QUOTE(kintaro70 @ Jul 22 2009, 04:42 PM)

Porta pazienza tu, mi sono da poco accostato alla fotografia digitale, se il 92 del tuo nick è il tuo anno di nascita, è stato anche l'anno in cui ho preso la mia prima reflex una Nikon F801s (quindi anche se per contesti diversi ma siamo nati assieme)

.
Sono ancora abituato a valutare la resa in base a quello che esce dalla fotocamera e non a quello che esce dal PC (limite intrinseco della pellicola).
Poi il suddetto 28-80 ha anche il "demerito" di essere stato il primo obiettivo, se non sbaglio, a introdurre la baionetta di plastica ... attirandosi accaniti detrattori
FonteComunque tornando a noi la definizione e la resa cromatica a distanze ravvicinate, non sembra male così come lo sfocato (morbido e pastoso), quindi penso che nei primi piani si possa in effetti considerare una scelta ragionevole (su DX), da evitare (a quanto ho visto da altri) le scene a troppo lungo respiro, focheggiate all'infinito.
Questa chiacchierata è stata molto costruttiva per me, thanks
Si è l'anno di nascita e tra poco ci apprestiamo a diventare maggiorenni, lasciamo questo particolare fuori, dal tema fotografia. Comunque io con la fotografia ho cominciato nel 98 con la F70 di mio padre con codesto obiettivo innestato.
Allora il 28-80 si, ha la baionetta interamente in plastica, se non sbaglio credo sia il secondo, mi sa che prima di lui la baionetta in plastica lo aveva il 35-70 4-5.6.
Ti dico subito una cosa, anche io sono abituato a valutare le foto come escono dalla reflex e non con la pp, se no così siamo tutti bravi, siamo tutti fotografi e abbiamo tutti quanti obiettivi professionali che costano un occhio della testa. Ma non è così, io valuto come te le foto.
Dobbiamo anche dire che il 28-80 montato su DX ne beneficia, stiamo prendendo la parte buona dell'obiettivo, ovvero quella centrale, e così a tutte le focali, non si hanno ne problemi di vignettatura e ne di "flare" ai bordi.
Questa è la F70 con il 28-80 con in prova il flash SB-900 (che funziona solo in A o in M), la foto è scarsissima, scattata con un cellulare.
Ingrandimento full detail : 1.4 MBAnche a me ha fatto piacere avere questa ottima conversazione con te.
Un Cordiale Saluto da Gabriele.