QUOTE(__Claudio__ @ May 14 2005, 10:12 AM)
E questa � una gran bella cosa a parer mio. Soprattutto le compatte, anzi mi allargo ancora di pi�: i telefonini con fotocamera, hanno avvicinato moltissime persone alla fotografia, ora con queste...domani con una reflex (Nikon naturalmente

)
perdona, Claudio, ma non sono cos� convinto che coloro che scattano con i telefoni, un domani acquisteranno reflex. E non discuto il fatto di foto si foto no con i tel...
Temo pi�, ma prontissimo ad essere smentito, il fatto che sia diventato un gioco.
In questo caso specifico...
QUOTE(__Claudio__ @ May 14 2005, 10:12 AM)
In queste due frasi invece non mi riconosco troppo...dipende da chi schiaccia il pulsante di scatto. Farlo con dentro un sensore piuttosto che con una pellicola non cambia, o non dovrebbe, il modo di ragionare. Trovo invece, e te lo dice un pellicolaro, che la visione immediata della foto,per quanto piccola sullo schermino, possa gi� dare un'indicazione dell'inquadratura e dell'esposizione. Il trasferimento poi sul computer con conseguente studio attraverso gli EXIF di tutto il resto, sia una delle migliori scuole per imparare dai propri errori.
si, ma le reflex...
La compatta ti restituisce un risultato che tu con la reflex o sei capace di crearti, in molti casi, o niente da fare... per diverso tempo.
QUOTE(francesco.taurozzi Inviato il Oggi @ 10:45 AM )
...non dico che il digitale non insegna a fotografare in termini assoluti...dico solo che il digitale ha molte pi� variabili della pellicola ...
... visto che le sue foto rimangono relativamente private...
.... visto che le foto poi restano nei pc (specialmente quelle sbagliate)...
e sono in parte d'accordo con te. Se poi si considera il fatto che, qui non si fa accademia, ma si discute e confronta un modo di pensare e vivere la fotografia, nella maggior parte dei casi il commento sar� "hai gli occhi chiusi, stai bene col costume, ti si vede il doppio mento, che bella spiaggia....." indipendentemente dalla tecnica e posa.
Non sarete concordi, ma mi capita spesso di assistere al "ritiro delle foto ", e fuori, nella maggior parte dei casi � cos�...
Non dico alcuna verit� assoluta e probabilmente un sacco di inutili considerazioni, ma spesso � cos�....
QUOTE(DiegoParamati Inviato il Oggi @ 10:33 AM )
Sul fatto che se la F100 � in catalogo la comprano in molti non sono pienamente d'accordo, si trovano in giro delle F5 immacolate ma usate, senza un graffio che sia uno a meno di quanto costi una F100 nuova, e, con tutto il rispetto per il mio tesoro, in quel caso sceglierei una F5.
Ciao, Diego
... anche se purtroppo molti non vogliono "quel" peso, non proprio simile alla F100.
Certo � che, la F5, la porto ovunque...

, peso o non peso...
g