QUOTE(marmo @ Jan 2 2022, 08:34 PM)

10 anni? Dieci anni fa c'era la D800
E quelli (ce ne sono già tanti) che da Sony e Canon stanno tornando in Nikon lo fanno per autolesionismo si?
Non sto a discutere sull'affermazione di Maurizio sull'autofocus della D6 sappi che la prova che fa lui per l'AF l'ha fatta con la mia Z9 mentre io facevo altrettanto con la sua D6
Personalmente sono stracontento di aver ceduto la D850 per la Z9, ha un riconoscimento del soggetto ed un tracciamento che funzionano alla grande, non mi sarei mai aspettato fossero così efficaci, subito mi aveva lasciato perplesso (magari come quello che scrive su FB) poi ragionandoci sopra ho trovato un'impostazione che mi ha fatto svoltare.
Credi pure ai tuoi amici, a me personalmente interessa quello che provo con le mie mani, ma io non sono autorevole.
Se vuoi continuare con il sentito dire perchè non leggere la pagina FB di Alberto Ghizzi Panizza, o magari questi filmati su youtube:
https://youtu.be/3RSe7JjUlXghttps://youtu.be/FerSXP1kyPchttps://youtu.be/ySCMSLI-Mxkhttps://youtu.be/J1UANVkrISQhttps://youtu.be/yHvH2t17KNEhttps://youtu.be/P7hBJVrOsqMhttps://youtu.be/PIk_IhFeeO4forse non mi spiego bene, o non scrivo bene in italiano.
che sia soddisfacente, guarda... non ne ho alcun dubbio. per quanto
mi riguarda sbagliare una messa a fuoco è già difficile con la mia d3.
che, finora, nikon, non sia stata all'altezza dei competitor per autofocus è un dato di fatto, e questo ha causato emoraggia di nikonisti verso altri brand.
tanti, tantissimi stanno ritornando perché non soddisfatti della resa dei file (ho sentito con le mie orecchie uno, di ritorno in nikon, guardare i file di una z7ii e dire "finalmente, nun c'ha facev cchiu").
penso sia universalmente rinosciuto che lo standard per autofocus e precisione non sia la d6, ma altre camere, posso avere dei dubbi che questa z9 che, a detta di altri (anche non qui dentro) è leggermente inferiore alla d6 da questo punto di vista non abbia ancora colmato il gap? per 12 milioni di lire, una attesa che è più equiparabile ad una cieca fede, un battage pubblicitario di annunci lungo 10 mesi, mi aspetterei un solco scavato in avanti.
tornando ai "10 anni indietro" lo ha detto uno di ritorno da corredo top di un altro brand, con la sua z6ii e ottiche z (in previsione proprio della z9)... ora ha appena ritirato la z9 e dice che ci siamo quasi, ma tra un augurio e un altro non abbiamo affrontato con intensità la cosa.
poi alla fine magari le prime impressioni che si leggono in giro nel paragone alla d6 sono frutto di acerba conoscenza di una camera nuova, una non perfetta ancora configurazione e magari qualche "difetto" di gioventù che verrà limato con gli aggiornamenti firmware (un grande vantaggio di mirrorless)... il futuro ci dirà.
ottima serie di scatti, goditela al di là delle chiacchiere forumistiche che anche io faccio.