Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2, 3
Andrea Lapi
Dopo essere rimasto affascinato dal bellissimo libro "Portraits" di Steve McCurry… ho deciso, nel mio piccolo, di crearmi un album cartaceo che raccogliesse i miei migliori "Ritratti" dal 2005, anno in cui sono stato in Terrasanta, a oggi.

Sono consapevole che la differenza tra me e il Grande McCurry è abissale… ma ci ho provato lo stesso.

Sono stato spinto anche da queste considerazioni:

1) I ritratti di McCurry sono tutti o quasi, come i miei, scattati in condizioni di luce naturale, non in studio

2) McCurry è più anziano, di me, fa il fotografo professionista, ha girato tutto il mondo o quasi, quindi… è avvantaggiato!

3) Mi è piaciuta l'idea di un "libro" di ritratti, tutti in verticale. Anche se questo mi ha portato a re-inquadrare molte delle mie foto, mi è sembrato di aver ottenuto un risultato interessante

In questa discussione, dopo avervi proposto la "copertina"… inserirò una foto al giorno.
Sono graditissimi i vostri commenti che utilizzerò, nell'eventualità di passare ad un "pubblicazione vera", per effettuare i necessari tagli.

Grazie

P.S. A uno dei prossimi meeting, lo porto… così lo potete vedere…

Ecco la copertina...

IPB Immagine

01 - Palestina '05

IPB Immagine
maurizioricceri
Ciao Andrea,avendo passato molto tempo a visitare il tuo ottimo sito (che invidia!! ) sono sicurissimo
che ne uscirà un ottimo libro da pubblicare. grazie.gif per condividere con noi le tue meravigliose esperienze che esaltano e mettono in risalto dei valori che oggi si vanno perdendo.
alessandro.sentieri
Ciao Andrea. Sono curioso di seguirti in questa iniziativa. Se il buongiorno si vede dal mattino, sono sicuro che ne vedremo delle belle (anzi, dei bei....ritratti wink.gif ).

Un caro saluto.
davidegraphicart
Lo sai Andrea che ti bacchetterò appena ti vedo, anzi comincio subito...via subito quella copertina! Cos'è quel font? Cambiare, please, dall'impostazione al tipo di carattere!!!
D.
Andrea Lapi
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 20 2007, 10:09 AM) *
Lo sai Andrea che ti bacchetterò appena ti vedo, anzi comincio subito...via subito quella copertina! Cos'è quel font? Cambiare, please, dall'impostazione al tipo di carattere!!!
D.

Lo sai anche tu, Davide, che io ti stimo moltissimo come grafico! Quindi accetto le tue critiche alla copertina (che non convince appieno neppure me... Volevo portare il lavoro alla riunione del Fotoclub e l'ho preparata in fretta e furia...).

Se hai voglia, ti faccio avere le quattro foto... Se mi fai avere qualche bozzetto, ti citerò nel mio futuro, eventuale libro: "La grafica della copertina è a cura di Davide Detti".

Un salutone grazie.gif e wink.gif
ValerioMusi
Ottima idea quella del libro di ritratti...
Non essendo un esperto di grafica e a mio gusto personalissimo,la copertina non piace neanche a me,le immagini sono ottime ma il modo in cui sono inserite sinceramente non mi convince;sempre a par mio,le staccherei l'una dall'alta da una passpartout....

Un saluto
Valerio
Andrea Lapi
QUOTE(Musampa @ Oct 20 2007, 01:08 PM) *
Ottima idea quella del libro di ritratti...
Non essendo un esperto di grafica e a mio gusto personalissimo,la copertina non piace neanche a me,le immagini sono ottime ma il modo in cui sono inserite sinceramente non mi convince;sempre a par mio,le staccherei l'una dall'alta da una passpartout....

Un saluto
Valerio

grazie.gif anche a te... per il commento e il consiglio.

Passiamo alla foto di oggi:

02 - Palestina '05

IPB Immagine

C'è del micromosso o dello sfuocato, ma nell'insieme non mi dispiace. Forse sono influenzato dall'emozione che ho provato nello scattarla. Ho chiesto gentilmente, nel mio stentato inglese, alla signora se potevo scattarle la foto e lei, oltre ad acconsentire, mi ha regalato questo sorriso...
alessandro.sentieri
...e che vuoi che sia un pelino di micromosso e/o di sfocato di fronte all'emozione che suscita uno foto come questa ???
Approvata !!!
Aspetto il prossimo scatto smile.gif
PierLuigi Trombi
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 20 2007, 02:53 PM) *
...e che vuoi che sia un pelino di micromosso e/o di sfocato di fronte all'emozione che suscita uno foto come questa ???
Approvata !!!
Aspetto il prossimo scatto smile.gif

Sono perfettamente d'accordo sia sul micromosso che sulla copertina da reimpaginare con un font più adeguato. Questo per valorizzare le già ottime foto che hai presentato finora che, almeno per me, sono molto coinvolgenti dal punto di vista emotivo. Ottimo il taglio. Bravo e aspettiamo le prossime.
Ciao
Pierlu
Andrea Lapi
grazie.gif Sono contento che anche la seconda vi sia piaciuta. Vi assicuro inoltre che, stampata 15x22 partendo da un file tiff, il risultato è migliore... E' inoltre il crop verticale di una foto originariamente orizzontale, scattata con al D70... Più ò meno 3 milioni di pixel

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ValerioMusi
I primi due scatti scelti sono davvero belli,personalmente preferisco il primo...
Aspettiamo pure gli altri...

Valerio
LucaFarnerari
Andrea, i primi due scatti promettono benissimo, ti seguirò fino all'ultimo e.... voglio una copia del libro! Perchè ci sarà il libro!!
Abbracci.

Luca F.
Gennaro Ciavarella
concordo con le osservazioni di Davide, quel carattere poi ...., io sarei per una copertina con una sola foto

la seconda foto la preferisco nella versione originale non croppata e in orizzontale
Andrea Lapi
QUOTE(gciavarella @ Oct 21 2007, 07:44 AM) *
la seconda foto la preferisco nella versione originale non croppata e in orizzontale

Tutte le foto che ho croppato, anch'io le preferisco nella prima versione... Si tratta di vedere se "reggono" anche col taglio verticale...

grazie.gif a tutti per i commenti

Passiamo alla foto di oggi:

3 - Palestina '05

IPB Immagine

Per gli abituè del Forum, questo scatto è una vecchia conoscenza... E' stato concepito già in verticale, è stato pubblicato nel libri del II Fotocontest... Tutte le volte che leggo che il 17-55 non vale quello che costa, me lo riguardo e me lo tengo ben stretto! smile.gif

Visto che è domenica e che il precedente lo conoscevate già... vi metto anche la quarta...

4 - Palestina '05

IPB Immagine
shadowman!!
molto belle Andrea, per adesso mi piacciono tutte, personalmente preferisco la 3 molto spontanea e la 4 dove traspare la dura vita vissuta da quest'uomo con quello sguardo quasi assente, peccato che l'impugnatura del bastone non sia completa, complimenti e grazie per volerle condividere con noi.
Andrea Lapi
QUOTE(shadowman!! @ Oct 21 2007, 11:49 AM) *
...peccato che l'impugnatura del bastone non sia completa

Per l'impugnatura completa... basta chiedere:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anche in questo caso il taglio ha fatto perdere qualcosa: ho voluto tutte portarle alle stesse dimensioni per poterle stampare 30x45...
shadowman!!
effettivamente preferisco quella con l'impugnatura tronca, è molto coinvolgente, come sempre succede, non è detto che la foto tecnicamente perfetta trasmetta più emozioni. Bravo!!!!!
LucaFarnerari
Bellssime anche queste Andrea. Non saprei sceglierne una ma dovendo, la 4.

Luca
alessandro.sentieri
Quella del bambino me la ricordo: è uno scatto che la spontaneità del sorriso del soggetto rende davvero coinvolgente.
Ma quella del vecchio (preferisco anch'io la versione con l'impugnatura della testa del bastone "tronca") ha una marcia in più: negli occhi del soggetto si legge il disagio di un intero popolo...

Accettate entrambe wink.gif

A domani per un altro scatto, buona domenica smile.gif
Andrea Lapi
grazie.gif per i vostri pareri, che mi sono davvero di grande utilità!
maurizioricceri
Tutte belle Andrea, quella del bambino è straordinaria.
Andrea Lapi
Ecco il ritratto del giorno... smile.gif

5 - Palestina '05

IPB Immagine
Andrea Lapi
Questa foto, scattata in uno dei vicoli di Betlemme, fa parte, in realtà, di una sequenza di tre scatti... Mi sembra però che funzioni anche come ritratto singolo. Per i più curiosi, ecco la sequenza:

IPB ImmagineIPB ImmagineIPB Immagine
Carlo Martini
Complimenti per le fotografie e per l'idea
tutte molto belle
ciao, Carlo
Giacomo.B
Belle foto Andrea le mie preferite sono per adesso la numero 2 e 3 l'ultima la preferisco postata con l'intera sequenza...molto piu' godibile a mio giudizio.

Saluti

Giacomo
fabriziobargellini
QUOTE(Andrea Lapi @ Oct 20 2007, 12:07 AM) *
Dopo essere rimasto affascinato dal bellissimo libro "Portraits" di Steve McCurry… ho deciso, nel mio piccolo, di crearmi un album cartaceo che raccogliesse i miei migliori "Ritratti" dal 2005, anno in cui sono stato in Terrasanta, a oggi.

Sono consapevole che la differenza tra me e il Grande McCurry è abissale… ma ci ho provato lo stesso.
Sono stato spinto anche da queste considerazioni:

1) I ritratti di McCurry sono tutti o quasi, come i miei, scattati in condizioni di luce naturale, non in studio

2) McCurry è più anziano, di me, fa il fotografo professionista, ha girato tutto il mondo o quasi, quindi… è avvantaggiato!

3) Mi è piaciuta l'idea di un "libro" di ritratti, tutti in verticale. Anche se questo mi ha portato a re-inquadrare molte delle mie foto, mi è sembrato di aver ottenuto un risultato interessante
In questa discussione, dopo avervi proposto la "copertina"… inserirò una foto al giorno.
Sono graditissimi i vostri commenti che utilizzerò, nell'eventualità di passare ad un "pubblicazione vera", per effettuare i necessari tagli.

Grazie

P.S. A uno dei prossimi meeting, lo porto… così lo potete vedere…
Ecco la copertina...

IPB Immagine

01 - Palestina '05

IPB Immagine

Ok Andrea hai i miei complimenti belli i ritratti, vai fai un bel libro
fabriziob rolleyes.gif
Andrea Lapi
Ecco il ritratto di oggi:

6 - Palestina '05

IPB Immagine

Sempre tra i vicoli di Betlemme, crop da foto orizzontale, 17-55

Questa la versione originale:

ziouga
Ammiro molto, in chi ne è dotato, la capacità di instaurare quel momentaneo (ma preziosissimo) rapporto con le persone, forse l'unico ingrediente realmente indispensabile in ritratti come questi.

Mi rendo conto che a volte forse basta un sorriso da parte del fotografo, ma so benissimo quanto non sia facile e per nulla scontato catturare la simpatia di una persona da ritrarre.

Aggiungo che, per quanto belli, un panorama o uno still life non riusciranno mai a emozionarmi come un ritratto intenso...

Complimenti, Andrea!

Alessandro
Andrea Lapi
QUOTE(ziouga @ Oct 23 2007, 02:03 PM) *
Ammiro molto, in chi ne è dotato, la capacità di instaurare quel momentaneo (ma preziosissimo) rapporto con le persone, forse l'unico ingrediente realmente indispensabile in ritratti come questi.

Mi rendo conto che a volte forse basta un sorriso da parte del fotografo, ma so benissimo quanto non sia facile e per nulla scontato catturare la simpatia di una persona da ritrarre.

Aggiungo che, per quanto belli, un panorama o uno still life non riusciranno mai a emozionarmi come un ritratto intenso...

Complimenti, Andrea!

Alessandro

Ti ringrazio per le belle parole e ti invito, se ti piacciono i ritratti, ad acquistare lo splendido libro dal quale ho preso spunto:

Ritratti (o Portraits nell'edizione inglese) - Steve McCurry - Ed. PHAIDON - € 19,95

Su ogni pagina ti viene voglia di soffermarti a lungo... Io me lo sono gustato un po' per giorno...

Un salutone
Franco_
Andrea, le foto dei bambini sono bellissime, l'ultima (croppata) è spettacolare !

I miei più vivi complimenti.
ValerioMusi
Molto bello il sesto scatto..
Mi convince molto di piu la versione verticale di quella orizzontale,perche si vede un ritratto piu stretto che mette in risalto i fantastici occhi dei soggetti..
Continua cosi,stai andando alla grande...

Valerio
alessandro.sentieri
Della 5 preferisco la sequenza, della 6 quella con taglio verticale che mi sembra coincida con la tua scelta wink.gif
Manuela Innocenti
Bellissime tutte ma quest'ultima ( e croppata) dei bimbi dagli occhi color sabbia è fantastica!
Complimenti.
Negativodigitale
La 3 - Palestina '05 è per me eccezionale, questo bambino ha un'energia contagiosa,
troppo bello!

Per la copertina del libro ... temo che abbia ragione Davide, così sembra davvero un test per daltonici!

Comunque sono foto bellissime, e l'iniziativa è davvero interessante.
Tienici informati!

Ciao! Paolo

Bruno L
QUOTE(Urania @ Oct 23 2007, 11:23 PM) *
Bellissime tutte ma quest'ultima ( e croppata) dei bimbi dagli occhi color sabbia è fantastica!
Pienamente daccordo! Pollice.gif
Andrea, tanti complimenti per l'impegno e il bellissimo lavoro
grazie.gif

un saluto
Bruno
Andrea Lapi
WOW! Quanti bei commenti! smile.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Sarei andato avanti lo stesso... Adesso lo faccio ancora più "carico"...

Questa è l'ultima della serie "Palestina '05"... da domani comincia la serie (più breve) di "Israele '05"

7 - Palestina '05

IPB Immagine
Andrea Lapi
Qui siamo proprio nella zona più povera dei vicoli di Betlemme... Anche questa è un crop verticale di un originale di 6 megapixel... Non è nitidissima ma il sorriso della bimba, secondo me, è straordinario... Potrei tornarci mille volte e non riuscirei mai a coglierlo nuovamente...

Vi allego lo scatto non croppato e qualche altra immagine scattata a questi bambini che, secondo me, riescono davvero a insegnarci qualcosa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.IPB ImmagineImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Franco_
Molto belle anche le ultime, Andrea.

A questo punto ti faccio i complimenti (a scatola chiusa) anche per le prossime: sono sicuro che saranno all'altezza Pollice.gif
belvesirako
Bravo andrea, ottima idea e ottime foto.
Non mi convince la copertina... al posto tuo mi rivolgerei a un grafico di professione... la copertina e' molto importante, deve catturare l'attenzione del lettore, ancora prima del contenuto.
saluti
G.
shadowman!!
molto bella anche quella di oggi, espressioni e sorrisi disarmanti, mi piace il taglio verticale, mi piace anche la terza della serie messa in orizzontale.
morgan
Caro Andrea,
hai solo l'imbarazzo della scelta, mi piacciono molto i ritratti, anche quelli ambientati, che hai realizzato in Costa d'Avorio. Materiale ne hai in abbondanza, adesso si tratta solamente di assemblarlo nel migliore dei modi Pollice.gif Pollice.gif

Franco
pellicoloso
Ho "scoperto" questo post con colpevole ritardo...sono ancora in tempo per dei complimenti sinceri ? bravvissimo, sono stupende. Al momento il mio scatto preferito è il n. 6...davvero emozionante, mi ha coinvolto.

Bravo!

Andrea Lapi
grazie.gif di cuore anche per gli ultimi graditissimi commenti.

Come avevo detto oggi ci spostiamo da Betlemme a... Gerusalemme.

8 - Israele '05

IPB Immagine
ValerioMusi
Davvero notevole ques'ultimo scatto che ci hai mostrato...
Forse il migliore fino ad ora....

Valerio
LucaFarnerari
Senza parole....
alessandro.sentieri
Molto belle tutte !!!
A questo punto non sto a indicare quale sia la mia preferita, tanto lo sono tutte.
Tu continua a postare però, che la visita giornaliera qua ce la faccio molto volentieri.

Ciao !!!
Andrea Lapi
Eccomi! Stamattina sciopero dei pulmini e, per accompagnare la piccolina a scuola... i dieci minuti mattutini di Forum... sono saltati! biggrin.gif

9 - Israele '05

IPB Immagine
Andrea Lapi
Dietro a questa c'è una piccola storia: questo bambino vende le guide della "Via Dolorosa" di Gerusalemme". Appena gli ho detto che ne volevo una è corso a prendermela in italiano e mi ha regalato questo sorriso...

Qualche altra foto della "location"

IPB ImmagineIPB ImmagineImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
shadowman!!
un ritratto importante nel portamento quello di ieri con una fierezza e un'espressione e una voglia di vita molto decisa, molto bella anche quella di oggi, sono disarmanti quegli occhi, a livello tecnico mi piace il diaframma con cui hai operato per quella di oggi, sono incerto per un taglio più stretto per l'opuscolo che tiene in mano il bambino. Aspetto quella di domani wink.gif

ops, sono stato talmente preso dalla foto del bambino che non ho letto il post successivo.
gciraso
la 8 è spettacolosa, orgoglio, fierezza nello sguardo, portamento.
Bravo ad averli colti

Giovanni
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.