QUOTE(fgritti @ May 15 2012, 09:32 PM)

Il problema � che si presenta solo per fotografie fatte da mirino e non da live view, di conseguenza non pu� essere imputato al software viewnx2.
Io le prove le ho fatte con afs 50 1.4g, 24-70, 70-200 vr2 e con afs 105, chi pi� chi meno tutti presentano lievi differenze, mentre quelle fatte con live view sono sempre perfette !!!!
premetto che detesto il live view
io userei principalmente il mirino e questa cosa un po' mi disturberebbe.....
certo che se si parla di 1-2 mm. la cosa non cambierebbe la situazione.....
del famoso foglio con i puntini disegnati si e' visto solo il crop, ma questi punti quanto sono grandi ?
a parte questo....stavo riflettendo su una cosa.....un dubbio emerso qualche giorno fa' riguardo al mirino ottico con copertura del 95%
cioe' questo disallineamento potrebbe dipendere da questo (dico potrebbe....e in tal caso perche' LTR anziche' smontare una macchina , non dichiara che e' una caratteristica di questa macchina ? forse xche' non lo sanno nemmeno loro.....

)
NX2 legge la foto acquisita( e il punto AF) dal sensore al 100% di inquadratura ....quindi se la tolleranza di 5% ( 100-95) fosse distribuita omogeneamente, avremmo il punto AF centrato....ma se fosse tutta da una parte , forse si spiegherebbe questo disallineamento verso sinistra.....
Tu selezioni sul mirino un punto AF su un determinato particolare (avendo una visione del 95% della scena) ma sul sensore questo punto potrebbe essere decentrato verso sinistra.....spero di essere stato chiaro.....
Viceversa in LV. il punto di maf e� centrato in quanto durante la maf (selezionando il punto AF su display ) abbiamo a disposizione la visuale al 100% , la stessa vista dal sensore....