QUOTE(rasselta @ Aug 18 2016, 06:18 PM)

Grazie Elio speravo rispondessi tu, visto la tua preparazione sull'argomento. Tu dici di preferire i primi AI o AIS perché più raffinati, purtroppo anche i più datati e quindi quelli più in condizioni peggiori. Ho trovato un paio di AIS con matricola 101xxxx e 104xxxx che dovrebbero essere fra gli ultimi prodotti e quindi hanno poco più di 10 anni rispetto ad alcuni ormai 30enni. Certo tutto dipende da chi l'ha usato...... Ma se mi dici che la differenza è impercettibile posso estendere la ricerca anche agli AI tenuti bene.
Grazie ancora.
Riccardo
L'importante è controllarli all'acquisto e io so puntare certe cose. Ho un buon campionamento dei 105/2.5 da PC (K) in poi (ho il mio, ho visto quelli dei miei amici, lo usiamo all'università... buttato in un cassetto senza tappi, ma ancora perfetto, diversi esemplari usati). Comunque il 101xxxx dovrebbe essere antico. Il cambio SIC comincia dal S. No. 1043xx. Il mio AI è 822xxxx (1980 ca.), 5 bulloni. Il trattamento SIC in se sarebbe preferibile e il paraluce incorporato è più comodo (ma inferiore...). A quel prezzo... di EL-Nikkor 50/2.8 me ne sono riportati due di tipo diverso, per non sbagliare, e ho avuto ragione: ognuno ha i suoi pro e contro come resa.
Una nota di oggi: a f/2.8 sulla A7r faccio macelli sul piano focale a 180 m, a 300 m scogli in backgraound sono fortemente sfocati: come pensano di lavorare a grande apertura su paesaggi è per me un rebus.
Comunque, contrariaramente a quanto vorrebbero i possessori per la rivendita, i batch cambiano caratteristiche, soprattutto sui tipi "artigianali" fra cui anche Leica M/R, Zeiss e Voigtlander, evoluzioni, aggiustamenti o ritorni sono normali. Pensa, ho un Heliar 15 LTM (costr. 2005) con forte curvatura di campo in digitale e un VM I (2013, tra gli ultimi) perfettamente spianato su Sony A7r e NEX 5n e ancora eccellente su film: è un cambio voluto dopo riprogetto, entrambi sono ultranitidi sul piano focale, lo LTM ha 0.25% di distorsione, l'altro circa 1%! Forse i primi VM sono simili agli LTM: valli a comprare al buio! Lo stesso sospetto ho sullo ZF.2 18 (curvatura di campo appena sovracorretta e nitidezza sul piano focale uniforme e alta), c'entra poco con molti test in rete, tranne con quelli di un tedesco. Io osservo queste cose scariacandomi e analizzando file raw da me e mettendoli in cronologia, compro solo quello che è OK.
A presto
Elio