moro59
Nov 17 2010, 05:18 PM
vorrei un consiglio,sono un dilettante ho una d90 con il 18-105 vr nikoned il 70-300 vr 2 nikon,uquistato 15 giorni fa novo fiammante,chiedo a parte il manuale che necessita un'esperienza(manuale intendo scattare in manuale)ma di solito in genere si tiene gli isa in auto,oppure a seconda delle scene bisogna ogni volta combiare le iso.non so se sono stato chiaro,grazie
moro59
Nov 17 2010, 05:19 PM
vorrei un consiglio,sono un dilettante ho una d90 con il 18-105 vr nikoned il 70-300 vr 2 nikon,uquistato 15 giorni fa novo fiammante,chiedo a parte il manuale che necessita un'esperienza(manuale intendo scattare in manuale)ma di solito in genere si tiene gli isa in auto,oppure a seconda delle scene bisogna ogni volta combiare le iso.non so se sono stato chiaro,grazie
Istintifotografici
Nov 17 2010, 05:57 PM
personalmente li uso sempre ma sempre sempre in manuale, ma ci possono essere delle situazioni (condizione meteo variabili o altro) in cui impostare gli ISO in auto è preferibile.
ciao
Silver Black
Nov 17 2010, 06:12 PM
QUOTE(moro59 @ Nov 17 2010, 05:18 PM)

Di solito, per il 90% dei casi, si tengono gli ISO fissi a 200, solo in particolari casi si aumentano manualmente fino a ottenere il tempo di sicurezza. Mai userei gli ISO in automatico, se non bloccandone il massimo a 800, ma solo in particolari condizioni in cui necessito di automatismo per scattare in rapidità (es. evento sportivo), altrimenti preferisco controllarli io (ribadisco: di solito FISSI a 200).
raffer
Nov 17 2010, 06:15 PM
Sulla D90 ISO Auto è utilizzabile soltanto con i modi Auto e Scene.
Con i modi P, S, A ed M è necessario o selezionare una sensibilità specifica oppure usare il Controllo automatico ISO (pag. 165 del manuale).
Raffaele
CVCPhoto
Nov 17 2010, 06:23 PM

Condivido pienamente l'intervento di Silver.