QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 21 2009, 11:42 PM)

Ho notato comunque che per il confronto hai variato la focale e questo potrebbe essere un problema della differente risoluzione che va a mostrare l'obiettivo.
Per avere la stessa zona inquadrata a seconda del corpo devi variare la distanza dello scatto e non la focale.
Quelle della d90 le hai scattate a focale 100, quelle della d700 a focale 145mm.
Inoltre spero che tu abbia scattato con scatto ritardato perche anche se su cavalletto, un po di micromosso si trasmette sempre.
Se noti il gioved� del calendario della foto della d700 scattata a 25.600 iso, � pi� nitido della foto a 1600 iso.
Segno di micromosso, a 25600 iso siamo a 1/80 di sec contro un tempo molto pi� lento per quella a 1600.
Quindi..... credo che dovrai rifarle le prove

, eliminado il micromosso e cercando di usare la stessa distanza focale.
Partiamo dal presupposto che rifar� il test (anche con la D300) ma ho alcune perplessit�.
Hai ragione nel dire che avrei dovuto usare la stessa focale, ma sinceramente un ottica di quel tipo non soffre a differenti focali. Le variazioni sono impercettibili. Comunque user� la stessa focale.
Per quanto riguarda il micro mosso, potresti avere ragione, anche se la mia perplessit� rimane. Il micro mosso, se trasmesso dalla fotocamera, si sarebbe visto su tutte le foto. No?
Lo scatto ritardato lo uso solo in casi particolari, anche perch� con la D90 non ci sono stati problemi e sulla D700 solo in alcune.
Pi� tardi posto le foto del nuovo test.