QUOTE(ale1982 @ Oct 7 2009, 11:53 AM)

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se leggevo da qualche giorno

Due settimane fa, mi è stata regalata questa bellissima macchina per il mio compleanno... Devo dire che sono un esordiente totale (di fantozziana memoria), nel mondo della fotografia, e quindi mi ritrovo ad avere qualche problema con i settaggi manuali... difatti non so cosa porti modificare diaframma, esposizione e tante altri piccoli settaggi
Mi trovo molto bene con la modalità scene, che è una manna per un neofita come me

Il mio cruccio però, sono le foto in notturna! Proprio non rieco a farne almeno una decente.... Qualcuno può darmi qualche suggerimento sui parametri da impostare, magari in modalità M!
Un saluto!
Alessandro
p.s. Bello il gatto qui sopra!

Grazie per il gatto!
Allora sono contento che tu sia soddisfatto della P90! concordo pienamente sul fatto che la modalita scene sia una manna x neofiti, ma è anche giusto dire che sfruttando le modalita manuali riesci a ottenere realmente cio che vuoi e non cio che ti offre la machina.(che cmq è ottima)
Allora per le foto notturne io ti posso dire dei paesaggi o comunque foto di soggetti statici...in quanto fare foto a soggetti mobili o semimobili (persone) senza flash è quasi impossibile.
Inanzitutto è necessario un cavalletto o almeno sistemare/appoggiare la fotocamera.
In modalita M io per i panorami notturni uso 8 o 12mpx, qualita fine. Come dati solitamente uso 4 o 6 o 8 secondi in base alla luce (meno luce, piu secondi) e come diaframma (f) generalmente tengo una apertura grande (2,8 o 3,2); infatti piu è piccolo il numero e piu il diaframma è aperto (cioè piu luce). Metto sempre un autoscatto di 2 secondi in modo da annullare le vibrazioni provocate dal dito che scatta.
Inoltre sono solito usare ISO bassi (64 o 100) in modo che venga meno rumorosa (sgranata).
Altra cosa che faccio è mettere l'area di autofocus manuale, cosi che posso spostare a mio piacimento il punto in cui la machina mette a fuoco; se questo non dovesse funzionare, quando metti a fuoco (schiaccianto metà tasto di scatto), il quadratino ti appare rosso anziche verde. In questo caso uso direttamente manual focus (ma capita raramente).
altre cose non mi vengono in mente.......
comunque se cerchi in rete troverai diversi manuali in cui si spiegano tutti i parametri..
ti allego due foto notturne per darti un esempio:
-La prima: Modalita M - t: 8'' - f/3,2 - 12mpx - fine - ISO 100
-La secondo: Modalita Scene fuochi d'artificio. Ovviamente con fotocamera appoggiata.
Ingrandimento full detail : 634 KB
Ingrandimento full detail : 506.5 KB