QUOTE(Franco_ @ Jun 22 2012, 01:06 PM)

Mi sono voluto togliere una curiosit� e con la D700 ho scattato una serie di foto usando il sensore AF all'estrema sinistra e succesivamente i suoi confinanti, poi sono passato al sensore centrale e infine a quello all'estrema destra: soggetto a 3 metri e mezzo di distanza ripreso con 50/1.4 AFD a TA (lasciando stare le considerazioni sull'utilizzabilit� di questa impostazione), non ho riscontrato alcuna differenza nella nitidezza delle immagini visualizzandole con NX2 al 100-200-300 e 400%...
Questo per rispondere non solo a te ma anche ad altri secondo i quali il problema c'� sempre stato ma � "nascosto" dalla bassa risoluzione delle fotocamere.
E' vero che i 12Mp della D700 non sono confrontabili con i 36Mp della D800, ma se visualizzando le immagini a differenti ingrandimenti non noto differenza tra quella con focheggiatura tramite area centrale e quelle con focheggiatura tramite aree AF periferiche qualcosa vorr� pur dire... insomma le ipotesi andrebbero anche verificate, altrimenti ognuno di noi pu� dire tutto ed il suo contrario

Perfetto.
Stessa identica cosa che ho fatto io con D800 e 50 1,4 G
E stesso identico risultato. Af perfetto per tutti e tre i punti, dx, centro, sx.
Eppure c'� gente, invece, che lamenta il contrario. Addirittura qualcuno sostiene che sia un problema strutturale.
Il feedback potremmo averlo solo nel caso di un numero considerevole di possessori che si mettano a spulciare per bene le caratteristiche della propria reflex, come � avvenuto per la D800.
Le prove singole, come le tue o le mie, statisticamente contano poco.
Io comunque la penso come te: ci sar� sicuramente qualche esemplare di D800 che soffre di problemi di giovent�, ma ci sar� anche un'oceano di D800 capitate in mano ad utenti che si sono impuntati su questa totale perfezione dei punti af.
Ho chiesto a chi rileva problemi di eseguire gli stessi, rigorosi test anche con eventuali altre macchine. Non ce ne � stato uno.
L'unico che ha offerto criteri di paragone � stato, se non sbaglio, Carfora, che ha specificato di aver avuto problemi di af con tutte le altre nikon possedute tranne la D300 e compresa la D700.
So...