Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
frenk87
QUOTE(nikosimone @ Jun 9 2015, 12:02 AM) *
Auguri

Arrivato (spedito venerdì dalla francia O.o )

è stato amore a prima vista biggrin.gif
balga
quando elio dice che questa lente riesce a rendere rugoso anche un neonato, c'e' da credergli!
purtroppo non ricordo a che diaframma ho scattato
lo sharpening (c1) e' al preset di partenza che uso per ogni foto, noise reduction anche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC08994 by Maxx AU, su Flickr
sibilo76
Buona sera!!!
L'ho acquistato da poco ed ho fatto poche foto, ma è veramente molto bello!!! Qui due scatti!!!!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
benocubes
Non mi pento mai di essermelo portato dietro..
Un saluto al club.

Matteo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 626.1 KB
cesman88
Ho il 105/2.5 da un paio d'anni, usato fino a poco tempo fa su D7000 con risultati già notevoli.

Avendo acquistato un mese fa una D800 (usata), mi sto divertendo in questi giorni a provare i vari obiettivi. Ora è venuto anche il Suo turno (devo usare la maiuscola, fra poco spero di far capire il perchè smile.gif ).

Ecco una foto test fatta molto alla buona, a mano libera (è pure storta ma volutamente non ho toccato nulla).
Questo è il frame completo:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB

e questo il crop al 100% dell'angolo superiore destro:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 762.9 KB

Anche i fili dell'antennina all'estremo angolo sono perfettamente risolti! Non so cosa ne dite, ma a me è caduta la mascella laugh.gif

In pratica già a tutta apertura è perfettamente nitido su TUTTO il frame!

Chiudendo di mezzo/1 stop l'unica cosa che migliora è un pochino di contrasto (ma niente di che) e diminuisce il fringing che si vede ingrandendo al 100% sui piani fuori fuoco (esempio: sulla vettura).

Per me questo obiettivo è veramente mitico!
p4noramix
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 906.9 KB
p4noramix
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
robermaga
QUOTE(cesman88 @ Aug 30 2015, 04:16 PM) *
Ho il 105/2.5 da un paio d'anni, usato fino a poco tempo fa su D7000 con risultati già notevoli.

Avendo acquistato un mese fa una D800 (usata), mi sto divertendo in questi giorni a provare i vari obiettivi. Ora è venuto anche il Suo turno (devo usare la maiuscola, fra poco spero di far capire il perchè smile.gif ).

Ecco una foto test fatta molto alla buona, a mano libera (è pure storta ma volutamente non ho toccato nulla).
Questo è il frame completo:

e questo il crop al 100% dell'angolo superiore destro:

Anche i fili dell'antennina all'estremo angolo sono perfettamente risolti! Non so cosa ne dite, ma a me è caduta la mascella laugh.gif

In pratica già a tutta apertura è perfettamente nitido su TUTTO il frame!

Chiudendo di mezzo/1 stop l'unica cosa che migliora è un pochino di contrasto (ma niente di che) e diminuisce il fringing che si vede ingrandendo al 100% sui piani fuori fuoco (esempio: sulla vettura).

Per me questo obiettivo è veramente mitico!

Non c'è niente da fare, è un capolavoro d'ottica, forse paragonabile ai migliori fra gli attuali. E non c'e solo la nitidezza, ma i colori così naturali e assolutamente non forzati come purtroppo vanno di moda oggi.

Qui una pano di un bel murales in pieno controluce.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Roberto
mk1
QUOTE(robermaga @ Sep 22 2015, 04:53 PM) *
Non c'è niente da fare, è un capolavoro d'ottica, forse paragonabile ai migliori fra gli attuali. E non c'e solo la nitidezza, ma i colori così naturali e assolutamente non forzati come purtroppo vanno di moda oggi.

Qui una pano di un bel murales in pieno controluce.

Roberto

Aprendo con "salva immagine" e ingrandendo il particolare della piccola artista che attacca il drago, sembra di guardare il muro dal vivo!
Semplicemente fantastico.
E poi si leggono frasi tipo " non mi sognerei mai di montare un AIS su una D810.....
MAPPERFAVORE!!! biggrin.gif

Fil.

pes084k1
QUOTE(mk1 @ Sep 26 2015, 11:29 PM) *
Aprendo con "salva immagine" e ingrandendo il particolare della piccola artista che attacca il drago, sembra di guardare il muro dal vivo!
E poi si leggono frasi tipo " non mi sognerei mai di montare un AIS su una D810.....

Fil.

Semplicente resta un esemplare unico. L'unico che è quasi indistinguibile è lo ZF 100/2 o la sua versione Milvus, che hanno anche prestazioni struentali molto simili, le piccole differenze dipendono più dai gusti dei progettisti.
Semplicemente non esiste alcun sensore DX/FX capace di impensierire il 105/2.5. Fa aliasing e pure brutale sullo scanner Minolta 5400 II (da Velvia 100) da 2.8 fino a circa 5.6, siamo a 103 lp/mm H/V e 140 a 45°. Non so se mi spiego...

A presto telefono.gif

Elio
mk1
QUOTE(pes084k1 @ Sep 26 2015, 11:44 PM) *
Semplicente resta un esemplare unico. L'unico che è quasi indistinguibile è lo ZF 100/2 o la sua versione Milvus, che hanno anche prestazioni struentali molto simili, le piccole differenze dipendono più dai gusti dei progettisti.
Semplicemente non esiste alcun sensore DX/FX capace di impensierire il 105/2.5. Fa aliasing e pure brutale sullo scanner Minolta 5400 II (da Velvia 100) da 2.8 fino a circa 5.6, siamo a 103 lp/mm H/V e 140 a 45°. Non so se mi spiego...

A presto telefono.gif

Elio

Proprio così Elio!
Ma non mi fermerei soltanto alle linee per millimetro, qua si tratta anche di alta resa ai diaframmi aperti, di sfocato eccellente, sia posteriore che anteriore, di uniformità centro-bordo, di aberrazioni cromatiche contenute e di altro ancora.
Un progetto quasi perfetto in tutto.
Ma lo dico per gli altri, conosci il 105 meglio di me. Pollice.gif

Fil.
robermaga
QUOTE(mk1 @ Sep 26 2015, 11:29 PM) *

Fil.

E è pure molto ridotta Filippo! Arrivo a dire che chi non apprezza questa ottica o ha un esemplare fallato o è meglio che cambi hobby.
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma spesso mi sembra di riconoscere al volo gli scatti fatti col 105, non solo linee mm, ma un po' tutto, sfocato ... passaggi tonali e quella resa apparentemente non aggressiva, ma guardando bene, dettagliata al massimo.
Roberto.
simone_chiari
su f100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 456.9 KB

ciao
Simone
muncias66

+D300

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

mi piaceva la luce
pes084k1
QUOTE(robermaga @ Sep 27 2015, 07:40 PM) *
E è pure molto ridotta Filippo! Arrivo a dire che chi non apprezza questa ottica o ha un esemplare fallato o è meglio che cambi hobby.
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma spesso mi sembra di riconoscere al volo gli scatti fatti col 105, non solo linee mm, ma un po' tutto, sfocato ... passaggi tonali e quella resa apparentemente non aggressiva, ma guardando bene, dettagliata al massimo.
Roberto.

Già... è una delle poche ottiche che si ricordano, bastano la definizione e il contrasto secco a renderlo quasi inconfondibile. A dire il vero lo Zf 100 ha un imaging molto simile ed anche il Summarit 90... Certo, una bella compagnia.

A presto telefono.gif

Elio
andyteo
Salve, felice possessore di questa meravigliosa ottica, che uso con FE2 e D300
qui con D300 a f8
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
robermaga
Ho ripescato degli scatti fatti con il NOSTRO di quasi un anno fa. Non è che mi piacessero particolarmente e li feci per provare ad usare questa ottica aperta e vedere il suo sfocato e pure come rende sullo scintillio fuori fuoco.
Le foto sono (ancora) su D200 e sono tutte scattate fra 2,5 e 2,8. E' mia opinione che almeno sul mio esemplare vi sia un discreto salto di qualità, come resa e contrasto fra 2,5 e 2,8. Potete vedere gli exiff

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 765.4 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 887 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 417.3 KB

Poi se si vuole un ulteriore salto di qualità nel dettaglio, si chiude a f4 e qui non ce n'è per nessuno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Ciao e (in ritardo) buon Anno a tutti,
Roberto
pazifico
Ciao, ho acquistato un 105 ed un 24 afd, entrambi senza paraluce. Ho la buona abitudine di usarlo sempre, quale posso comprare che non sia troppo costoso? Anche di terze parti.
E c'è qualcosa che posso usare per entrambi?
pes084k1
QUOTE(robermaga @ Jan 2 2016, 01:26 PM) *
Ho ripescato degli scatti fatti con il NOSTRO di quasi un anno fa. Non è che mi piacessero particolarmente e li feci per provare ad usare questa ottica aperta e vedere il suo sfocato e pure come rende sullo scintillio fuori fuoco.
Le foto sono (ancora) su D200 e sono tutte scattate fra 2,5 e 2,8. E' mia opinione che almeno sul mio esemplare vi sia un discreto salto di qualità, come resa e contrasto fra 2,5 e 2,8. Potete vedere gli exiff

Poi se si vuole un ulteriore salto di qualità nel dettaglio, si chiude a f4 e qui non ce n'è per nessuno

Ciao e (in ritardo) buon Anno a tutti,
Roberto

Il miglior dettaglio lo hai a f/2.8, dove veniva usato in astronomia. A f/4 già comincia a calare la risoluzione, lo vedo su targhe e altro. Alle tue distanze brevi però vedi solo la PdC. Fra f/2.5 e 2.8 esiste differenza apprezzabile, ma se hai una CSC ti rendi conto che nella MAF hai dei "flash" di nitidezza assurda con il 105/2.5, che le DSRL sognano con pallino verde, AF o vetrino piccolo. Non vedo come puoi vederli con una macchina con filtro AA senza LV e con un mirino...

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
QUOTE(pes084k1 @ Jan 8 2016, 07:17 PM) *
Non vedo come puoi vederli con una macchina con filtro AA senza LV e con un mirino...

.......non sempre il vecchio ccd a bassissimi iso è perdente e alle volte dipende anche da cosa si intende per dettaglio, una nitidezza innaturale che rasenta l'artefatto ma ritenuta ottima perché uscita da prodotto "tecnologicamente giovane" potrebbe poi non essere all'altezza rispetto ad un prodotto dalle cromie e dettagli molto simili se non identici alla realtà, anche questa è fotografia.

saro
pes084k1
QUOTE(sarogriso @ Jan 9 2016, 02:31 PM) *
.......non sempre il vecchio ccd a bassissimi iso è perdente e alle volte dipende anche da cosa si intende per dettaglio, una nitidezza innaturale che rasenta l'artefatto ma ritenuta ottima perché uscita da prodotto "tecnologicamente giovane" potrebbe poi non essere all'altezza rispetto ad un prodotto dalle cromie e dettagli molto simili se non identici alla realtà, anche questa è fotografia.

saro

Un obiettivo con 3 micron di cerchio di confusione su un sensore "sfocato" da 12? Non è questione di CCD, ne esistono anche di migliori se per questo, ma di poter vedere la qualità ottica e non il filtro AA o gli artefatti di Bayer e di mettere a fuoco. In ogni caso queste ricerche ho cominciato a farle con una D80 (stesso sensore) e ben tarata e tenuta maniacalmente. Del peggioramento del dettaglio con la chiusura se n'è accorto il nipotino per primo! Poi l'ho confermato con i sensori a più alta MTF esistenti (i Sony "originali" e le dia). Certo a casa per quegli scatti uso Tokina ATX 100 e 70-180 AFD. Leggenda sì...

A presto telefono.gif

Elio

sarogriso
QUOTE(pes084k1 @ Jan 9 2016, 02:40 PM) *
Un obiettivo con 3 micron di cerchio di confusione su un sensore "sfocato" da 12? Non è questione di CCD, ne esistono anche di migliori se per questo, ma di poter vedere la qualità ottica e non il filtro AA o gli artefatti di Bayer e di mettere a fuoco. In ogni caso queste ricerche ho cominciato a farle con una D80 (stesso sensore) e ben tarata e tenuta maniacalmente. Del peggioramento del dettaglio con la chiusura se n'è accorto il nipotino per primo! Poi l'ho confermato con i sensori a più alta MTF esistenti (i Sony "originali" e le dia). Certo a casa per quegli scatti uso Tokina ATX 100 e 70-180 AFD. Leggenda sì...

Se noti del tuo precedente post ho quotato esclusivamente il tuo ( esagerato ) rigido giudizio sulla D200 e non le note su un'ottica che non ho, poi Elio io do sempre anche un certo valore al grado di soddisfazione che uno trae dalla propria attrezzatura indipendentemente se questa sia stata o meno messa sotto rigorosissimo esame, stando a "certi" responsi potrebbero circolare solamente 3/4 corpi macchine e una piccola manciata di ottiche e tutto il resto messo come premio alla lotteria nelle feste paesane. cool.gif

saro
robermaga
QUOTE(pes084k1 @ Jan 9 2016, 02:40 PM) *

A presto telefono.gif

Elio

Non entro in problematiche per me ostiche ... mi fido di quanto dite e seguo con piacere queste discussioni.
Aggiungo che "nel complesso" e quindi non solo nella sua ottima risoluzione, il 105 resta la mia ottica migliore, anche rispetto alle poche recenti che ho. Aggiungo anche che il f4 mi sembra il migliore (sia su DX che FX), almeno come "sensazione" , naturalmente non supportata da riscontri scientifici.
Ripropongo un murales che ho scattato proprio per vedere la resa a f4 su D800e a mano libera e ridotto per il forum.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Roberto
astellando
Contributo per il club.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 341.7 KB

Buon week

Andrea
pazifico
primo contributo:

IPB Immagine

A breve cambierò pellicola, sperando di sfruttare meglio la risolvenza dell'ottimo 105
simone_chiari
fm3a + nikkor ais 105 2.5 + fomapan100

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 207.3 KB
rasselta
Sono molto affascinato dal Nikkor 105mm ma vorrei saper la differenza tra la versione AI e AIS (paraluce a parte) e se con la Nikon Df ci siano problemi di compatibilità. A parte la MAF la lettura esposimetrica funziona? Grazie e spero di entrare a far parte presto del club.

Riccardo
pes084k1
QUOTE(rasselta @ Aug 18 2016, 09:29 AM) *
Sono molto affascinato dal Nikkor 105mm ma vorrei saper la differenza tra la versione AI e AIS (paraluce a parte) e se con la Nikon Df ci siano problemi di compatibilità. A parte la MAF la lettura esposimetrica funziona? Grazie e spero di entrare a far parte presto del club.

Riccardo

Differenze AIS vs. AI: trattamento antiriflesso potenziato dopo il 1985 (SIC), paraluce retraibile (ma il vecchio a innesto è ancora usabile per maggiore protezione), montatura alleggerita; dalla revisione appare un'ottimizzazione del microcontrasto all'infinito (2-5 m sull'AI) e un peggioramento da vicino, quisquilie per l'utente normale. Per me gli AI o i primi AIS sono più raffinati (risolvenza altissima e LCA più controllata da vicino) e il trattamento MC è già eccellente e forse più neutro come colore del nuovo, che invece è un po' più saturo. Molti esemplari usati sono inguardabili (lenti graffiate, specie la posteriore, paraluce idem o rotto, persino enamel consumata, polvere...). Con DF non ci sono problemi, l'obietivo si monta anche sulle camere di laboratorio o mirrorless senza problemi. Ricordati di inserire focale e apertura nel meno non-CPU lens per avere il massimo.

A presto telefono.gif

Elio
rasselta
QUOTE(pes084k1 @ Aug 18 2016, 12:42 PM) *
Differenze AIS vs. AI: trattamento antiriflesso potenziato dopo il 1985 (SIC), paraluce retraibile (ma il vecchio a innesto è ancora usabile per maggiore protezione), montatura alleggerita; dalla revisione appare un'ottimizzazione del microcontrasto all'infinito (2-5 m sull'AI) e un peggioramento da vicino, quisquilie per l'utente normale. Per me gli AI o i primi AIS sono più raffinati (risolvenza altissima e LCA più controllata da vicino) e il trattamento MC è già eccellente e forse più neutro come colore del nuovo, che invece è un po' più saturo. Molti esemplari usati sono inguardabili (lenti graffiate, specie la posteriore, paraluce idem o rotto, persino enamel consumata, polvere...). Con DF non ci sono problemi, l'obietivo si monta anche sulle camere di laboratorio o mirrorless senza problemi. Ricordati di inserire focale e apertura nel meno non-CPU lens per avere il massimo.

A presto telefono.gif

Elio

Grazie Elio speravo rispondessi tu, visto la tua preparazione sull'argomento. Tu dici di preferire i primi AI o AIS perché più raffinati, purtroppo anche i più datati e quindi quelli più in condizioni peggiori. Ho trovato un paio di AIS con matricola 101xxxx e 104xxxx che dovrebbero essere fra gli ultimi prodotti e quindi hanno poco più di 10 anni rispetto ad alcuni ormai 30enni. Certo tutto dipende da chi l'ha usato...... Ma se mi dici che la differenza è impercettibile posso estendere la ricerca anche agli AI tenuti bene.
Grazie ancora.

Riccardo
pes084k1
QUOTE(rasselta @ Aug 18 2016, 06:18 PM) *
Grazie Elio speravo rispondessi tu, visto la tua preparazione sull'argomento. Tu dici di preferire i primi AI o AIS perché più raffinati, purtroppo anche i più datati e quindi quelli più in condizioni peggiori. Ho trovato un paio di AIS con matricola 101xxxx e 104xxxx che dovrebbero essere fra gli ultimi prodotti e quindi hanno poco più di 10 anni rispetto ad alcuni ormai 30enni. Certo tutto dipende da chi l'ha usato...... Ma se mi dici che la differenza è impercettibile posso estendere la ricerca anche agli AI tenuti bene.
Grazie ancora.

Riccardo

L'importante è controllarli all'acquisto e io so puntare certe cose. Ho un buon campionamento dei 105/2.5 da PC (K) in poi (ho il mio, ho visto quelli dei miei amici, lo usiamo all'università... buttato in un cassetto senza tappi, ma ancora perfetto, diversi esemplari usati). Comunque il 101xxxx dovrebbe essere antico. Il cambio SIC comincia dal S. No. 1043xx. Il mio AI è 822xxxx (1980 ca.), 5 bulloni. Il trattamento SIC in se sarebbe preferibile e il paraluce incorporato è più comodo (ma inferiore...). A quel prezzo... di EL-Nikkor 50/2.8 me ne sono riportati due di tipo diverso, per non sbagliare, e ho avuto ragione: ognuno ha i suoi pro e contro come resa.

Una nota di oggi: a f/2.8 sulla A7r faccio macelli sul piano focale a 180 m, a 300 m scogli in backgraound sono fortemente sfocati: come pensano di lavorare a grande apertura su paesaggi è per me un rebus.

Comunque, contrariaramente a quanto vorrebbero i possessori per la rivendita, i batch cambiano caratteristiche, soprattutto sui tipi "artigianali" fra cui anche Leica M/R, Zeiss e Voigtlander, evoluzioni, aggiustamenti o ritorni sono normali. Pensa, ho un Heliar 15 LTM (costr. 2005) con forte curvatura di campo in digitale e un VM I (2013, tra gli ultimi) perfettamente spianato su Sony A7r e NEX 5n e ancora eccellente su film: è un cambio voluto dopo riprogetto, entrambi sono ultranitidi sul piano focale, lo LTM ha 0.25% di distorsione, l'altro circa 1%! Forse i primi VM sono simili agli LTM: valli a comprare al buio! Lo stesso sospetto ho sullo ZF.2 18 (curvatura di campo appena sovracorretta e nitidezza sul piano focale uniforme e alta), c'entra poco con molti test in rete, tranne con quelli di un tedesco. Io osservo queste cose scariacandomi e analizzando file raw da me e mettendoli in cronologia, compro solo quello che è OK.

A presto telefono.gif

Elio
rasselta
Appena acquistato numero di serie 104xxxxx quindi ultimissima serie tra qualche giorno sarò del vostri!
rasselta
Finalmente mio! Grazie a tutti voi...mi avete fatto letteralmente innamorare di questa lente! La sensazione al tatto è fantastica e la MAF manuale unico mio timore dopotutto non è così complicata. Ecco i primi scatti:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 149 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 565.6 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 823.5 KB
pes084k1
QUOTE(rasselta @ Sep 2 2016, 12:07 AM) *
Finalmente mio! Grazie a tutti voi...mi avete fatto letteralmente innamorare di questa lente! La sensazione al tatto è fantastica e la MAF manuale unico mio timore dopotutto non è così complicata. Ecco i primi scatti:

Già da questi scatti si vede la "secchezza" e "brillantezza" di questa lente, niente rotondità, calore, cupezze da AF giapponese, però va usata bene...specie nei ritratti, MAF, micromosso, esposizione (il contrasto crea problemi ai sensori), ecc...

A presto telefono.gif

Elio
robermaga
Dopo un anno mi sembra giusto ritirare su il club di questa splendida ottica.

LA TERRA PREPARATA 1 e 2
(unione di due scatti)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 620.1 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 807.1 KB

Visualizzate l'originale
Roberto
robermaga
E il singolo scatto di una delle pano sopra. Che mi appare pure migliore.

LA TERRA PREPARATA
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Roberto
Graziella.r
Ciao, il soggetto è sempre lo stesso, ho fatto delle prove con gli ISO automatici, mettendo la soglia a 1600 ed i tempi a 100, la macchina ha fatto un po' di testa sua, visto che ha impostato un tempo
a 1/80 ....comunque..ho aumentato pochissimo l'esposizione e la luminanza l'ho portata a 12. Mi sembra che vada benino la lente, a f 4 si vedono tutti i peletti della polvere sui petali

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
robermaga
QUOTE(grazrol @ Oct 14 2017, 03:00 PM) *
Ciao, il soggetto è sempre lo stesso, ho fatto delle prove con gli ISO automatici, mettendo la soglia a 1600 ed i tempi a 100, la macchina ha fatto un po' di testa sua, visto che ha impostato un tempo
a 1/80 ....comunque..ho aumentato pochissimo l'esposizione e la luminanza l'ho portata a 12. Mi sembra che vada benino la lente, a f 4 si vedono tutti i peletti della polvere sui petali

Sono andato a rivedermi quella col 50 ... effettivamente il 105 è altra cosa in soggetti come questi. Poi a mio parere chiudere a 4 è meglio, la PDC giusta e lo sfocato del 105 resta sempre bello,
Sulla post invece ti so dire poco, ci vorrebbe il raw e lo stesso software e poi ognuno ha il suo modo di effettuare le correzioni che ritiene giuste.
Ciao, buon fine settimana.
R.
Graziella.r
QUOTE(robermaga @ Oct 14 2017, 04:00 PM) *
Sono andato a rivedermi quella col 50 ... effettivamente il 105 è altra cosa in soggetti come questi. Poi a mio parere chiudere a 4 è meglio, la PDC giusta e lo sfocato del 105 resta sempre bello,
Sulla post invece ti so dire poco, ci vorrebbe il raw e lo stesso software e poi ognuno ha il suo modo di effettuare le correzioni che ritiene giuste.
Ciao, buon fine settimana.
R.

Ciao Roberto, oggi ho rifatto la foto allo stesso soggetto col 50 ed a 2.8 la velatura è già sparita (almeno da quanto vedo io). Comunque questo 105 mi piace molto, devo cercare qualcuno che vuole farsi ritrarre..
Cia.
robermaga
Guardando il tramonto

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

Roberto
Maurizio Rossi
QUOTE(grazrol @ Oct 14 2017, 02:00 PM) *

Bella immagine, la taglierei un filo sotto Pollice.gif
erik66
Possiedo un 105 che per il numero di serie (673xxx) dovrebbe essere tra i primi prodotti. Quali sono le differenze con le versioni più recenti.
Scusatemi in anticipo se la risposta è già stata data, ma non ho tempo per leggermi tutte le 18 pagine di questa discussione.
Saluti
robermaga
QUOTE(erik66 @ Feb 22 2018, 08:54 PM) *
Possiedo un 105 che per il numero di serie (673xxx) dovrebbe essere tra i primi prodotti. Quali sono le differenze con le versioni più recenti.
Scusatemi in anticipo se la risposta è già stata data, ma non ho tempo per leggermi tutte le 18 pagine di questa discussione.
Saluti

Dovrebbe essere dal seriale un tipo K intorno al 1975 e quindi completamente uguale agli AI e come schema ottico (tipo Gauss 5/4) pure agli AIS. L'AIS differisce per una maggior leggerezza e il paraluce incorporato, ma non ha le lamelle del diaframma arrotondate.
Solo quelli che vanno dal 120.... al 280 ... sono con il precedente schema Sonnar 5 lenti in 3 gruppi, sembra comunque ottiche valide.

Già che ci sono posto questa con 105 2,5 ais e D800E (già pubblicata sul forum in altra sezione)
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

Roberto

erik66
Grazie! Mi hai permesso di fare bella figura con un amico canonista.
Maurizio Rossi
QUOTE(robermaga @ Feb 23 2018, 12:22 AM) *
Dovrebbe essere dal seriale un tipo K intorno al 1975 e quindi completamente uguale agli AI e come schema ottico (tipo Gauss 5/4) pure agli AIS. L'AIS differisce per una maggior leggerezza e il paraluce incorporato, ma non ha le lamelle del diaframma arrotondate.
Solo quelli che vanno dal 120.... al 280 ... sono con il precedente schema Sonnar 5 lenti in 3 gruppi, sembra comunque ottiche valide.

Già che ci sono posto questa con 105 2,5 ais e D800E (già pubblicata sul forum in altra sezione)

Roberto

Come ti ho detto anche di la bella Pollice.gif
RiccardoF.1985
Appena arrivato e già montato sulla mia d300!In realtà cercavo almeno un Ai..invece ho trovato un serie K modificato con baionetta originale e diaframma f32 (seriale 695120). Per me è bellissimo e non posso paragonarlo a nessun altro obiettivo che ho e che ho avuto.
Posto una foto di prova a f2.5 iso200 senza modifiche solo convertita in jpg.
Non so se può reggere il confronto dei piu recenti ai/ais..e non mi importa biggrin.gif è stato amore a prima vista!!
mk1
QUOTE(kir @ Jun 21 2018, 12:28 PM) *
Appena arrivato e già montato sulla mia d300!In realtà cercavo almeno un Ai..invece ho trovato un serie K modificato con baionetta originale e diaframma f32 (seriale 695120). Per me è bellissimo e non posso paragonarlo a nessun altro obiettivo che ho e che ho avuto.
Non so se può reggere il confronto dei piu recenti ai/ais..e non mi importa biggrin.gif è stato amore a prima vista!!

Puoi dormire tra due guanciali.....
Di tutta la serie 105-2,5, il K è il migliore.
Otticamente è identico ai successivi ai e ais.
Meccanicamente è superiore alla versione AI in quanto chiude a f 32.
Se poi è meglio non utilizzare questo diaframma estremo è un altro discorso, ma intanto c'è.
Superiore alla versione AIS perchè ha le lamelle del diaframma arrotondate, una meccanica più generosa, con una corsa della ghiera maf piu lunga e quindi più precisa.
Il paraluce non è integrato ma il suo originale è bellissimo ed è sicuramente più efficace.
Io possiedo tutte le versioni di questo obiettivo perchè sono un collezionista ma ti dico solo che quando lo devo usare prendo proprio il K.
Fil.

Graziella.r
QUOTE(kir @ Jun 21 2018, 12:28 PM) *

Vai tranquillo, ce l'ho anche io, ed è un pre ai modificato gentilmente da Filippo. Queste vecchie lenti vanno ancora benissimo. Io le monto su D 700.
Buona serata
Graziella
Domenico-F
Ciao a tutti.
Questa su D700 con filtro ND1000.
Una lente che si presta per ogni genere.
Saluti.
Domenico.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
Maurizio Rossi
Belle cromie, si grande vetro Pollice.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.