Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12
Maurizio Rossi
Belle immagini e decisamente meglio come luce e WB Pollice.gif
slandau
Altri tre scatti notturni con cielo stellato nonostante la luna piena che illumina tutto:
Les Grand Jorasses:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Monte Bianco:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Maurizio Rossi
Bravo hai fatto delle belle foto, complimenti Pollice.gif
Thunder73
Bellissime foto complimenti
t_raffaele

Mi piacciono complimenti!! Pollice.gif

Ciao!
slandau
Grazie mille a tutti per i complimenti! .....

Bello il gabbiano veloce..... Quello � un tipo di foto che non sono ancora riuscito a fare..... mi devo esercitare un po' con il panning......
Francesco Buonomo
Buongiorno a tutti, anche se con molto ritardo, a causa di alcuni problemi, ho cominciato a fare qualche scatto di prova. Allego qualche immagine. Ho provato a scattare direttamente in jpeg e quindi nessuna post produzione. I risultati mi sembrano buoni.
Maurizio Rossi
Buone Francesco Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Un aggiornamento minore per chi volesse farlo: Aggiornamento firmware smile.gif

Fuso orario ora visualizza solo i nomi delle citt� principali nella zona attualmente selezionata.
mdj
Dopo dieci anni di D90, ed a distanza di un anno circa da quando l'ho provata in occasione della giornata dedicata al centesimo anniversario di NIKON, non ho pi� saputo resistere.

D'altra parte, se una macchina fotografica ti convince sin da subito diventa un obbiettivo da raggiunge.

Per chi non ha la possibilit� di provarla, � sufficiente leggere un po' di recensioni, oltre a queste pagine, per capire che si tratta di un prodotto di elevato livello. Non solo per la qualit� delle immagini.

La misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB consente di ottenere immagini perfettamente esposte, al punto che difficilmente richiedono una correzione in post produzione. Inoltre, non si pu� non notare l'elevata precisione del sistema AF e la sua rapidit� di focheggiatura.
La resa agli alti ISO ormai � risaputa, e questo in un certo senso ti rassicura nel riuscire a "portare a casa" qualsiasi foto tu possa immaginare, o avere necessit�, senza perdita di qualit�.
Per l'uso che ne ho fatto sin ora, posso dire che l'autonomia della batteria � di circa 1000 scatti NEF (con compressione senza perdita).

Un caro saluto a tutti!
t_raffaele
QUOTE(mdj @ Jun 9 2018, 04:34 PM) *
Dopo dieci anni di D90, ed a distanza di un anno circa da quando l'ho provata in occasione della giornata dedicata al centesimo anniversario di NIKON, non ho pi� saputo resistere.

D'altra parte, se una macchina fotografica ti convince sin da subito diventa un obbiettivo da raggiunge.

Per chi non ha la possibilit� di provarla, � sufficiente leggere un po' di recensioni, oltre a queste pagine, per capire che si tratta di un prodotto di elevato livello. Non solo per la qualit� delle immagini.

La misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB consente di ottenere immagini perfettamente esposte, al punto che difficilmente richiedono una correzione in post produzione. Inoltre, non si pu� non notare l'elevata precisione del sistema AF e la sua rapidit� di focheggiatura.
La resa agli alti ISO ormai � risaputa, e questo in un certo senso ti rassicura nel riuscire a "portare a casa" qualsiasi foto tu possa immaginare, o avere necessit�, senza perdita di qualit�.
Per l'uso che ne ho fatto sin ora, posso dire che l'autonomia della batteria � di circa 1000 scatti NEF (con compressione senza perdita).

Un caro saluto a tutti!

Pollice.gif

Un caro saluto anche a te!
Maurizio Rossi

Un caro saluto a tutti!

Bell'acquisto, attendiamo le foto Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Ottimo acquisto smile.gif
Dai un�aggiustatina al WB della seconda (ammesso che la luce o quello che volevi ottenere fosse proprio questo) e sei a posto.

Ciao,
Alessandro.
nivola57
si Alessandro,hai ragione,poi ho regolato il WB,,e al mattino stesso discorso,non l'avevo regolato �.ma poi l'ho capita...gran macchina per�...e che differenza con la 7100 che avevo prima..
Maurizio Rossi
Ciao, si la differenza si vede, � una bella reflex Pollice.gif
buone foto
slandau

Un caro saluto a tutti!

Nel mio caso la D90 ha resistito per quasi 9 anni...... febbraio 2009 dicembre 2017....
La 7500 � un ottima macchina.... per� qualche stranezza di esposizione in matrix me l'ha combinata.....
Rispetto alla D90 espone un po' meno a destra, quindi le foto sono leggermente pi� buie, in due o 3 casi (ravvicinati, con lo stesso soggetto) mi sono per� trovato gli scatti sovraesposti di uno stop almeno....... ho disattivato un'opzione di cui non mi ero accorto del matrix (controllo volti..... non so se aveva a che fare con il problema) e vedremo se il problema si ripresenta.

Come numero di scatti invece non sono mai riuscito ad andare oltre ai 600 o 700 scatti, quando con la D90 (con una batteria nuova presa di recente originale nikon) sono arrivato anche a 1100 scatti......
Ho l'impressione che con la d7500 l'autonomia si sia dimezzata.
(per� scatto in raw 14 bit con compressione senza perdita + jpg a bassa risoluzione per poter inviare le foto al momento via bluetooth che � attivo su snapbridge)

Anche disattivando il bluetooth e quindi scattando solo in raw non mi � sembrato che l'autonomia fosse sufficiente a raggiungere i 1000 scatti.......

nivola57

Nel mio caso la D90 ha resistito per quasi 9 anni...... febbraio 2009 dicembre 2017....
La 7500 � un ottima macchina.... per� qualche stranezza di esposizione in matrix me l'ha combinata.....
Rispetto alla D90 espone un po' meno a destra, quindi le foto sono leggermente pi� buie, in due o 3 casi (ravvicinati, con lo stesso soggetto) mi sono per� trovato gli scatti sovraesposti di uno stop almeno....... ho disattivato un'opzione di cui non mi ero accorto del matrix (controllo volti..... non so se aveva a che fare con il problema) e vedremo se il problema si ripresenta.

Si Slandau,anche a me certe foto le fa sovraesposte,forse che sia il bilanciamento del bianco?
t_raffaele
QUOTE(nivola57 @ Jun 13 2018, 02:51 PM) *

Pollice.gif Dai come inizio non c'� male. Non ti fermerai mica qui tongue.gif Attendiamo le prossime!!
mdj
QUOTE(nivola57 @ Jul 8 2018, 11:42 AM) *
Si Slandau,anche a me certe foto le fa sovraesposte,forse che sia il bilanciamento del bianco?

Il WB (White Balance) non pu� incidere sull'esposizione dal momento che "bilancia" i colori.

Differenze di esposizione con le mie ottiche non le ho notate, quindi sarei portato a pensare che il problema potrebbe anche essere causato dall'ottica utilizzata. Un controllo in assistenza non guasta mai.

Il consiglio che posso dare a chi avverte questi problemi, � innanzitutto di scattare con WB sole diretto (luce diurna) e di non usare gli automatismi che in qualche circostanza possono dare adito ad interpretazioni particolari. Ovviamente, intendo dire di non utilizzare nessun genere di automatismo (dalle scene al modo tutto auto, ovvero non utilizzare la posizione del selettore di ripresa su simbolo macchina verde)

Con il WB impostato su "sole diretto" si mantiene anche la temperatura della luce, che permette di ottenere dominanti calde o fredde a seconda dell'ora dello scatto, come del resto avveniva con la pellicola.

Altro consiglio, prima di pubblicare le immagini, � di averle elaborate (se si parte dal NEF che sarebbe d'obbligo) con Capture NX-D ed un monitor ben tarato per evitare di correggerle erroneamente.

Detto questo, posso solo aggiungere che la D7500 � davvero difficilmente criticabile.

Saluti!
Maurizio Rossi
QUOTE(mdj @ Jul 18 2018, 10:52 PM) *
Il WB (White Balance) non pu� incidere sull'esposizione dal momento che "bilancia" i colori.

Differenze di esposizione con le mie ottiche non le ho notate, quindi sarei portato a pensare che il problema potrebbe anche essere causato dall'ottica utilizzata. Un controllo in assistenza non guasta mai.

Il consiglio che posso dare a chi avverte questi problemi, � innanzitutto di scattare con WB sole diretto (luce diurna) e di non usare gli automatismi che in qualche circostanza possono dare adito ad interpretazioni particolari. Ovviamente, intendo dire di non utilizzare nessun genere di automatismo (dalle scene al modo tutto auto, ovvero non utilizzare la posizione del selettore di ripresa su simbolo macchina verde)

Con il WB impostato su "sole diretto" si mantiene anche la temperatura della luce, che permette di ottenere dominanti calde o fredde a seconda dell'ora dello scatto, come del resto avveniva con la pellicola.

Altro consiglio, prima di pubblicare le immagini, � di averle elaborate (se si parte dal NEF che sarebbe d'obbligo) con Capture NX-D ed un monitor ben tarato per evitare di correggerle erroneamente.

Detto questo, posso solo aggiungere che la D7500 � davvero difficilmente criticabile.

Saluti!

Concordo una gran bella reflex Pollice.gif
mdj
.... per� qualche stranezza di esposizione in matrix me l'ha combinata.....

Se ci fornite dei dati di ripresa pi� precisi, forse potremmo individuare il problema, dal momento che qui ci sono persone molto esperte.

Per dati pi� precisi intendo:
- ottica utilizzata
- tipo di lettura esposimetri impostata
- modalit� di scatto (PSAM o AUTO)
- soggetto (magari allegare qualche file)

In molti casi, con ottiche universali sono "normali" (tra virgolette, per ironia) errori di esposizione, lentezza di messa a fuoco, errori di messa. fuoco, ecc...

Saluti!
DomenicoMastrodicasa
Ciao, posso entrare? Finalmente ho tra le mani questo gioiellino e queste sono le prime immagini che ho scattato, come banco di prova ho scelto Villa d'Este a Tivoli (RM).
Maurizio Rossi
Ciao e benvenuto, ottima scelta, proprio una buona reflex, belle anche le riprese,
testala bene e lasciaci le tue impressioni sul campo Pollice.gif
DomenicoMastrodicasa
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

buongiorno, ancora uno degli scatti di prova dove ho incontrato difficolt� nel gestire le alte luci. disturbano troppo l'immagine vero?
Maurizio Rossi
QUOTE(Zubby77 @ Aug 17 2018, 10:37 AM) *

buongiorno, ancora uno degli scatti di prova dove ho incontrato difficolt� nel gestire le alte luci. disturbano troppo l'immagine vero?

Beh hai fotografato ad orari proibiti smile.gif
a mezzogiorno ci sono le luci troppo dure e dirette per cui � normale che siano difficili,
comunque l'hai gestita bene leggermente sul fondo, una buona foto Pollice.gif
DomenicoMastrodicasa
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 17 2018, 10:59 AM) *
Beh hai fotografato ad orari proibiti smile.gif
a mezzogiorno ci sono le luci troppo dure e dirette per cui � normale che siano difficili,
comunque l'hai gestita bene leggermente sul fondo, una buona foto Pollice.gif

Pollice.gif grazie wink.gif
DomenicoMastrodicasa
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

Buongiorno, ancora una foto per il club rolleyes.gif ......ciao
Maurizio Rossi
Qualche zona bruciata ma � normale su questi scatti, per il resto mi piace, raffredderei un pochetto il WB Pollice.gif
DomenicoMastrodicasa
ciao, grazie del consiglio ho provato a mettere la temp colore a 3000k mi sembra che sia pi� gradevole vero? il fumo meno rosso disturba meno.
Maurizio Rossi
Si meglio, sul paesaggio alzerei ancora per raffreddare, ma presumo che siano luci gialle per cui... era sicuramente cos� Pollice.gif
DomenicoMastrodicasa
Ok grazie, si ci sono dei luci gialle molto forti...un p� toste da gestire vero? ( poi io la pp non la mastico tanto unsure.gif )Pollice.gif
Maurizio Rossi
Pollice.gif
DomenicoMastrodicasa
primi scatti con il 50mm...

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
DomenicoMastrodicasa
Buongiorno, una curiosit� utilizzando lo zoom in modalit� live view (soltanto in questa modalit�) si sente un rumore, provo a spiegare ruotando la ghiera dello zoom si sente il ticchettio di una ruota dentata che gira, con il sigma 10/20 il rumore � presente da 10 a 20 con il nikon 24/85 � presente soltanto da 24 a 50 poi nulla. potrebbe essere una cosa normale? grazie.
DomenicoMastrodicasa
QUOTE(Zubby77 @ Aug 25 2018, 07:50 AM) *
Buongiorno, una curiosit� utilizzando lo zoom in modalit� live view (soltanto in questa modalit�) si sente un rumore, provo a spiegare ruotando la ghiera dello zoom si sente il ticchettio di una ruota dentata che gira, con il sigma 10/20 il rumore � presente da 10 a 20 con il nikon 24/85 � presente soltanto da 24 a 50 poi nulla. potrebbe essere una cosa normale? grazie.

ho fatto un altra prova, in live view e modalit� filmato il rumore � assente!
Maurizio Rossi
QUOTE(Zubby77 @ Aug 25 2018, 07:50 AM) *

Ciao, � uno zoom a diaframma variabile se non erro?
per cui mentre foccheggi si sposta il diaframma da solo dalla minima apertura alla massima e in LV
la levetta della reflex si sposta facendo rumore, dovrebbe essere quello...
fai una prova lascia lo zoom fermo e sposta il diaframma e vedi se fa lo stesso rumore
DomenicoMastrodicasa
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 27 2018, 05:39 PM) *
Ciao, � uno zoom a diaframma variabile se non erro?
per cui mentre foccheggi si sposta il diaframma da solo dalla minima apertura alla massima e in LV
la levetta della reflex si sposta facendo rumore, dovrebbe essere quello...
fai una prova lascia lo zoom fermo e sposta il diaframma e vedi se fa lo stesso rumore

Ciao. Ho fatto la prova ed il rumore era proprio lo stesso. Ok quindi tutto regolare. Grazie molto
Maurizio Rossi
QUOTE(Zubby77 @ Aug 27 2018, 08:22 PM) *
Ciao. Ho fatto la prova ed il rumore era proprio lo stesso. Ok quindi tutto regolare. Grazie molto

Ok allora vedrai che se usi uno zoom a diaframma fisso (tipo un 2.8) zumando non lo fa lo fa solo cambiando diaframma...
mentre l'ottica che possiedi, avendo il diaframma variabile quando cambi la focale e sali si sposta anche il diaframma per cui sale o scende la leva che vedi sulla sx quando smonti l'ottica e il motorino della stessa fa il rumore che senti...
quindi uno si chiede " come mei in fase di scatto no?"
perch� in fase di scatto il diaframma viene memorizzato dalla stessa reflex e al momento dello scatto istantaneamente viene portato nella posizione memorizzata e lo stesso rumore viene coperto dallo scatto.
trovi reflex che sono pi� rumorose altre meno ma in LV lo fanno.
tutto regolare
slandau

Era un po' che non mi collegavo al forum......
Il Bilanciamento del bianco non penso proprio possa influenzare l'esposizione.

Rispetto alla D90 questa � anche molto pi� elaborata, anche come opzioni. Quando mi capita vedr� di verificare le condizioni e le opzioni attive. Con la D90 Queste cose non mi ricordo siano capitate....... per� � anche vero che la macchina l'ho presa a dicembre circa.... e devo ancora imparare a conoscerla bene.

Grazie comunque a tutti per l'interessamento e per i consigli.
slandau
QUOTE(slandau @ Aug 31 2018, 08:49 PM) *
Era un po' che non mi collegavo al forum......
Il Bilanciamento del bianco non penso proprio possa influenzare l'esposizione.

Rispetto alla D90 questa � anche molto pi� elaborata, anche come opzioni. Quando mi capita vedr� di verificare le condizioni e le opzioni attive. Con la D90 Queste cose non mi ricordo siano capitate....... per� � anche vero che la macchina l'ho presa a dicembre circa.... e devo ancora imparare a conoscerla bene.

Grazie comunque a tutti per l'interessamento e per i consigli.

Sto notando che gli errori di sottoesposizione avvengono in matrix con il 16-85 (della D90) mediamente sono errori di 0,5 o uno stop........ domani la provo (Scatto quasi sempre a priorit� di diframma con la focale impostata ad F8 che su quella lente da la resa migliore)
Domani provo nuovamente con il 18-200 ed il tokina 11-20 e vedo come si comporta.......

Se non ricordo male il matrix dovrebbe mediare l'esposizione su tutto il fotogramma e non pesare su una zona o un'altra...... per cui spostando di poco l'inquadratura l'esposizione non dovrebbe cambiare troppo........
domani poi vedr� di aggiungere qualche foto con relativi dati di scatto...
t_raffaele
QUOTE(slandau @ Sep 21 2018, 08:16 PM) *
Sto notando che gli errori di sottoesposizione avvengono in matrix con il 16-85 (della D90) mediamente sono errori di 0,5 o uno stop........ domani la provo (Scatto quasi sempre a priorit� di diframma con la focale impostata ad F8 che su quella lente da la resa migliore)
Domani provo nuovamente con il 18-200 ed il tokina 11-20 e vedo come si comporta.......

Se non ricordo male il matrix dovrebbe mediare l'esposizione su tutto il fotogramma e non pesare su una zona o un'altra...... per cui spostando di poco l'inquadratura l'esposizione non dovrebbe cambiare troppo........
domani poi vedr� di aggiungere qualche foto con relativi dati di scatto...

Esatto!! Buone foto wink.gif

DomenicoMastrodicasa
ciao a tutti, un piccolo scatto per il club composto da 7 scatti verticali del Tempio della Fortuna Primigenea nella mia Palestrina (RM).
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
Maurizio Rossi
Bello scorcio ripreso, bella simmetria, bravo Pollice.gif
DomenicoMastrodicasa
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 1 2018, 02:14 AM) *
Bello scorcio ripreso, bella simmetria, bravo Pollice.gif

Grazie Maurizio. grazie.gif
Maurizio Rossi
wink.gif

wink.gif
DomenicoMastrodicasa
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

anche in controluce questa d7500 non si comporta affatto male.
Maurizio Rossi
Per niente male Pollice.gif
DomenicoMastrodicasa
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 15 2018, 09:45 AM) *
Per niente male Pollice.gif

Grazie Maurizio... smile.gif
Maurizio Rossi
Forza ragazzi via con le foto _ok
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.