Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Gianmaria Veronese
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 16 2011, 09:20 PM) *
a volte mi chiedo...ok che è una passione e quindi è bell oavere piu scelte...ma come scegli cosa portarti appresso quando esci di casa???? tongue.gif

Hehehehe dipende... generalmente ho sempre con me la Leica M6 col 35mm e rullo BN..
La Hassy e la 5D a seconda di cosa devo fare, ma spesso sui set me le porto entrambe tongue.gif
Meglio evitare gelosie in borsa!! laugh.gif

PS
Si è cancellata la foto sopra.. la rimetto qua..
IPB Immagine
dottor_maku
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 16 2011, 07:12 PM) *
Si in effetti la pellicola non ha la definizione del digitale rolleyes.gif a meno di non applicare una forte MDC

e' una cosa totalmente diversa, nei miei scan 135 a 7200 dpi (file tiff da 200mb) se ingrandisco al 100% vedo i tipici pallini della grana, una immagine da sensore invece si va ovviamente al pixel.
Gianmaria Veronese
QUOTE(dottor_maku @ May 16 2011, 09:35 PM) *
e' una cosa totalmente diversa, nei miei scan 135 a 7200 dpi (file tiff da 200mb) se ingrandisco al 100% vedo i tipici pallini della grana, una immagine da sensore invece si va ovviamente al pixel.

Beh.. i BN stampati da negativo su carta baritata hanno il loro perchè nonostante la definizione inferiore rolleyes.gif vero dottore?? tongue.gif
dottor_maku
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 09:37 PM) *
Beh.. i BN stampati da negativo su carta baritata hanno il loro perchè nonostante la definizione inferiore rolleyes.gif vero dottore?? tongue.gif

secondo me non ha senso parlare di "definizione" per la pellicola, specie in termini di megapixel. i sensori digitali sono una matrice piu' o meno uniforme di oggetti sensibili alla luce... l'emulsione della pellicola e' invece il caos analogico e il suo comportamento dipende anche da quanto c'e' da dettagliare e dall'esposizione.
zal
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 01:36 PM) *
Ore 13:10, fuori da casa mia smile.gif
Canon EOS 5DmkII con Sigma 12-24, conversione in JPEG sRGB, nessuna PP..

Milano oggi ore 19, D700 + AF 20 2.8D, Adobe RGB, sola correzione lente e conversione .jpg con Capture NX.

Ingrandimento full detail : 270 KB
claudio-rossi
QUOTE(zal @ May 16 2011, 10:49 PM) *
Milano oggi ore 19, D700 + AF 20 2.8D, Adobe RGB, sola correzione lente e conversione .jpg con Capture NX.

Bel cielo complimenti! Complimenti anche alla distorsione messicano.gif
Marco Senn
QUOTE(zal @ May 16 2011, 10:49 PM) *

Cavoli con un cielo così immagino tutti i milanesi terrorizzati girare urlando che era la fine del mondo messicano.gif
dottor_maku
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 09:37 PM) *

ecco un esempio pratico, uno scatto mio fatto con una nota lente da ritratto che avevi anche tu:

IPB Immagine
fred champ by dottor maku, on Flickr

ed ecco il crop 100% sull'occhio destro:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 433.4 KB
fs612sp
QUOTE(Marco Senn @ May 16 2011, 11:17 PM) *
Cavoli con un cielo così immagino tutti i milanesi terrorizzati girare urlando che era la fine del mondo messicano.gif

Non sono di Milano ma non sono molto distante.
Diciamo che la pioggia torrenziale di sabato e il forte vento di domenica hanno creato un cielo spettacolare.
Succede raramente ma quando succede... Fotocamera.gif Isola.gif

smile.gif
Marco
Antonio Canetti
QUOTE(fs612sp @ May 16 2011, 11:32 PM) *
.
Succede raramente ma quando succede... Fotocamera.gif Isola.gif

treo quattro volte all'anno!

Antonio
bergat@tiscali.it
QUOTE(dottor_maku @ May 16 2011, 09:35 PM) *

A parità di ingrandimenti, la grana di una foto anche derivante da un TP sviluppato nel pota, e scannerizzato in alta risoluzione, è comunque di ordini di grandezzza superiore alla visibilità dei pixels, e questo determina una minore acutanza dell'immagine derivante da pellicola che da sensore.
Paolo66
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 17 2011, 12:48 AM) *
A parità di ingrandimenti, la grana di una foto anche derivante da un TP sviluppato nel pota, e scannerizzato in alta risoluzione, è comunque di ordini di grandezzza superiore alla visibilità dei pixels, e questo determina una minore acutanza dell'immagine derivante da pellicola che da sensore.

unsure.gif
hai perfettamente ragione!

( messicano.gif )
cuomonat
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2011, 11:38 PM) *
treo quattro volte all'anno!
Antonio

Prossima data tra 23 giugno messicano.gif su tutto lo stivale.
Gianmaria Veronese
Aspettando il primo set di sabato, dove la proverò sul campo finalmente, mi diverto col mio famoso pippotto tongue.gif

IPB Immagine
Aequilibrium by Gianmaria Veronese, on Flickr
dottor_maku
molto "mint" smile.gif mi garbano molto i toni!
Gianmaria Veronese
QUOTE(dottor_maku @ May 17 2011, 06:21 PM) *
molto "mint" smile.gif mi garbano molto i toni!

A dottò e parla come magni! tongue.gif
Comunque è quasi SOOC.. WB, curve e una schiarita a destra Pollice.gif
francesco spighi
QUOTE(dottor_maku @ May 17 2011, 06:21 PM) *
...mi garbano molto i toni!

Passa a Canon!!!
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
dottor_maku
QUOTE(cexco @ May 17 2011, 06:46 PM) *
Passa a Canon!!!

lol!
Gianmaria Veronese
QUOTE(dottor_maku @ May 17 2011, 06:54 PM) *
lol!

laugh.gif ti aspetto a braccia aperte tongue.gif
dottor_maku
QUOTE(Tore jr @ May 17 2011, 06:56 PM) *
laugh.gif ti aspetto a braccia aperte tongue.gif

grazie Tore, sto cercando di rispondere seriamente ma sono impegnato a ridere.

scherzi a aprte il sistema nikon mi permette di saltare da analogico a digitale con le stesse lenti. direi che c'e' poco altro da aggiungere smile.gif
enricomarzico
QUOTE(Tore jr @ May 17 2011, 06:35 PM) *

Posta il RAW, sono curioso!!!
Franco_
QUOTE(cexco @ May 17 2011, 06:46 PM) *
Passa a Canon!!!

Sul pulman c'è ancora posto tongue.gif
micki.cen83
QUOTE(Franco_ @ May 17 2011, 08:21 PM) *

tongue.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

dottor_maku
QUOTE(Franco_ @ May 17 2011, 08:21 PM) *

lo lascio volentieri ad altri.
larsenio
QUOTE(Tore jr @ May 17 2011, 06:35 PM) *

l'ottica fa ma non è tutto questo risultato finale che vediamo nelle foto in termini di saturazione, contrasti etcc.. secondo me ci butti su un bel pò di post-produzione smile.gif
enricomarzico
Vi riscrivo il messaggio in maniera più "leggibile":

Ahimè anche secondo me, avendo provato la 5dmkii intensamente lo posso confermare. I file originali purtroppo sono ben diversi, sicuramente in termini di contrasto, dettagli e chiarezza.

Quello che è diverso è semplicemente il modo per arrivare a certi risultati in PP, con Canon è più facile arrivare a certi tipi di risultati, con Nikon è più facile arrivare ad altri ancora. Ma da entrambi i brand si può arrivare allo stesso risultato. Dopo mesi di prove e confronti la mia conclusione è stata questa.

Qullo che cambia sono le cose non "modificabili" in PP o perchè impossibili o per gli scarsi risultati. Il dettaglio, la leggibilità su zone chiare/scure, la qualità ottica, il rumore, la VERSATILITA', la RISOLUZIONE.

Queste cose mi fanno valutare un brand, un obiettivo, una macchina rispetto ad un altra.

E comunque vi invito tutti a provare i nuovi profili per la d700 del camera raw, molto più canon-style per gli amanti del genere....
dottor_maku
nuovi profili? O_O da mamma nikon?
enricomarzico
dall'Adobe!
dottor_maku
QUOTE(henryangelofruin @ May 17 2011, 09:43 PM) *
dall'Adobe!

ah già, camera raw è fotoscroc. ci sono anche per lightroom? dovrei aggiornare anche i profili delle ottiche.
enricomarzico
Sisi sono anche per lightroom, camera raw è condiviso tra photoshop e lightroom!
Gianmaria Veronese
QUOTE(larsenio @ May 17 2011, 08:39 PM) *
l'ottica fa ma non è tutto questo risultato finale che vediamo nelle foto in termini di saturazione, contrasti etcc.. secondo me ci butti su un bel pò di post-produzione smile.gif

Valuta tu... smile.gif
Io ho fatto tutto con 3 livelli di regolazione in Photoshop rolleyes.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.