Per il bilanciamento del bianco dipende da che tipo di luce hai, Sole, Nuvoloso, Ombra danno risultati pi� caldi nell'ordine.
Non so quale tu abbia usato (io nel 90% uso il BW Auto e se serve correggo in PP), ma questa situazione si avvicina molto al Nuvoloso, ho provato a correggerlo in questo senso con questo risultato
Clicca per vedere gli allegati
Per quanto riguarda l'esposizione in simili casi io mi comporto cos�:
Misuro sul cielo e sovraespongo di 0,7 stop, in genere il risultato � accettabile, comunque guardando l'istogramma vedo se ho agito correttamente o se debbo rifare lo scatto.
Ciao
Franco
Non so quale tu abbia usato (io nel 90% uso il BW Auto e se serve correggo in PP), ma questa situazione si avvicina molto al Nuvoloso, ho provato a correggerlo in questo senso con questo risultato
Clicca per vedere gli allegati
Per quanto riguarda l'esposizione in simili casi io mi comporto cos�:
Misuro sul cielo e sovraespongo di 0,7 stop, in genere il risultato � accettabile, comunque guardando l'istogramma vedo se ho agito correttamente o se debbo rifare lo scatto.
Ciao
Franco
la tua variante e� sicuramente migliore ma i colori cosi� caldi non mi ispirano, sicuramente bilanciando tutto gia dalla macchinetta il risultato sarebbe migliore o ancora meglio scattare in nef e via col vento, ma non vorrei passare giorni in lightroom visto la mole di foto che scatto...
fammi capire in soldoni, l�esposizione viene misurata sul punto centrale, come faccio a mettere a fuoco un punto e prendere l�esposizione in un punto diverso dal centro?
oppure compensi "a mano", il problema dei miei scatti con lla compatta era proprio edificio buono e cielo stile illuminato all�inverosimile.
i dlight era attivato ma non credo abbia lavorato bene...