Ciao, ringrazio tutti gli intervenuti.
Ho contattato LTR tramite il form web ma oggi non ho ancora ricevuto un contatto, so che ci sono tempi tecnici e quindi aspetto pazientemente, non appena sapr� qualcosa vi aggiorner�. Se non sento nessuno chiamo il numero verde.
Rispondo a Franco, a cui va tutta la mia stima in quanto in passato mi � stato di grande aiuto, che sostiene che il problema sia assente o causato dal bistrattamento del NEF. Ovviamente in simpatia e senza la minima ombra di polemica.
Cosa c'entra il D-Lighting attivo visto che ho postato il NEF e basta caricarlo in NX con D-Lighting disattivato per notare il banding?
L'esposizione � di 13 secondi ma questo non giustifica nessun banding, anche se fosse di 1300 secondi non dovrebbe far apparire nessuna riga verticale ma solo pi� rumore casuale.
Correggimi se sbaglio.
Alcuni chiarimenti.
La foto � sovraesposta con i bianchi del monumento al limite della bruciatura, proprio per recuperare dettagli nelle ombre il pi� possibile e poi elaborarla opportunamente in PP.
Il file jpeg che ho postato � elaborato in Lightroom con una schiarita sicuramente eccessiva, ma voluta, per far notare il fenomeno che ho denunciato a chiunque leggesse il thread, a colpo d'occhio, senza fargli scaricare niente.
Ripeto, aprite il NEF in NX in modo flat e notate gi� il banding attorno alle ciminiere a destra, ed all'orizzone a sinistra, se poi aumentate l'esposizione di poco per schiarire le ombre ecco che esce il banding su tutto il cielo, senza bistrattare il NEF o farci giochetti perversi.
Non � un problema di sofware di PP perch� ho provato con NX, con Lightroom e con il trial di CaptureOne e tutti denunciano lo stesso difetto.
Anche nel file elaborato da Bergat, che ringrazio, si nota il banding (ovviamente meno rispetto al jpeg postato da me, ma si nota).
Questo � solo uno dei files che hanno questo problema, potr� postarne altri ma la sostanza non cambia.
Il fatto � che con la mia D90 posso provare a fare ogni cosa in PP ma il banding non esce neanche a pagarlo, per cui le cose sono 2:
1) E' un difetto della D700
oppure, a quanto sembra, viste le foto di BlueSun77 che ringrazio, e visti gli altri interventi:
2) E' un difetto della
mia D700
Non era ancora notte fonda, diciamo che eravamo quasi al termine dell'ora blu, infatti sulla sinistra il cielo � pi� chiaro, segno che il sole � calato da poco. Ma scusate, una foto semi-notturna deve per forza essere buia? A che servono i treppiedi e le lunghe esposizioni? .....mi rispondo da solo: a far apparire il banding
Rinnovo i ringraziamenti a tutti gli intervenuti. Vi terr� aggiornati.
Andrea