Salve a tutti.
Sono incappato per sbaglio in questa discussione che trovo interessantissima (sia la prima parte che la seconda parte) e mi sono divertito molto a leggere le motivazioni che i vari utenti hanno dato.
Dico allora la mia anche per riportare la discussione al tema iniziale.
Le prime macchine fotografiche che mi sono passate fra le mani quando era ragazzo sono state la mitica Polaroid (non ricordo il modello) per poi passare alla
KODAK EKTRA 200 e poi alla
400 (aveva il flash incorporato, WOW!). Montava il formato 110.
Per molto tempo non sono andato oltre e anzi, ho frequentatao di pi� il mondo delle telecamere e dei montaggi video che quello della fotografia.
Quando decisi di riaffacciarmi al mondo della fotografia, mi feci consigliare da un mio amico fotografo e dopo aver analizzato tutti i Pro ed i Contro dei vari modelli in circolazione in quel momento optai per un F60 che in quel momento rappresentava a mio avviso la giusta via di mezzo per abbordare il mondo delle Reflex, senza spendere un capitale, ma ottenendo comunque una buona qualit� di partenza.
Presi tutti i risparmi che avevo da parte e cercai di coprire al meglio tutte le focali:
F60 + 28-80 + 70-300 = mi pare circa 1.500.000-1.600.000 lire (ricordo ancora il giorno che andai alla posta a prendere il pacco)
Mi trovai benissimo ed appresi i primi rudimenti.
Quando prese piede il digitale (io lavorando nel mondo del'informatica ho provato centinaia di macchine fotografiche di varie marche e modelli) rimasi molto scettico. PROPIO NON RIUSCIVO AD USARE le compatte: l'idea di premere il pulsante di scatto ed aspettare che LEI decidesse come e quando scattare....l'idea di non poter cambiare le ottiche....la qualit� delle foto ottenute....mi trattenne ed a lungo ne restai lontano.
Le varie D1 e D100 erano fuori portata per un studente/lavoratore come me che fotografa non per professione....
Ad un certo punto si apr� una LUCE... uno spiraglio... il suo nome era
D70. Finalmente un utente NON professionista poteve accedere ad un prezzo abbordabile al mondo delle reflex digitali con una qualit� mai vista in quella fascia. Le ottiche (non eccelse) gi� le avevo...mi buttati e presi il corpo macchina.... da allora fu un crescendo e la passione aument� esponenzialmente.
Non solo! Tirai dietro di me molti amici/conoscenti fotografi che come me erano scettici nei confronti del passaggio al digitale (passaggio NON inteso come abbandono dell'analogico ovviamente).
Un piccolo aneddoto simpatico:
pochi mesi dopo aver acquistato la D70 sono partito per il viaggio di nozze ed ho portato ovviamente con me la mia borsa contenente F60 e D70.
Giunti a Venezia (il giorno dopo ci saremmo dovuti unire ad un gruppo per effettuare il Tour dell'Austria), in piena P.zza San Marco mi resi conto di una cosa DRAMMATICA:
1) le batterie della mi F60 erano esaurite (4 scatti e poi stop: non era facile trovare di sabato pomeriggio/domenica le batterie al litio (ora molto pi� diffuse anche nei semplici tabacchini)
2) MI ERO DIMENTICATO a casa l'alimentatore della D70!!!
TRAGEDIA!!! Mi ero gi� preparato PSICOLOGICAMENTE ad effettuare solo foto analogiche e a centellinare la batteria della D70...
Quando finalmente il giorno dopo mi unisco al resto del gruppo scopro che sul pullman vi era un altro "felice" possessore di D70 (l'aveva presa in prova e la collaudava durante il viaggio) e cos� potei usufruire del suo caricabatterie per il resto del viaggio.
Detto ci�, leggendo il corredo presente nella mia firma si capisce che la passione per la foto � aumentata ed ho continuato ad amare nikon.
Concludo confermando che tutto nasce quando la si prende in mano la prima volta...difficile poi staccarla... difficile guardare una cosa bella o un paesaggio senza immagginarlo mentalmente nel mirino della propria nikon.
Tutti mi chiedono come faccio a non essere stufo di andare in giro (scampagnate, gite, eventi, etc etc) con tutto quel peso ed ingombro (Tamrac 612 piena) quando con le nuove compatte si ottengono "gli stessi risultati" con pochissimo ingombro... ormai non rispondo pi� a chi cerca di convincermi.
Inoltre, fermo restando che la differenza fra macchine similari la fa solo il fotografo, anche io incontro spesso utenti di altre marche che cercano di convincermi a "passare dalla loro parte" mentre raramente ho visto fare il contrario.
Ho conosciuto questo forum quando ho registrato la mia D70 e credo che sia REALMENTE un "valore aggiunto" non indifferente. La quantit� di informazioni che si apprendono sul forum, la velocit� con cui spesso utenti pi� esperti di te ti risolvano in poco tempo problemi e dubbi che ti avrebbero attanagliato per giorni...
per dirla alla maniera di uno spot noto:
D200 body + 1GB PRO
1.998,00 con CiccioCardAF-S Nikkor 70-200mm f/2,8 G IF ED VR
2.410,00 con CiccioCardSupporto Forum Nital
NON HA PREZZO!Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'� CiccioCard!
Vabb�, ora vi ho rotte le balle abbastanza