QUOTE(Curad @ Jun 22 2009, 01:04 PM)

Ciao, avendo avuto la D300 ed ora la D700 posso dirti una cosa che sovente nessuno considera, la profondità di campo, per me è stata la motivazione principale per passare all'FX, non c'è storia, gli f2,8 sul formato pieno sono più corti che sul DX, è fisico-ottico. Poi sparare foto a 4000° ed avere una foto reale invece dei sassi è certo piacevole, direi che la similitudine iso si attesta tra: D300 1600° - D700 4000° i 6400° non mi sembrano proprio spettacolari, anche se sempre utilizzabili in caso d'emergenza.
Per i campi in cui pensi di utilizzare tu la macchina, credo il fattore di 1,5 che ti offre il DX sia più importante, nel caso di ritrattistica, trovo migliore il FF
C.
Ciao a tutti,
nella mia modesta esperienza, in fotografie di matrimonio soprattutto, sto sempre più rimpiangendo di non aver acquistato la D700 quando avevo circa 600 EUR di differenza. Sono tanti, si, ma se se ne fa un utilizzo professionale dell'oggetto diventano uno o due lavori in più.
Rumore: utilizzando un Tamron 17-50 f/2.8 XR D II montato sulla D300 e scattando a 1600 ISO con PdiC f/4 - f/5.6 con tempi di 1/60 - 1/80 e SB900 il risultato non è, secondo i miei canoni qualitativi, accettabile.
La nitidezza scompare, i dettagli svaniscono, i colori sono ancora accettabili ma la qualità generale della foto secondo me non ti permette di andare a stampare un 40x30 (forse anche qualcosina meno).
Un mio collaboratore con la D700 - a parità di soggetto, luce, tempi di posa, a 1600 ISO qualità eccelsa - 3200 accettabile per un 40x30 - 6400...stiamo esagerando

Morale della favola, sto cercando ancora di capire se la colpa di questa scarsa nitidezza sia l'obiettivo o la fotocamera, ma anche con un 50mm f/1.8, non ho notato tutta questa grande qualità.
Egregi signori, in fase di consiglio, valutazione fotocamera penso effettivamente che siano più interessanti i test sul campo piuttosto che scatti realizzati in studio su cavalletti che non rispecchiano poi il reale utilizzo della fotocamera ( a meno che non si intenda scattare Still life )
Attendo le vostre risposte per continuare questo interessante topic.
Grazie per la vostra attenzione
Davide