Rimane il fatto che se si riuscisse a capire le cause di perch�, a TA, molte lenti fanno questo effetto sul sensore, in date condizioni (poi neanche tanto irripetibili), io confido nella tecnologia, magari si pu� eliminare, o ridurre, e cos� come io, da fotografo, cerco di migliorare come cultura ed esperienza fotografica, mi aspetto che Nikon, da produttore di ottiche, mi dia la possibilit� di ottenere sempre di pi� in qualit� dalle sue macchine e dai suoi vetri...
Sarebbe certo auspicabile.
L'opinione che mi sono fatto � che in Nikon conoscano benissimo il fenomeno, e che la soluzione allo stato attuale della tecnologia digitale non sia possibile.
Credo che essa non vada cercata negli obiettivi, ma nei sensori con hardware e software connessi.
Il problema infatti, a mio avviso, non attiene alle ottiche, e basta girare il web e leggere le riviste per constatare che � segnalato per tutte le marche, e quasi sempre su foto realizzate con ottiche luminose, con lenti frontali grandi e schemi ottici complessi, ai confini di zone fortemente sovraesposte e sovente in controluce.