QUOTE(kevinilcondor @ Feb 3 2010, 12:15 PM)

scatto sempre come facevo sulla d90 in nef + jpeg..le aree MAF le ho variate pi� volte durante gli scatti per� su quel monitor non � proprio facile capire come � venuta la foto.
La p.p. nelle situazioni di luce in cui ho lavorato era purtroppo d'obbligo...ma cmq regolazioni base sul raw e qualcosa sulla pelle niente di complicato.
Settaggi? a che ti riferisci?
P.s. non mi hai detto cosa pensi delle foto
Mi riferisco, essenzialmente, ai settaggi di nitidezza - contrasto - area di MAF - modalit� MAF eccetera.

Contrariamente a Tankredi (ciao, Tankredi!

Ritornato all'ovile, eh?... ), io penso che una certa quantit� di PP sia obbligatoria, se si vuole ottenere il meglio dai propri files... Scattando in NEF, tutti questi parametri si devono ottimizzare in post, sia essa fatta con NX, ACR, Aperture, CaptureOne o quello che ti pare.
Hai perfettamente ragione sul monitorino posteriore, serve solo a vedere se hai tagliato la testa al soggetto e a verificare la compo di base...
Comunque probabilmente hai ragione, questione di "farci la mano".
Le foto... o meglio LA foto, ne vedo una sola.
Lui � simpatico, mi ricorda un tizio che avevo conosciuto pi� di 20 anni fa... ma dovrebbe non essere cambiato di una virgola in 20 anni, e credo sia un po' improbabile!
Si capisce la condizione difficile di ripresa. Non ho mai fotografato in backstage, ma non credo mi ci troverei bene: io sono uno "riflessivo", ho bisogno di tempo, di spazio...
Le espressioni sono buffe, per quel che si vede. Purtroppo di nessuno dei due si vedono di fatto gli occhi, intesi come "l'iride", ma si fa quello che si pu�. Lo sfondo color ramarro fluorescente � allucinante, ma tant'�, quello c'era

La MAF qui mi sembra corretta, bisognerebbe vedere la foto dopo aver applicato un po' di sharpening, vuoi con MdC vuoi con Accentua Passaggio vuoi con quello che ti pare... Certo che lavorare senza avere il controllo delle luci e degli spazi dev'essere dura.
Diciamo che senza sapere di cosa si tratta, la situazione, lo scopo per cui la foto � stata scattata non mi viene molto di pi� da dire...
A presto, se ce la faccio. In questo periodo non sono quasi mai al PC...
Ciao,
Davide