QUOTE(Curad @ Jun 22 2009, 01:04 PM)

Ciao, avendo avuto la D300 ed ora la D700 posso dirti una cosa che sovente nessuno considera, la profondit� di campo, per me � stata la motivazione principale per passare all'FX, non c'� storia, gli f2,8 sul formato pieno sono pi� corti che sul DX, � fisico-ottico. Poi sparare foto a 4000� ed avere una foto reale invece dei sassi � certo piacevole, direi che la similitudine iso si attesta tra: D300 1600� - D700 4000� i 6400� non mi sembrano proprio spettacolari, anche se sempre utilizzabili in caso d'emergenza.
Per i campi in cui pensi di utilizzare tu la macchina, credo il fattore di 1,5 che ti offre il DX sia pi� importante, nel caso di ritrattistica, trovo migliore il FF
C.
Ciao a tutti,
nella mia modesta esperienza, in fotografie di matrimonio soprattutto, sto sempre pi� rimpiangendo di non aver acquistato la D700 quando avevo circa 600 EUR di differenza. Sono tanti, si, ma se se ne fa un utilizzo professionale dell'oggetto diventano uno o due lavori in pi�.
Rumore: utilizzando un Tamron 17-50 f/2.8 XR D II montato sulla D300 e scattando a 1600 ISO con PdiC f/4 - f/5.6 con tempi di 1/60 - 1/80 e SB900 il risultato non �, secondo i miei canoni qualitativi, accettabile.
La nitidezza scompare, i dettagli svaniscono, i colori sono ancora accettabili ma la qualit� generale della foto secondo me non ti permette di andare a stampare un 40x30 (forse anche qualcosina meno).
Un mio collaboratore con la D700 - a parit� di soggetto, luce, tempi di posa, a 1600 ISO qualit� eccelsa - 3200 accettabile per un 40x30 - 6400...stiamo esagerando

Morale della favola, sto cercando ancora di capire se la colpa di questa scarsa nitidezza sia l'obiettivo o la fotocamera, ma anche con un 50mm f/1.8, non ho notato tutta questa grande qualit�.
Egregi signori, in fase di consiglio, valutazione fotocamera penso effettivamente che siano pi� interessanti i test sul campo piuttosto che scatti realizzati in studio su cavalletti che non rispecchiano poi il reale utilizzo della fotocamera ( a meno che non si intenda scattare Still life )
Attendo le vostre risposte per continuare questo interessante topic.
Grazie per la vostra attenzione
Davide