QUOTE(kawaliere @ Jun 20 2012, 02:27 PM)

Scrivo questo post consapevole che non mi farò molti amici ma lo faccio in quanto ieri sera,preso da una grande delusione,ho deciso di rimanere sui miei passi;per ora rimango a d300s.
L'episodio ve lo racconto in breve:dopo aver contattato un privato che vendeva una D700 con grip a prezzo allettante mi reco da lui la sera stessa per vedere la bontà del prodotto.La macchina di per sè era in buone condizioni però....però...provandola,tenendola tra le mani...facendo alcuni scatti comparativi con la mia sul posto a 1600 e 3200 iso...notavo una differenza agli alti iso davvero impercettibile..forse nulla!!!il disturbo soprattutto sui neri degli scatti era praticamente quasi uguale alle d300s.Altra cosa che mi ha fatto desistere dal cambio è che tenendo la D700 tra le mani si percepisce che è una vecchietta!...1 solo slot di memoria contro i 2slot della D300s...display superiore PICCOLO rispetto alla d300s...direi senza esagerare quasi la metà in dimensioni...quello della D90 per intenderci...regolatore diottrie che sembrava una ghiera da orologio...pulsanti dedicati e selettori che se li sogna quelli della D300s come il live view e altri....insomma messo sul piatto della bilancia davvero non ne valeva la pena considerando tra l'altro che la mia D300s ha 13k scatti mentre la sua 100k(ma questa è stata l'ultima delle preoccupazioni).Dopo aver declinato l'invito all'acquisto il ragazzo gentilmente mi mostrava la sua D800 con relativi scatti su un grande MAC 27'....allora SI!!!lì si che ne vale la pena!!!scatti a 3200ISO che non avevano il disturbo e rumore dei 1600ISO della D700.le conclusioni....rimarrò con D300s e farò il salto a FX a partire da D800 o D3s oppure se uscirà questa famigerata D600....poi vedremo
Ciao .... guarda ho letto solo il tuo primo post ... non so poi com'è continuata .... però mi sento di risponderti in quanto io ho posseduto sia la D300s sia la D700 ... ed ora la D800 .... e sinceramente ti dico ... come non si può paragonare la D700 alla D800 ... in quanto i 5 anni di differenza li senti parecchio e piglia degli schiaffi la D700 dalla sorellina ... e non mi riferisco al display più grande all'ergonomia ... ed a quelle sottili differenze che reputo assolutamente secondarie (la D800 ha il display nettamente migliore ma sinceramente non è che mi cambi la vita ... ciò che non vedevo prima a display, continuo a non vederlo ora ... se la foto è micromossa anche zumando a display non lo vedo ora come non lo vedevo prima ... almeno finchè non piazzo il file a compiuter e mi è già capitato di vedere su D800 un file che reputavo accettabile ma che a video poi ho scartato).
Sinceramente trovo molto esagerato il tuo raffronto D300s D700 ... perché io quando ho preso in mano la D700 ho abbandonato la D300s ... dalla schifezza di file che sfornava ... ombre più chiuse anche se sulla carta hanno la stessa gamma dinamica .... una grana della D300s che appare già a 400 iso e che a 800 iso diventa insopportabile ... la D700 per lo meno mi permetteva di arrivare tranquillamente a 1250 iso con la stessa qualità che con la D300s avevo a 400 iso ... per cui i 1600 sinceramente sovraesponendo un pelo sono assolutamente sopportabili.
Per cui si 100k di scatti mi sembrano moltini ora come ora di usati se ne trovano a valanghe visto i nuovi corpi .... e ritengo che cercare una buona offerta con qualche scatto in meno possa valerne la pena in sostituzione della D300s ... e come secondo corpo ad una ipotetica D800.
Se ti abitui alla nitidezza della D800 ed alla sua gamma dinamica ... bhé diventa orrenda anche la D3s ma sinceramente se non hai esigenze di stampe ... io mi accontenterei che è un bel accontentarsi
Questi ad esempio sono 800 ISO della D700 .... assolutamente impercettibili .... se usi ottiche di qualità è una macchina che ti restituisce qualità .... anzi in certe situazioni perdona molto di più della D800
Ingrandimento full detail : 2.8 MBQuesti invece sono 1600 iso della D800 ... sicuramente della stessa qualità degli 800 della D700 il chè sicuramente ti permette di spingerti di più oltre ... ma non dimenticare un fatto: nella prima della D700 ho fatto una post in un certo senso distruttiva che tira fuori un sacco di grana ... proprio per esaltare la drammaticità della situazione ... nella seconda ho usato 2 flash e 2 faretti con una luce completamente artificiale che non ti capita mai nella normalità ... quindi è difficile ottenere 1600 iso di questa qualità in un matrimonio o in situazioni più normali
Ingrandimento full detail : 2 MBPer cui concludendo ... io la riproverei per bene che tanto schifo non fa ... soprattutto come secondo corpo ... a meno che tu non voglia fare D800 come secondo corpo D4 come prima macchina ...