Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
luca.alegiani
alcune mi piacciono molto!
una curiosità: nella prima e nella terza hai usato un flash?

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
[/quote]
iSt3f
Ciao Luca,
nessun flash in nessuna foto.
La prima (Barbie) aveva il cartonato dietro le spalle molto lavorato, aveva illuminato tutta la parte intorno al corpo con un colore rosa + chiaro.
Nella terza foto invece (idem nella seconda) ho sfruttato l'attrezzatura di due professionisti che erano li per realizzare un servizio fotografico per conto dell'organizzazione. Avevano due pannelli lastolite alla sinistra della modella, tutto qua
Post-produzione poco o niente (un pò di regolazione dei livelli + MDC, obbligatoria con questo obiettivo)
luca.alegiani
complimenti!
nella terza si vede una qualche preparazione (trovo la luce molto particolare) ed avevo pensato ad un flash.
iSt3f
QUOTE(luca.alegiani @ Nov 8 2012, 11:00 AM) *
complimenti!
nella terza si vede una qualche preparazione (trovo la luce molto particolare) ed avevo pensato ad un flash.

oltretutto la giornata era estremamente propizia con la luce molto diffusa e quasi mai violenta. ottima per il ritratto.
il resto l'ha fatto l'obiettivo (sfuocato, vignettatura e morbidezza sotto f2) dando quel tipico "timbro" delle ottiche AFD
mich76rr
sono anni che dico di andare al Lucca comics,e poi rimando... uff!!

piccolo contributo,per tornare in prima pagina smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
mich76rr
ne aggiungo un'altra della stessa serie:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
iSt3f
mich76rr, mi piace molto la composizione della seconda foto, il punto di ripresa così alto rispetto alla modella è stato ricercato per qualche motivo particolare !?
mich76rr
QUOTE(iSt3f @ Nov 15 2012, 03:21 PM) *
mich76rr, mi piace molto la composizione della seconda foto, il punto di ripresa così alto rispetto alla modella è stato ricercato per qualche motivo particolare !?

ciao,diciamo che è una via di mezzo tra l'inquadrare quel che volevo,e l'escludere altro,lo spazio che avevamo era limitato e ci siamo arrangiati... nei limiti dello spazio ho cercato la posizione che mi piaceva di più ed è uscita questa foto
iSt3f
QUOTE(mich76rr @ Nov 15 2012, 06:11 PM) *
ciao,diciamo che è una via di mezzo tra l'inquadrare quel che volevo,e l'escludere altro,lo spazio che avevamo era limitato e ci siamo arrangiati... nei limiti dello spazio ho cercato la posizione che mi piaceva di più ed è uscita questa foto

devo dire che questo punto di ripresa valorizza molto anche l'ombra della ragazza. Se tu avessi inquadrato da + in basso, l'ombra sarebbe sparita o quasi, invece la tua inquadratura consente di avere un ombra grande quasi quanto la ragazza e questo resituisce un immagine con volumi ottimamente bilanciati su tutto il fotogramma. Trovo che il soggetto principale, più che la ragazza, siano le scarpette ed in parte anche l'ombra stessa. Hai uno scatto con solo questi 2 soggetti !?
Complimenti comunque, come avrai capito mi piace molto questa foto
mich76rr
QUOTE(iSt3f @ Nov 16 2012, 08:56 AM) *
devo dire che questo punto di ripresa valorizza molto anche l'ombra della ragazza. Se tu avessi inquadrato da + in basso, l'ombra sarebbe sparita o quasi, invece la tua inquadratura consente di avere un ombra grande quasi quanto la ragazza e questo resituisce un immagine con volumi ottimamente bilanciati su tutto il fotogramma. Trovo che il soggetto principale, più che la ragazza, siano le scarpette ed in parte anche l'ombra stessa. Hai uno scatto con solo questi 2 soggetti !?
Complimenti comunque, come avrai capito mi piace molto questa foto

grazie mille!
ne ho altri,ma in ognuno c'è qualche errore,questa è l'unica degna di nota..
iSt3f
QUOTE(mich76rr @ Nov 16 2012, 01:20 PM) *
grazie mille!
ne ho altri,ma in ognuno c'è qualche errore,questa è l'unica degna di nota..

hai provato un taglio quadrato per questa immagine !?
anche la precedente completamente mossa non mi dispiace però io preferisco sempre che una parte della foto sia a fuoco
mich76rr
QUOTE(iSt3f @ Nov 16 2012, 03:31 PM) *
hai provato un taglio quadrato per questa immagine !?
anche la precedente completamente mossa non mi dispiace però io preferisco sempre che una parte della foto sia a fuoco

al quadrato ci ho pensato,poi l'ho lasciata così,ma è fattibile,spazio vuoto sopra ce n'è da tagliare!!
FABRIZIO_DI_PRIMA
Cane da guardia
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

F.
iSt3f
un piccolo contributo del "nostro" su D700:

Visualizza sul GALLERY : 839.4 KB

ciao
FABRIZIO_DI_PRIMA
Un po' di colore per ravvivare il club:

Arte urbana
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

F.
iSt3f
contributino del "nostro" su D700
Visualizza sul GALLERY : 924.8 KB
FABRIZIO_DI_PRIMA
Nokon F100 + 50mm AFD f 1.4. Scansione da stampa.

L'era glaciale
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

F.
dileo
Anche se non è più nella mia borsa resta sempre una grande lente...

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Domenico1
Tutti splendidi i vostri scatti (e non solo per merito del 50one). Non merita la seconda pagina questa bella lente, tiro su il club con uno scattino natalizio.

Buone Feste al nostro sparuto gruppo! smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 831.1 KB

alexd800
Ordinato oggi tra un paio di giorni mi arriva non sto più nella pelle.
Il ragazzo del profilo flickr che trovate a questo indirizzo: http://www.flickr.com/people/tgkw/ è colui che mi ha fatto innamorare di questa lente, nonostante io sia possessore del nuovissimo 1.4G, vi consiglio la visione dei suoi scatti col 50 roba da far girare la testa, a mio parere. smile.gif
lilly1976
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Francesco_Costantini
Buonasera...
Ho cambiato il cinquantino per l'AF-D f1.4 qualche tempo fa.
Posso postare una foto come biglietto d'ingresso per il club?

Francesco

lilly1976
QUOTE(Francesco_Costantini @ Jan 30 2013, 08:45 PM) *
Buonasera...
Ho cambiato il cinquantino per l'AF-D f1.4 qualche tempo fa.
Posso postare una foto come biglietto d'ingresso per il club?

Francesco

mi piace.
Francesco_Costantini
QUOTE(lilly1976 @ Feb 2 2013, 10:12 AM) *
mi piace.

Ne sono felice, grazie Giuseppe! smile.gif

Francesco
sirbaf79
Si può vedere qualche scatto a tutta apertura? Ho il 50 1.8d,ma a tutta apertura è inutilizzabile..
Francesco_Costantini
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 26 2013, 11:24 AM) *
Si può vedere qualche scatto a tutta apertura? Ho il 50 1.8d,ma a tutta apertura è inutilizzabile..

Non ti aspettare miracoli a TA da questa lente.
Se cerchi nitidezza a TA forse ti conviene buttare uno sguardo all'AF-S.

Francesco
sirbaf79
Ti ringrazio,quindi in cosa migliorerei sostituendo il 50 1.8d con questo 1.4?
Francesco_Costantini
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 26 2013, 03:11 PM) *
Ti ringrazio,quindi in cosa migliorerei sostituendo il 50 1.8d con questo 1.4?

Io l'ho fatto, ho sostituito proprio l'f1.8 D con l'f1.4 D. Che ci guadagni? Beh, innanzitutto è comunque è un f1.4 e poi io, per quello che riguarda la mia opinione, considero l'f1.4 D più utilizzabile a TA rispetto al fratellino f1.8 D.
Certo, a TA non è una lama, ma in fondo è anche giusto che sia così, per i miei gusti...
Dipende da te, in fondo, e da quali sono le tue esigenze.

Francesco
sirbaf79
Quindi rifaresti il cambio? Io sono indeciso tra cambiare il 50 per avere più luce oppure cambiarlo per coprire la focale più corta con il 35f2. Ho anche l'85 1.8,altrimenti avrei con sicurezza sostituito il 50ino con l'1,4..
gian62xx
ma se definisci l' 1.8 come inutilizzabile, l'1.4 è certamente un fermacarte.
oppure non hai espresso bene il concetto e ho capito male.
sirbaf79
Certamente ho esagerato,ma l'1.8 a tutta apertura l'ho trovato talmente morbido che l'ho definito inutilizzabile.. smile.gif
gian62xx
l'1.4 è decisamente più "caratteriale" per quel verso, non mi sento di consigliartelo.

però ti dico che per me non è un diifetto ma una caratteristica e pertanto se usata a dovere (.... riuscirci...) dà risultati molto interessanti.
sirbaf79
Ti ringrazio per le delucidazioni
Francesco_Costantini
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 26 2013, 07:50 PM) *
Quindi rifaresti il cambio? Io sono indeciso tra cambiare il 50 per avere più luce oppure cambiarlo per coprire la focale più corta con il 35f2. Ho anche l'85 1.8,altrimenti avrei con sicurezza sostituito il 50ino con l'1,4..

Io si, lo rifarei.
Sia perché il 50mm è una lunghezza focale che amo (considera che ne ho 3, tra f1.2, f1.4 e 55micro f2.8) e anche se raramente scendo al di sotto di f2 mi fa comodo sapere che posso arrivare fino a f1.4, e sia perchè a me la resa a TA di questa lente non dispiace. Come ti hanno detto dopo il mio precedente post, basta sapere a cosa si va incontro quando si è a f1.4...
E in ultimo, rifarei il passaggio anche perché, al contrario di quanto succede normalmente, per una serie di fortunate circostanze con il passaggio da f1.8 D a f1.4 D ci ho anche guadagnato economicamente.
In merito alle focali che hai tu, io non so e non posso consigliarti, solo tu sai se hai bisogno di scendere verso i 35mm o meno: lì dipende molto dalle tue esigenze e dal tuo modo di fotografare, secondo me.

Francesco
sirbaf79
Allora hai fatto un bell'affare,visto i prezzi piuttosto diversi tra i 2 modelli.. messicano.gif
Francesco_Costantini
QUOTE(sirbaf79 @ Feb 27 2013, 02:48 PM) *
Allora hai fatto un bell'affare,visto i prezzi piuttosto diversi tra i 2 modelli.. messicano.gif

Già, per una volta ho fatto un buon affare: avere amici che smettono di fotografare è, a volte, vantaggioso...

Francesco
sirbaf79
Spero in qualche mio amico!
Francesco_Costantini
QUOTE(sirbaf79 @ Mar 2 2013, 05:18 PM) *
Spero in qualche mio amico!

Se dovesse venirmi in mente di fare la pazzia di venderlo, ti avviso.
Spero per te tu possa trovarlo prima, eventualmente.

Francesco
Francesco_Costantini
...Ma non posta nessuno?
Vabbeh, ci provo io a riportare su il club:

IPB Immagine

Francesco
Francesco_Costantini
...ma nessuno posta più niente?
Lo uso solo io, questo obiettivo? smile.gif
...riportiamo in cima il club, va!

(montato su D4 a f2, grana aggiunta durante la conversione)

Francesco
sirbaf79
Ti darò una mano anche io,ho deciso di comprarlo nuovo wink.gif
simone_chiari
f100+af 50 1.4+ ektar 100

Visualizza sul GALLERY : 135.8 KB

ciao
Simone
simone_chiari
f100 + 50 1.4

Visualizza sul GALLERY : 228.7 KB

ciao
Simone
ivn71
Ciao ragazzi, ho anch'io l'obiettivo in questione e spesso mi capita che non metta a fuoco bene, nel senso che su tre foto allo stesso soggetto fermo, con af a punto singolo vedo che almeno una è leggermente fuori fuoco, vi capita? Ivan
Francesco_Costantini
QUOTE(ivn71 @ Mar 31 2013, 12:08 AM) *
Ciao ragazzi, ho anch'io l'obiettivo in questione e spesso mi capita che non metta a fuoco bene, nel senso che su tre foto allo stesso soggetto fermo, con af a punto singolo vedo che almeno una è leggermente fuori fuoco, vi capita? Ivan

Onestamente no.
Perdona le domande apparentemente stupide ma d'obbligo; hai fatto qualche prova con macchina su tripod e soggetto statico? A che diaframmi hai notato questo "problema"?

Francesco
ivn71
ho risolto, è stato un mio errore d'interpretazione dell'obiettivo!! Grazie comunque Francesco per la risposta.
Francesco_Costantini
QUOTE(ivn71 @ Apr 9 2013, 10:56 PM) *
ho risolto, è stato un mio errore d'interpretazione dell'obiettivo!! Grazie comunque Francesco per la risposta.

Meglio così, allora!
...Scherzi? per così poco! wink.gif

Francesco
simonegiuntoli
Visto che ho solo il 50 f1.4 D mi segno al club....
Qui su D800 senza pp.
Saluti a tutti.
Simone

Visualizza sul GALLERY : 164.3 KB
sirbaf79
Da domani sarò dei vostri!
sirbaf79
Con qualche giorno di ritardo è arrivato..spero presto di provarlo,oggi diluvia..
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.