Ed eccoci qui, ad una settimana dall'Evento nikonista dell'anno (con buona pace del lancio della D200

);
Dopo i doverosi e sinceri ringraziamenti del primo minuto, (e dopo aver postato dall'altra parte TUTTI gli scatti selezionati) ripasso con calma i ricordi di Venafro;
il primo pensiero va ai compagni di viaggio: a Pino, Matteo, Saro e Giovanna; a quest'ultima il ringraziamento pi� sentito non solo per l'olio santo (quello piccante) che mi ha regalato prima di partire, ma per la pazienza con la quale ha sopportato le mie esigenze di "malato d'auto", (inteso come dallo stomaco sensibile se non guido io) lasciandomi il volante per almeno il 50% del viaggio, e guidando meglio di me per il restante 50%; Gi� sei una grande!
All'arrivo a Venafro ricordo subito i saluti di Franco, Michele Festa e Marco Giardini; Carmelo e Giusy from Avola (SR) erano arrivati 5 minuti prima di Noi;
poi l'imbarazzo delle tante (ma tante) facce nuove e un p� di riposo in camera; in camera ho approfittato per leggere l'articolo sul giornale locale che parlava di Noi "nitalisti" riuniti a Venafro; un articolo dai toni splendidi dove veniva sottolineata prima di tutto la voglia di stare insieme a dispetto della comune passione fotografica;
Il primo colpo d'occhio offerto dalla sala da pranzo addobbata dalle 33 foto selezionate del contest era una cosa incredibile; una in particolare mi ha colpito a tal punto da chiedere a Francesco dove fosse l'autore, prima di tutto per complimentarmi e poi per "obbligarlo" letteralmente a farmi avere una copia (gi� ottenuta) del file per una ristampa;un mito!
A cena i gruppi gi� consolidati tendevano a stringersi tra loro, ed infatti noi siciliani abbiamo preso un tavolo tutto per noi, e gli unici due "infiltrati" erano Mimmo e consorte (ma anch'essa siciliana) e quindi il conto tornava

; con Cosimo Gravina e Signora ci siamo trovati a tavola anche il giorno dopo ma gi� da subito ci siamo trovati benissimo; molto cortesi, molto simpatici, e per Mimmo in particolare una passione cronica per il vino di qualit� ;
Tutti molto stanchi andiamo a dormire (si f� per dire, ho dormito 4 ore per battagliare con 2 zanzare molto intraprendenti);
La giornata di sabato � stata la giornata pi� importante; passo dopo passo ci sentivamo tutti pi� affiatati e uniti; da riportare i "botta e risposta" tra Claudio e Lambretta a proposito dei gruppi rock storici (-"adesso me verrai add� che sei pure un fan dei beatles!"-) sull'autobus la mattina;
Poi la fabbrica delle campane e il cicerone anti-fotografo, la passeggiata per Agnone attardandomi con Angelo Pegaso e Francesco Taurozzi e il pranzo al Wild Horse a base di flash e contro flash addosso alla cameriera;(Io per� me la sono presa da parte prima dell'assalto ed ho chiesto pure il permesso di scattare)
Insieme alla passeggiata ad Agnone, i dintorni pi� prossimi al ristorante hanno offerto gli spunti migliori per fotografare; celebre (ma irripetibile) rimarr� il commento di Fedro incontrato in mezzo al verde (eravamo entrambi 70-200 vr dotati) su coloro i quali decidono di comprare l'ottica in questione
Poi la discesa al teatro sannitico, l'interminabile foto di gruppo con striscione, e la mantide religiosa superstar;
Il ritorno in albergo � stata una salita prima, una brutta curva poi e un bel acquazzone alla fine!
La cena di gala (in compagnia stavolta anche di Gigi Martinez, Jo e Lambretta) � stata un trupudio: l'emozione della presentazione del contest, la premiazione con gli apprezzatissimi gadgets (tra l'altro il neckstrap nikon � altrimenti introvabile!) e lo spettacolo del cabarettista che ci ha fatto scoppiare;
Ricordo l'incontro con Nico (ci tenevo tanto), e il suo 18 (a quello tenevo meno

)
A tarda notte infine abbiamo fatto salotto con pochi amici parlando di sensori volanti, di tecniche di camera oscura e sopratutto....di matrimoni napoletani;

La domenica � stato il giorno del commiato (ma non con tutti mannaggia) , del viaggio e dell'arrivo....stanco morto!
Ripensando a quel giorno ricordo Franco Cappellari che, pur essendo conteso da tutti, non si negava mai e si intratteneva e sorrideva a tutti....cosa che non gli ha consentito di scattare nemmeno una foto (giusto quella di gruppo...ma con l'autoscatto);
E poi Sergio Butt�, gi� conosciuto a Cefal� e un buon amico, che mi ha permesso per l'intera giornata di alleggerigli la borsa di qualche bel chilo (anche se il favore l'ha fatto Lui a me!

);
Mi spiace per non aver avuto il tempo di conoscere tutti i presenti (ricordo Gianluca Cerere e una veloce stretta di mano, ricordo Fabio Capoccia e le battute davanti l'ascensore....giusto un "mappensat�" con @ssembl@tore

e chiss� quanti altri dimentico);
Ma soprattuto il rammarico per chi non c'era e tutti ci domandavamo dove fosse...Bruno Lomio!
alla prossima!
gianluca