Innanzitutto voglio fare i complimenti a NonnoGG per la simpatica ed interessante idea.
Questo thread rimarca come le costose ottiche professionali non sempre rappresentano una condizione necessaria ne' tantomeno sufficiente per scattare grandi foto.
Sicuramente le dimensioni per il web hanno nascosto tante piccole/grandi magagne dei "plasticoni", sicuramente con ottiche migliori tante buone foto potevano diventare super, ma se dietro la macchina c'è un bravo fotografo, una buona foto può prescindere dall'attrezzatura.
Ma veniamo a me. Sono riuscito a vincere il magnetismo che lega la D700 al 24-70 f/2.8G ED

ed ho innestato sulla baionetta del "mostro" un vecchio e plasticoso AF Zoom-Nikkor 80-200 f/4.5-5.6D, per la precisione questo qua:

Sono uscito sul terrazzo ed ho fatto questo scatto, a 200mm f/7.1 con tempo di 1/200. Ad f/11 l'80-200 avrebbe forse reso un pochino di più, ma ho scattato un po' in velocità e volevo scongiurare il micro/macro mosso.
L'unico intervento sulla foto è una leggerissima maschera di contrasto post ridimensionamento, cosa che faccio sempre sulle immagini ridimensionate a prescindere dall'ottica utilizzata.
Ingrandimento full detail : 391.3 KBSpero di postare presto uno scatto con il "fratello di Kit", l'AF Zoom-Nikkor 28-80 f/3.5-5.6D.
Qualcuno una volta definì questa coppia come fermaporta & fermacarte, ma io con la F70 c'ho fatto un sacco di foto con grande soddisfazione.
Grazie "plasticoni" !!!