Salve a tutti vorrei un vostro consiglio siccome non ne vengo fuori
sto provando prima di procedere all'acquisto una d7000 di un mio amico con 11-16 tokina
ho idea che ci sia un problema di focus, ma non capisco se si tratti di back/front focus oppure proprio una morbidezza generale della lente
Ho allegato varie foto delle prove fatte.
Nelle prima serie di 5 fatte con scatto posticipato ho variato la compensazione fine dell AF
nella prima foto è 0
nella sconda +10
nella terza -10
nella quarta -20
nella quinta +20
la successiva fatta a mano con 1/25 a 16mm mirando sul 16 della scritta 11-16 la compensazione dell' AF è tornata a 0 ma la scritta dopo gia pochi ingrandimenti appare sfocatissima (invece mi pare piu a fuoco la scatola di pittarello dietro...) idem nella foto ancora dopo in cui ho messo a fuoco sul bicchiere di cristallo sul tavolino (e mi pare piu a fuoco l'orologio), motivo per cui ho rimesso -10 che mi sembrava piu adatto e ho riscattato le ultime 3 sono con la compensazione -10 e mi sembrano piu idonee, (mirando sempre il bicchiere di cristallo, la scritta sulla cyclette e l'inizio del terzo capoverso della pagine "nonostante Cefalonia...."), però comunque mi sembrano veramente moooolto morbide.
Poi ovviamente ho scattato tutto a TA e magari è normale....non so aiutatemi perchè non ne vengo fuori!!!
grazie