QUOTE(Vadu @ Mar 28 2011, 11:32 AM)

per me è sbagliato non pensare ai settaggi prima dello scatto...alla fine lo dicono tutti. comunque solo controntando l'originale si capisce la differenza del risultato
magari io sono interesata a un'ottica vedendo i risultati in un club...poi quando la posseggo mi rendo conto che non ottengo gli stessi risultati

Mettiamola così... se pensassi ai settaggi prima dello scatto, dovrei con ogni probabilità cambiare settaggi ad ogni foto, e questo mi porterebbe a perdere un sacco di scatti. Già provato...

Avendo una post produzione parecchio standardizzata, e scattando rigorosamente solo in NEF, non vedo proprio una ragione logica od operativa per stare a settare la macchina PRIMA, quando posso farlo con tutto comodo DOPO.

Al di là, naturalmente, di parametri come M o A, tipo di esposizione e MAF, correzione dell'esposizione e robe simili, ovviamente.
In ogni caso, giusto per fare un confronto... Di uno di questi scatti possiedo anche la versione "come mamma D70 l'ha fatta". Eccolo, a confronto diretto con la versione "finita":
originale come è uscita dal sensore:

"finita":

Come vedi, non è che ci sia poi tanta differenza...

Ciao,
Davide