Bene, mi piace lo spirito di questo post!!
Un po' meno le foto, a dire il vero..
Primo consiglio: mostrate solo quelle di cui siete assolutamente convinti, meglio una sola foto buona che dieci banali.
Secondo consiglio: evitate di perdere tempo allegando i dati di scatto, non servono a niente ai fini didattici.
Terzo consiglio: come già ribadito, evitiamo le risposte stile chat, per certe informazioni è più pratica la funzione MP.
Ultimo consiglio: fregatevene di quelli che vi danno consigli, e ragionate con la vostra testa!!
Dopodichè, ecco la mia opinione: di quelle postate da Lorenzo, la foto del tronco non è male, ha una certa originalità, c'è una linea diagonale valida per dare profondità all'immagine e una luce particolare; le altre due sono viste e straviste, in quella del tramonto il sole è centrale e ha creato una zona sovraesposta poco piacevole, meglio sarebbe stato se fosse stato parzialmente nascosto dalle nuvole, la terza invece non ha un soggetto e in sostanza non mi dice niente.
Incrocio2 di Marco non è il massimo esteticamente, ma è ben composta e denota volontà di sperimentazione non banale e la capacità di cogliere situazioni originali.
La foto del leone di Verona...anche questa è ben eseguita tecnicamente, la composizione non è male considerando il punto di ripresa dal basso, ma quello che assolutamente non mi convince è il soggetto, impossibile tirarci fuori qualcosa di buono. In sostanza la foto è buona, ma è il soggetto ad essere sbagliato: del resto trovare il soggetto giusto è la cosa più difficile in fotografia.
La foto delle statua, ancora di Marco, invece non sarà un capolavoro però attira l'attenzione e il controluce non è male.
La foto di Nico, che non ho mai letto sul forum e quindi presumo sia un altro principiante ai primi post, è simpatica, con una luce perfetta, ma eliminerei la scritta rossa, orrenda secondo me...(beccati questa Nico

).
Munt de Sennes di Francesco invece è una foto cartolinesca ma impeccabile nella realizzazione, mi piace molto anche la cornice.
Infine, la foto di Alessandro: anche qui, il soggetto è sbagliato, non potevi tirare fuori niente di meglio, però visto che è la prima immagine che posti bisogna essere più indulgenti, quindi....avanti con le prossime e scusate la prolissità!!
P.S. Se volete divertirvi,
in questo link trovate le mie prime foto, ho scoperto recentemente che sono rimaste su un sito che utilizzavo agli inizi al posto di photo.net...massacrate pure!!
Le tue foto sono molto belle: mi è piaciuta in particolare quella della barca vista dal pelo dell'acqua. Complimenti!!!!!