Grazie per la risposta. Vorrei condividere alcune cose su cui ho provato a ragionare:
1) Per curiosit�, hai letto questo:
http://focustestchart.com/focus21.pdf?
A pagina 5 (per una D70 in verit�, ma forse il concetto pu� valere anche per altri sistemi autofocus successivi: a questo proposito sarebbe interessante conoscere l'opinione di qualcuno pi� informato) si spiega come funziona il sistema autofocus, indicando come ci possano essere delle tolleranze.
Mi spiego. In breve sembrerebbe che il punto di MAF centrale in realt� � un rettangolo indicativo, al cui "interno" si trova il vero sensore usato dalla macchina che � composto da una serie di pixel messi a croce. Questi per� potrebbero non sempre essere perfettamente allineati al centro del rettangolo che vediamo a causa delle tolleranze di fabbricazione. Questo perlomeno � quello che ho capito io, che spiegherebbe la causa del problema: non so invece quando questo pu� essere considerato difetto o meno..
2) Altra cosa che ho notato indagando � questa: mettendo a fuoco su un puntino (stampato come hai fatto tu) dal mirino e poi spostando l'occhio dal centro del mirino verso i margini si nota il punto di MAF spostarsi: non vorrei sbagliarmi ma questo penso sia un problema prospettico naturale.. anche se per me che porto gli occhiali, manca la perfezione fisica dell'occhio centrato sul mirino, per cui dovr� stare pi� attento. tu hai provato? Noti anche tu questa cosa?
3) Vorrei chiederti anche quanto miglioramento hai notato in seguito all'intervento del LTR?
Questo perch�, ieri, facendo un po' di prove "pi� reali" la situazione mi sembra ridimensionata e non vorrei far smontare la macchina per niente.
Ho fatto questo: montato 50ino a f2, AF su C, treppiede, luce scarsetta, una piccola statuetta (quelle che danno nelle bomboniere per capirci) alla minima distanza di MAF, un libro un metro e mezzo dietro. Quindi ho focheggiato ai contorni della statuetta per vedere quando l'AF perdeva la MAF e finiva a focheggiare sul libro dietro. Il risultato � stato molto soddisfacente in questo senso: l'autofocus perdeva la MAF quando (all'incirca) andavo oltre il margine (con il rettangolino di MAF) per circa il 60/70% della lunghezza del lato.
4) Il risultato per� � che ora sono un po' confuso.. bisognerebbe sapere come funziona realmente l'autofocus della D700..
Andrea