Io, che ho un approccio estremamente "pratico-pragmatico" con la tecnologia in generale e assai poche ambizioni, al di là delle opinioni e delle esperienze finora riportate e che rispetto in maniera assoluta, non sono solito assumere a priori PRINCIPI D'USO ASSOLUTI.
Credo che prima di usare uno strumento ci si debba chiedere quale scopo vogliamo raggiungere e qual è il grado di pretesa con cui vogliamo farlo.
Che il formato RAW-NEF sia qualitativamente e tecnicamente superiore è indiscutibile ma secondo me non ne giustifica l'uso ESCLUSIVO.
Primo perché a livello percettivo-visivo non c'è tutta questa enorme differenza tra una foto da 5 Mb e una da 2.5Mb, e a meno che io naturalmente non abbia la sfortuna di avere un monitor RCT palesemente guasto o contraffatto, faccio fatica a distinguere una foto in RAW da una in Jpeg Fine quando le visualizzo a schermo o su stampa formato A4.
Secondo perché il RAW-NEF, in quanto file "grezzo", anche con PC di ultima generazione, è piuttosto "pesante" e allunga in maniera considerevole i tempi di post-produzione: non so voi ma io faccio sempre più fatica a trovare il tempo da dedicare a centinaia di scatti (e parlo di quelli che almeno io ritengo buoni) per ritoccare il bilanciamento, l'esposizione, un po’ di saturazione qui e là ecc ecc che di fronte a un NEF sono praticamente d'obbligo se non si vuole cestinare la foto o abbandonarla negli oscuri recessi di un DVD di backup.
Terzo perché quando sono in vacanza o bazzico luoghi in cui non ho la fortuna di tornare quando voglio, preferisco avere a disposizione quanti più scatti possibili e non dover rimpiangere "l'attimo fungente" perso a causa di una o due o magari anche tre CF piene.
Non so voi ma mi è già capitato di terminare una "sessione fotografica" con ancora molto spazio nella CF ed essermi imbattuto in una scena inaspettata e curiosa che ho avuto la fortuna di poter immortalare.
Con questo, ad ogni modo, non voglio dire, e che sia ben chiaro, che il Jpeg sia migliore o necessariamente preferibile al NEF.
Intendo dire che credo fermamente che i 2 formati si prestino ad usi e scopi e intenti diversi e io almeno, quando utilizzo una macchina, qualunque essa sia, preferisco sempre e di gran lunga "poter scegliere", che essere costretto a intervenire solo in uno stesso modo.
Così come dobbiamo distinguere la foto scattata con "intento creativo o artistico" da comuni foto-ricordo senza pretese o da semplici scatti di taglio documentaristico.
La fotografia non è arte per definizione, come una tela e un pennello non fanno di un uomo un pittore per il solo fatto di stringerle in mano e una foto non deve per forza trasmettere qualcosa, siamo sempre e solo noi, che decidiamo SE e COSA farle o non farle dire.
E poi, il solo fatto di possedere una Ferrari non ci autorizza a sfrecciare sempre a 300 km/h!
Io scatto spesso in Priorità di Diaframma, altre volte in Manuale, autofocus singolo e continuo, a inseguimento o ad area controlata, alle volte imposto ISO400 se la giornata è nuvolosa, altre volte sovraespongo di 1 o mezzo stop e finora, sebbene io non sia un professionista o un artista della macchina fotografica (e neanche uno che pretenda di diventarlo), ho sfornato foto sempre decisamente migliori della compattina che avevo prima.
Che altro dirvi…
CHE LO SCATTO SIA SEMPRE CON VOI, CON O SENZA JPEG!!!!