E' stato da sempre un mio desiderio provare un'ottica esotica quale un super luminoso f/1.2 o maggiori.
Ad esempio nel mercato dell’usato esistono svariati 50mm f/1.2 o più luminosi. Si pensi in casa Canon f/0.95 o Leica Noctilux f/1 nonché al Voigtlander Nokton 50 f/1.1
Esistono poi altri produttori (forse meno noti) tipo l’Olympus Zuiko 50mm f/1.2 o il più anziano Zuiko 55 f/1.2, nonché il Tomioka 55 o 50 f/1.2, il Minolta Rokkor 50 f/1.2, il Porst 55mm o 50mm f/1.2 e non meno il Pentax 50mm f/1.2 SMC.
Senza considerare il fatto che poi esistono diverse varianti dei sui citati esemplari o anche che alcuni sono copie del progetto Tomioka e poi realizzate da Cosina per i vari marchi. Insomma un mondo ampio e spesso per me nebuloso.
Ora su quale corpo dovrei utilizzarlo questo 50mm? Su Nikon FF e su Fuji X. Esistono diversi anelli adattatori per montare queste ottiche su Fuji…. Anche su Nikon ma si perde la messa a fuoco all’infinito.
Ipotizzando che la messa a fuoco all’infinito non sia una mia priorità (mai mi sognerei di usare questo genere di ottica per paesaggi), quale dei citati o non citati 50mm super luminosi potrei montare su Nikon FF e Fuji (qui mi preoccupo meno)?
Marco Cavina in un suo articolo e test aveva evidenziato le debolezze del Nikon 50mm f/1.2 rispetto al canon e allo Zuiko 55.
Mi chiedo quindi se vale la pena investire sul Nikon 50mm AiS (escludo il più anziano 55mm o il 58mm Nocton o il più recente 58 AFS) oppure puntare su alterative più economiche (ma non tanto… solo il Porst è quotato meno). Il Porst esiste anche a passo M42 che non è male perché la MAF si estende per almeno 5 metri su Nikon. Il Voigtlander mi intriga tantissimo ma si trova generalmente con baionetta Leica M che su Nikon significherebbe avere un’ottica macro (la potrei usare solo su Fuji…. Ma mi pare una cosa sprecata).
Qualcuno conosce siti web dove c’è qualche confronto?
Mi interessa si la nitidezza a TA, ma ben più importante è lo sfuocato che sia poco nervoso e tanto cremoso ( a riguardo del Nikkor non ho letto belle cose).
Un vostro parere è ben gradito,
Grazie.