QUOTE(Marco Senn @ May 20 2011, 09:01 AM)

Alessandro se conta il FINE e non il MEZZO perchè non sei restato con la tua prima reflex (D70?) e ottica (18-70?)? Perchè hai sia il 14-24 che il 16-35? Perchè hai più filtri che spazio in borsa?
Perchè per ottenere quel fine ci sono tante strade che passano per i mezzi, secondo me.
Se uno ritiene che per le proprie foto sia più significativo spendere 1800€ in una 5DII che in un 14-24 perchè deve essere preso per feticista senza testa?
Marco probabilmente mi sono espresso troppo sinteticamente, tanto da indurti a travisare quello che volevo dire.
In realtà sottoscrivo pienamente quello che hai scritto e che io ho evidenziato, essendo io stesso alla continua ricerca di strumenti che aumentino il livello qualitativo delle mie foto (e spendendo, per questo, un mucchio di soldi... ma, del resto, faccio con i miei, me li sudo come tutti e preferisco spenderli in obiettivi o filtri piuttosto che in altre cose... ).
Certamente ho sbagliato a non quotare quello a cui volevo riferirmi e allora vedrò di chiarire meglio il concetto che volevo esprimere.
Quando ho acquistato fotocamere, obiettivi, filtri, ecc... ecc... non mi sono mai chiesto se fossero costruiti in un determinato materiale piuttosto che in un altro, oppure se l'otturatore al momento dello scatto facesse un certo rumore piuttosto che un altro (tengo a chiarire che gli esempi sono puramente indicativi e non vogliono assolutamente costituire critica a chi, invece, dà importanza a questi aspetti: ripeto, ognuno spende i suoi sudati quattrini come meglio crede senza che debba renderne conto, meno che alla moglie

... ), ecc... ecc..., ma ho sempre dato più importanza ad altri aspetti. Sarei stato ben felice che il 14-24 fosse costruito con materiale più scadente (in realtà non so neanche quale materiale usino e anche se lo sapessi cambierebbe poco: non ne conoscerei le caratteristiche) mantenendo la stessa resa e costando la metà: a me interessa quello che posso ottenere utilizzando il 14-24, non come è costruito. Sarei ben felice se con il mio iphone e hipstamatic potessi fare le stesse cose che faccio con la d700: sai che bello poter utilizzare un unico dispositivo e, oltre a telefonarci, ottenere foto di livello elevato dal punto di vista qualitativo.
A me interessa il risultato, non come lo si ottiene: quando vedo una foto che mi piace non mi chiedo se è stata scattata con la d700 piuttosto che con la 5d, per me è un aspetto secondario che ha una rilevanza molto relativa e che non influenza minimamente il mio giudizio.
Conosco persone che hanno un'attrezzatura fantastica e fanno fotografie che a me non piacciono e ne conosco altre che con attrezzatura modesta fanno foto che mi lasciano a bocca aperta (ricordo, per esempio, Enrico Grotto, che ha scattato per anni con D40x !!!!).
E per questo penso che alla fine tutti questi discorsi che stiamo facendo, per quanto riguarda il fine ultimo della nostra passione, ovvero la fotografia, lascino un pò il tempo che trovano.
Io sono appassionato di fotografia, non di fotocamere e obiettivi, che sono soltanti i mezzi che mi permettono di coltivare la mia passione.
Qualcuno invece mi sembra che sia più appassionato di fotocamere e obiettivi più che di fotografia.
E' un pò lo stesso discorso, che ho letto da qualche parte, di chi è appassionato di musica rispetto a chi è appassionato di impianti hi-fi.
Nulla di male, sia chiaro, in un forum come questo possono/devono convivere entrambe gli aspetti della nostra passione fotografica.
Saluti
Ale