QUOTE(francesco.taurozzi @ May 13 2005, 09:45 PM)
Ciao,
credo che digitale e l'analogico siano due scuole do pensiero diverse... tutto qui...
a mio avviso il digitale non insegna a fotografare come ha insegnato e insegna ancora la pellicola... insomma quante dia e quanti rulli avete "sprecato" per capire come ottenere delle buone foto??
non voglio armare un discorso polemico oppure dire cosa sia meglio o peggio... io uso entanbe le tecnologie e ne sono contento... e solo un modo per fermarci a riflettere su tutto cio, e se potete perdonate la mia presunzione...
Francesco,
sono con te per il fatto che uno e l'altro sistema siano due scuole di pensiero, se lo consideriamo come un discorso complessivo, chiaramente.
Esposimetricamente parlando, differenz enormi non ce ne sono, concettualmente sulle pose nemmeno, effettivamente sulle modalit� s�.
La pellicola ha un suo modo di ragionare, il sensore altro. Il fatto che ora, chi per la prima volta appassionato alla fotografia, si � avvicinato al sistema acquistando dgt, ragiona di conseguenza. Poca spesa, l'iniziale, e tantti scatti. Man mano, se non ragioni col dito indice ma col cervello, gli scatti diminuiscono... sensibilmente. Qualche scatto in pi� lo si fa, ma non centinaia come consuetudine di alcuni. Ci� che trovo, personalmente, pi� noioso, � il fatto del ragionamento "tanto poi la correggo...". Questo mi d� noia, veramente..
Possiamo poi star qui a discutere sul fatto che anche in pellicola c'era post produzione, per� non prendiamoci molto in giro.... sicuramente non nei termini attuali.
Uno scatto non � pi� quello, se non ci si mette mano.... dai!
Il ragionamento in pellicola era subordinato alla conoscenza della pellicola stessa in uso e il sistema stesso, ora per il sensore e annessi.
Ma chi compra compatte, si trova il lavoro in gran parte fatto, visto che esistono sistemi di compensazione automatici e ottiche studiate solo per quella macchina, tenendo conto di aberrazioni cromatiche e altro.
Le reflex no. Le ottiche che usi non si comportano nella medesima maniera, croma contrasti luminosit� li devi studiare, oppure.... scatti fino a quando ti piace.
E questo � quanto dici anche tu.
Il dgt ha creato molti pi� fotografi di quanti ce ne fossero prima.
Ma qualcuno non � sicuramente concorde....!
Come te, Francesco, uso uno e l'altro sistema, ma lo scatto che effettuo in dgt deve essere solo e solamente quello che ho fatto in quel preciso momento. Tutto quello che vien dopo, non � mio...
Inutile stimarsi, per il risultato finale.
La F100 in catalogo ci sta! Diritto di poter arrivare anche alle tasche corte come la mia a tecnologia di ottimo livello se non si arriva pi� su...
g