno zoom 35-70f3,3/4,5 + tutte le mie ottiche nuove........buon scatti a me è a tutti voi.....
Fullongo
Entro anch'io di corsa nel Club visto che dopo un recente viaggio in Thailandia,sono tornato in compagnia di uno splendido esemplare di F4s che mi faceva l'occhiolino da una vetrina a Bangkok. La reputo un ideale "trade Union" tra l' essenzialità della FM2 e la velocità di scatto della D700.
Adesso credo che il mio progetto di effettuare un reportage di viaggio a pellicola possa trovare realizzazione.
Ciao.
Fulvio
lilly1976
Salve ,in settimana vado a vedere una F4 con mb21 a 200e cosa devo controllare? il prezzo ?
grazie a tutti.Giuseppe
Fullongo
QUOTE(lilly1976 @ Jan 29 2012, 11:58 PM) *
Salve ,in settimana vado a vedere una F4 con mb21 a 200e cosa devo controllare? il prezzo ?
grazie a tutti.Giuseppe

Controlla le tendine (che non ci siano sfregamenti) e l'otturatore (scatta in tutti i tempi), monta un obiettivo e controlla la messa a fuoco, controlla il fondo e l'attacco cavalletto, apri il dorso e controlla i dentini di riavvolgimento pellicola, osserva l'attacco rocchetto rullino (guarda se è integro), apri il motore e osserva se c'è dell'ossido nei contatti. Chiedi di portartela con batterie cariche e scatta,scatta e scatta....prova anche a scattare in Ch e Cl e ascolta, guarda e odora! Il prezzo è ottimo.
Ciao.
Fulvio
lilly1976
QUOTE(Fullongo @ Jan 31 2012, 09:10 PM) *
Controlla le tendine (che non ci siano sfregamenti) e l'otturatore (scatta in tutti i tempi), monta un obiettivo e controlla la messa a fuoco, controlla il fondo e l'attacco cavalletto, apri il dorso e controlla i dentini di riavvolgimento pellicola, osserva l'attacco rocchetto rullino (guarda se è integro), apri il motore e osserva se c'è dell'ossido nei contatti. Chiedi di portartela con batterie cariche e scatta,scatta e scatta....prova anche a scattare in Ch e Cl e ascolta, guarda e odora! Il prezzo è ottimo.
Ciao.
Fulvio

Grazie Fulvio, speriamo di ricordarmi tutto e spero di essere il più possibile distaccato dalla voglia di prenderla.Grazie a presto.Giuseppe
Fullongo
QUOTE(lilly1976 @ Jan 31 2012, 11:31 PM) *
Grazie Fulvio, speriamo di ricordarmi tutto e spero di essere il più possibile distaccato dalla voglia di prenderla.Grazie a presto.Giuseppe

Segui il cuore e le sensazioni che la macchina ti trasmette...ascoltala!
Chi non risica non rosica...se solo sembra buona, prendila! Le F4 sono dei caterpillar.
Fulvio
lilly1976
eccola è arrivata ,si può mi iscrivo al club.GiuseppeIPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.7 KB
d700+50/2 pre ai
korry78
Avendo 2 F4s e una F4E (a parte iscrivermi al club) ho deciso di vendere una delle mie due S:
http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_F4s-t259608.html
Ciao,
Corrado
Aquilonista
A giorni mi arriverà una stupenda F4s,
qualcuno ha il manuale in italiano in formato PDF o simili?
Aquilonista
M'avete rimasto solo?

Intanto ecco dal primo rullo con la F4s.
L'opera di un carissimo amico scultore, anche se per ora è solo sgrossata.

Macchina eccezionale, ormai è amore...

IPB Immagine
La ballerina di Mandrake..., su Flickr
nikoneffemme
forse sono un intruso...ho avuto la f4 per un giorno, mi spiego.
cercavo una reflex meccanica agile (alla fine ho preso una fm) ma un negoziante mi ha letteralmente ipnotizzato proponendomi una f4 davvero bellissima , sembrava nuova, zero segni d'uso. prezzo spuntato dopo una trattativa breve: 290.
sono stato un giorno a rodermi, perche' troppo impegnativa e pesante per i miei scopi, ma davvero fantastica anche solo da guardare. alla fine l'ho riportata, e dopo un'altra trattativa ben difficile sono riuscito a farmi ridare i soldi.
pero' ora ho il tarlo nella mente smile.gif e prima o poi la prendero'.
p.s. secondo voi 290 sono un prezzo giusto?
Aquilonista
Dipende molto da quale versione e da che condizioni.
Per una F4s da vetrina io quasi quasi ce li butterei, la mia l'ho pagata 225 ed aveva qualche segno d'uso.
nikoneffemme
QUOTE(Aquilonista @ Feb 1 2014, 11:58 AM) *
Dipende molto da quale versione e da che condizioni.
Per una F4s da vetrina io quasi quasi ce li butterei, la mia l'ho pagata 225 ed aveva qualche segno d'uso.

era una F4 (non s) e non aveva praticamente segni d'uso...non so nemmeno come sia possibile.
certo 290 forse un po' troppo.
l'ho restituita a malincuore.
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.