1) non credo questa sia la sede adeguata per continuare la ormai eterna saga (Microsoft/PC Vs Mac, è come dire Nikon Vs Canon) ....
2) non capisco come mai ogni volta che esce una nuova macchina fotografica... tutti si affannino a capire quale è il miglior PC da accoppiarci: mha, sarà che io non ho tempo, lo spendo tutto a capire come fare le foto, come sfruttare la macchina fotografica, quali obiettivi usare, etc etc.... e non a pensare al pc con cui poi le apro. Io uso un PC che ha ormai 2 anni, un PIV 2.8 con 1 GB ram e vado venissimo. Io abbandonerei le "se%he mentali" su scheda video (quasi inutile nel 90%dei contesti, ormai le schede sono così portate all'estremo per il 3D che il 2d lo fanno ad acchi chiusi, per cui qualsiasi scheda entry level va bene). Poi le discussioni sui dischi....non ne parliamo proprio...sembra ch etutti abbiano nel proprio PC i dataBase di google ed abbiano bisogno di raid superveloci per leggere le foto.... mha!)
3) solo poche persone, che per lavoro devo OGNI GIORNO, aprire, convertire, modificare centinaia di foto, dischi veloci e CPU particolari potrebbero servire....negli altri casi, spece se "amatori"....non vedo dove sia il problema.
4) ad esempio alle volte mi capita di scattare 150-200 foto in raw per una manifestazione.... e poi qualcuno mi chiede i Jpg per il giorno dopo... in questo caso un po di velocità non fa male, ma nella norma, anche quando si scattano molte foto, poi si torna a casa...si cominciano a guardare, se ne sceglie qualcuna e poi so su queste si comincia a lavorare per vedere cosa ne esce fuori.....ed allora i tempi si .....allungano...
Ovviamente queste sono le mie personalissime opinioni, scaturite dal fatto che a MIO PERSONALE AVVISO troppo spesso su questo forum leggo di persone che si preoccupano più del PC che della macchina fotografica.