QUOTE(CVCPhoto @ Nov 12 2011, 06:49 PM)

Detto fatto! Senza nemmeno aver letto questa tua risposta, sono partito alla volta del mio 'spacciatore Nital, ho gli ho dato dentro un 28 f/2,8 che non utlilizzavo e ho preso il 28-300. Il 24-120 lo metterò sul mercatino, ma forse già un amico è interessato.
Ho snellito quindi il mio corredo e aumentato la versatilità. Sono tornato ora, poiché sono stato parecchio tempo in negozio a fare prove di scatto e visualizzarle su pc assieme al negoziante, in confronto ad un 24-120 f/4 che aveva in vetrina.
Ebbene, sono rimasto stupito dalla qualità del 28-300 VR, dalla maggior apertura di ombre e dalla pari nitidezza a f/5,6 per entrambi a 50mm di focale.
Vantaggi del 24-120 f/4: minor distorsione e tonalità più fredda dell'immagine, a differenza del 28-300 che distorce maggiormente e ha una tonalità leggermente giallognola.
Tutti fattori eliminabili facilmente in pp, anche se il 28-300 devo ancora provarlo a luce ambiente dove probabilmente la leggera dominante sparisce. Ho provato anche uno scatto a 300m con 1/50 di tempo di scatto... sorprendente!!! Nessun micromosso.
A breve posterò qualche scatto, ma nel frattempo chiedo gentilmente l'iscrizione al club dei 'tuttofaristi'.
Carlo
Grande Carlo credo che ti seguirò a ruota molto presto appena le finanze lo permetteranno. Il mio collo non accetta più di viaggiare con la D700 e il 24/70 appesi per una giornata intera. Mi ha detto o provvedi o io la sera ti faccio scoppiare un mal di testa da record!