QUOTE(Kind of Blue @ Apr 1 2016, 03:26 PM)

Bene, finalmente qualcuna che l'ha usata sul campo.
E ci sono le conferme sull'autofocus, che, insomma, sembra davvero un passo in avanti rispetto al pur ottimo della D4s.
Lato esposizione? Avete trovato dei miglioramenti tangibili a riguardo?
Buone foto!
KoB
Questo me lo sono dimenticato decisamente, parto da lontano due anni fa presi la D4s e cmq avevo anche D3s .
Gli faccio fare il suo primo lavoro avendola provata veramente pochissimo.
Primi scatti ad una partita di serie B, inizio a vedere le foto, con estremo dispiacere le vedo tutte belle sottoesposte, e pure avevo messo tutti i parametri giusti tempi diaframmi iso e modalità di esposizione in semi sport (°) modalità A; purtroppo non potevo mettere in M in quanto ogni zona del campo aveva un illuminazione diversa pertanto con l'automatismo apertura diaframmi con la D3s ha sempre portato sempre a casa il servizio.
Riprendendo la D4s gli diedi un +1.0 di guadagno e ho risolto, l'esposizione era corretta.
Il lunedì chiamo in Ltr ed espongo il problema, mi chiedono di mandarla che me la controllavano, la tennero una settimana (dandomi una Nikon D4 in sostituzione). risultato la macchina non aveva nulla tutti parametri giusti.
Ma cmq mi veniva consigliato vivamente di settare la macchina con il "D-Lighting" sempre attivo in "Auto"; secondo punto attivare il riconoscimento volto:
in questo modo la D4s riusciva e riesce ad esporre bene.
La D4s che ho usato tanto e continuerò ancora (580.000 scatti), in situazioni dove l'esposimetro doveva fare il fulmine ad esporre bene non lo era di conseguenza diverse foto da buttare: mi spiego meglio in alcuni stadi passo dalla zona ombra più scura che ha un tempo di posa "X" in quanto imposto il diaframma e l'iso e mi esce il tempo giusto appunto per la scena che mi si presenta, poi con le stesse impostazioni passo al punto dove c'è il sole pieno, la macchina che fa lascia i diaframmi e iso invariato ma il tempo sarò più veloce ecco tutto questo non è stato mai rapidissimo degno di nota.
Mi sono dilungato lo so scusate, ma la conclusione qual'è la D5 è molto più rapida a cambiare esposizione dalla zona scura alla zona di sole......
per il mio lavoro questa è una bella miglioria..