QUOTE(cirincione @ Nov 3 2013, 04:15 PM)

Non ti fissare con Mansurov, non è il verbo, ad esempio non cita mai la distanza di messa a fuoco usata nei test, quando un test ottimale non può essere solo alla mira alla minima distanza di MAF (nella prova del 28-300 si lamenta che non aveva spazio in studio e doveva spostare l'attrezzatura!).
Ho letto test in rete dove il nikkor 24-70 era peggiore del tamron 24-70 alle focali inferiori a t.a nei test alle mire, poi però in una foto vera a 24, con fuoco a infinito il nikkor semplicemente umiliava il tamron!
Un'altra divertente: il 28-300 non è buono controsole per il flare (e ci può stare) e mette come foto d'esempio il sole fotografato a mezzogiorno; il 24-120 invece è reistente al flare e mette come esempio due foto scattate al tramonto, magari pure con le nuvole che oscurano il sole.
sicuramente è vero, però è uno che fa i suoi test non scopiazzando da altri (nel web è spesso così), magari qualche volta sbaglia pure lui, per carità.... però direi che è molto serio.
Lo dico perché io fui tra i primi ad acquistare il 24-120mm/4, e mi convinsero:
- i confronti di Massimo (ha fondato il club relativo) col 24-70mm, si vedono nelle prime pagine del club 24-120mm.
- il test di Mansurov che era lusinghiero, addirittura secondo lui il 24-120mm superava il 24-70mm/2,8 e il 70-200mm/2,8 (non so se è vero, ma che non sfiguri affatto ne sono sempre stato convinto).
Tutti gli altri tester del web invece erano stati molto severi con questo zoom e dicevano tutti le stesse panzane.
Non ti dico le discussioni in questo forum, chi lo aveva (come me) lo difendeva a spada tratta perché capiva al volo che era un ottimo zoom, gli altri invece,influenzati dai vari tester, lo denigravano....
Il tempo alla fine, come sempre, ha messo le cose a posto.
Parliamo di 3 anni fa