Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4
__Claudio__
Era davvero un cielo invitante per fare foto, non altrettanto ciò che si vede in terra, concordo infatti sulla confusione che vi regna sovrana.
Talvolta per dare un altro aspetto alla fotografia è sufficente girare un po' per trovare prima con gli occhi e poi con la verifica nel mirino, una miglior composizione. probabilmente se tu fossi ti posto sul bagnasciuga la validità del cielo sarebbe rimasta intatta ma se ne sarebbe giovato quel che c'era sulla spiaggia.
marcofranceschini
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 15 2005, 09:01 AM)
Era davvero un cielo invitante per fare foto, non altrettanto ciò che si vede in terra, concordo infatti sulla confusione che vi regna sovrana.
Talvolta per dare un altro aspetto alla fotografia è sufficente girare un po' per trovare prima con gli occhi e poi con la verifica nel mirino, una miglior composizione. probabilmente se tu fossi ti posto sul bagnasciuga la validità del cielo sarebbe rimasta intatta ma se ne sarebbe giovato quel che c'era sulla spiaggia.
*

Ciao Masilu
Giuste le considerazioni di Claudio...
...a volte può anche essere sufficiente guardare meglio quello che si ha davanti ed al limite cambiare ottica...per mettere un po' di "ordine" .
Per comunicare un messaggio non sempre servono tutti gli elementi presenti in una scena...
Nel tuo caso volevi comunicare "il clima di fine estate" su una spiaggia.
Gli elementi che hai inserito sono stati :nuvoloni neri, ombrelloni, bagnini,bagnanti, lettini,spiaggia,mare ed la spalla di una persona... smile.gif
Potevano essere sufficienti anche solo i nuvoloni neri e qualche "pezzetto" degli ombrelloni presenti in spiaggia. Infatti tutti noi colleghiamo all'immagine degli ombrelloni, la spiaggia,il mare i bagnanti, i bagnini, i lettini e quindi il messaggio sarebbe stato probabilmente lo stesso con un'immagine però più snella e concentrata sull'aspetto climatico di fine estate rappresentato dai nuvoloni neri ,senza troppi elementi di disturbo...
...ad esempio così....

ciao
Marco
MMFR

__Claudio__
QUOTE(mmfr @ Apr 15 2005, 11:04 AM)

...ad esempio così....

ciao
Marco
MMFR
*

ohmy.gif ohmy.gif ............ guru.gif
alessandro.
QUOTE(sergiobutta @ Apr 15 2005, 09:44 AM)
Alessandro due buone immagini, la prima per valenza documentaristica, la seconda, il tramonto, mi piace perchè quell'insieme di luci forti, nuvole e scheletri (i pali), mi fa pensare ad una scena apocalittica.
*

Ti ringrazio, per il tramonto hai centrato in pieno dà proprio quell' impressione.
masilu
QUOTE(mmfr @ Apr 15 2005, 10:04 AM)
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 15 2005, 09:01 AM)
*

Ciao Masilu
Giuste le considerazioni di Claudio...
...a volte può anche essere sufficiente guardare meglio quello che si ha davanti ed al limite cambiare ottica...per mettere un po' di "ordine" .
Per comunicare un messaggio non sempre servono tutti gli elementi presenti in una scena...
Nel tuo caso volevi comunicare "il clima di fine estate" su una spiaggia.
Gli elementi che hai inserito sono stati :nuvoloni neri, ombrelloni, bagnini,bagnanti, lettini,spiaggia,mare ed la spalla di una persona... smile.gif
Potevano essere sufficienti anche solo i nuvoloni neri e qualche "pezzetto" degli ombrelloni presenti in spiaggia. Infatti tutti noi colleghiamo all'immagine degli ombrelloni, la spiaggia,il mare i bagnanti, i bagnini, i lettini e quindi il messaggio sarebbe stato probabilmente lo stesso con un'immagine però più snella e concentrata sull'aspetto climatico di fine estate rappresentato dai nuvoloni neri ,senza troppi elementi di disturbo...
...ad esempio così....

ciao
Marco
MMFR
*

Grazie dei consigli, cercherò di migliorare, in effetti è davvero un po confusa la scena e come l'hai tagliata tu è un'altra cosa!!

All'epoca avevo una canon g3, non potevo cambiare ottica, adesso con la D70 è davvero un altro pianeta messicano.gif

A presto con nuove foto
marcofranceschini
QUOTE(masilu @ Apr 16 2005, 07:45 AM)
Grazie dei consigli, cercherò di migliorare, in effetti è davvero un po confusa la scena e come l'hai tagliata tu è un'altra cosa!!

All'epoca avevo una canon g3, non  potevo cambiare ottica, adesso con la D70 è davvero un altro pianeta  messicano.gif

A presto con nuove foto

Ciao Masilu smile.gif
sei tu che devi diventare di un altro pianeta...la macchina è solo un mezzo al tuo servizio, al servizio della tua creatività ,delle tue idee...non pensare mai, non pensate mai , che un vostro insuccesso o peggio che un vostro successo possa dipendere da una semplice e stupida macchina fotografica...dipenderà sempre e solo da voi , da chi la usa.

Marco wink.gif
MMFR
toad
non pensare mai, non pensate mai , che un vostro insuccesso o peggio che un vostro successo possa dipendere da una semplice e stupida macchina fotografica...dipenderà sempre e solo da voi , da chi la usa

Pollice.gif Pollice.gif

e, così..?

ienaplinskin
Tutti gli anni, in Aprile, a Modena, si tiene la manifestazione "Modena terra di motori" ed in tutte le piazze del centro si possono ammirare i "bolidi" progettati in quella che ormai viene definita la "Motor Valley" (anche se purtroppo, ormai, molti marchi sono passati di mano). Se vi capita ed avete tempo e voglia, la manifestazione finirà domani, vi assicuro che vale la pena dare un'occhiata.
Ciao
marcofranceschini
QUOTE(TOAD @ Apr 16 2005, 05:17 PM)
non pensare mai, non pensate mai , che un vostro insuccesso o peggio che un vostro successo possa dipendere da una semplice e stupida macchina fotografica...dipenderà sempre e solo da voi , da chi la usa

Pollice.gif Pollice.gif

e, così..?
*

Ciao TOAD
il problema è l'elemento centrale cosi voluminoso che divide in due il fotogramma tra le altre cose di formato quasi quadrato.
Lo sguardo in questi casi proprio non sa dove andare e quasi non riesce a vedere i nuvoloni sovrastanti, tanto risulta concentrato sull'alta luce sull'ombrellone. Solo l'elemento umano e la bandierina ,distoglono (anche perchè rosso) l'attenzione dall'ombrellone...no non mi convince.
Comunque questo è un ottimo esercizio da fare con le proprie foto , guardarle e capire cosa in realtà si vede!!! anche chiedere un parere a parenti e amici è importante , chiedere ad esempio qual'è la prima cosa(elemento/colore) che si nota in una foto e poi la seconda...fino a riprodurre il percorso dello sguardo ...vi accorgerete che tutti seguiamo gli stessi percorsi visivi e percepiamo i colori e le luci allo stesso modo...ma questo che potrebbe sembrare il ridurre la fotografia ad un fatto prettamente tecnico in realtà la inserisce in un discorso molto più ampio di tipo culturale in cui il fotografo attraverso la sua arte/tecnica (fate voi) conosce gli altri uomini e riesce a comunicare con loro, con un linguaggio che non è più il gesto o la parola ,ma l'immagine.
Trovo che questo sia l'aspetto più affascinante della fotografia.

Ciao
Marco
toad
il problema è l'elemento centrale cosi voluminoso che divide in due il fotogramma tra le altre cose di formato quasi quadrato.

Forse hai ragione. Il fatto è che mi è sembrato anche di cogliere l'abbandono delle persone dalla spiaggia all'approssimarsi del brutto tempo. Forse non era il concetto di masilu che ha detto

Volevo cogliere il clima di fine estate quando agli ultimi sprazzi di sole si sovrappongono i nuvoloni neri 

In questo caso, il tuo taglio è sicuramente più evocativo della sensazione.

Per il formato quadrato, beh, mi sto avvicinando al riguardo. Penso che si potrebbe aprire un 3D solo per questo. Proporzioni: 3:2, 4:3; quadrato...

Per tutto il resto che hai detto, straquoto.

Un caro saluto

Toad

vecchiobart
ero andato per camosci e invece....
nessie
QUOTE(vecchiobart @ Apr 17 2005, 05:46 PM)
ero andato per camosci e invece....
*

Meteorologicamente parlando,di sicuro,non è stato
un gra bel fine settimana
alessandro.
Visti i numerosi nuovi arrivi ed il cambio Titoli Utente, per rimettere a galla:

Matricole, via con le foto.
Federix
Ecco le mie anche se un pò m'imbarazza la cosa:

Le prime due:

user posted image

user posted image
Federix
Altre due:

user posted image

user posted image

PS = Avanti con le critiche biggrin.gif
vecchiobart
[quote=Federix,May 4 2005, 03:36 PM]
Altre due:

PS = Avanti con le critiche biggrin.gif

Ciao Federix, a me le prime due piacciono, specialmente la stazione con la totale assenza di movimento e di presenze, trovo invece confuse le altre due.

non prendere mai troppo sul serio vecchiobart che ha gia' un gran bel daffare a scattare le sue laugh.gif

ciao e ben arrivato
antonio
jo
Tanto per partecipare inserisco una foto che mostra "purtroppo" la fine
ingloriosa di una piccola chiesina di campagna .
vecchiobart
[quote=jo1972,May 4 2005, 05:09 PM]
Tanto per partecipare inserisco una foto che mostra "purtroppo" la fine
ingloriosa di una piccola chiesina di campagna .

Ciao Jo1972, che tristezza, è gia' tanto che non si siano portate vie anche le panche, chissa' anni addietro com'era?

ciao e buona serata
antonio
ienaplinskin
Contributo, chi è costui?

user posted image
vecchiobart
[quote=ienaplinskin,May 4 2005, 06:55 PM]
Contributo, chi è costui?

Ciao Jenaplinskin, non so chi è, ma con le gocce hai smesso?
Noi ci stavamo divertendo...

antonio
ienaplinskin
[quote=vecchiobart,May 4 2005, 09:41 PM]

antonio
*

[/quote]

Assolutamente...., mi sto evolvendo.... questa, di oggi, è per te, ciao!

user posted image
alessandro.
QUOTE(ienaplinskin @ May 4 2005, 09:51 PM)

Bello scatto, complimenti anche agli altri.
Saluti.
oesse

QUOTE(vecchiobart @ May 4 2005, 09:41 PM)
QUOTE(ienaplinskin @ May 4 2005, 06:55 PM)

antonio
*

Questa mi piace. Credo tu debba lavorare piu' su questo tema piuttosto che sulle gocce. Francamente mi parevano un po.... noiose biggrin.gif
Pollice.gif

.oesse.
vecchiobart
[quote=ienaplinskin,May 4 2005, 08:51 PM]
[quote=vecchiobart,May 4 2005, 09:41 PM]

antonio
*

[/quote]

Grazie ,molto bella, ha ragione Oesse le gocce in se stesse hanno fatto quel che dovevano fare ma io intendevo proprio gli sviluppi.

ciao a tutti e buona....notte
antonio
Michele Festa
Da un pò di tempo sto seguendo una storia d'amore tra due piccioni, di cui ho già postato alcune foto, questa l'ho scattata oggi, è veramente... [B]l'ultimo bacio!!

Vi saluto
Michele
robyt
Mi azzardo a postare una delle prime foto fatte a mia moglie con la d70.

L'immagine sulla sinistra (che tenevo davanti all'obbiettivo al momento dello scatto) è una foto scattata circa 30 anni orsono con Pentax MX e che tengo da allora nel portafoglio. rolleyes.gif

user posted image
dbj301
L'idea di questo thread è davvero buona wink.gif

Ecco due scatti:

user posted image

user posted image

Ciao a tutti
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.