QUOTE(pes084k1 @ Dec 22 2012, 12:08 AM)

Non vedo bordature, anelli, doppie immagini, ma un ettagono liscio e trasparente, quindi non vedo nervosismi di sorta. Un background ricco e non fortemente sfocato � un background ricco e basta. In ogni caso, il bokeh del 105 2.5 raggiunge il massimo tra f/2.8 e f/4.5 circa, dove le aberrazioni sono ormai infinitesime e la PDC � ancora ridotta. Oltretutto certi sfocar fanno schifo se hanno qualcosa davanti al piano di MAF, il 105 � invece perfettamente simmetrico avanti e dietro il piano focale e non ha doppe linee.
La forma del diaframma non � un difetto, la si trova anche nel cinema professionale a 6-8-9 lati.Alle cortissime distanze aggiungete una lente acromatica 3T (1.6 diottrie) o simili, raggiusta la curvatura di campo e quindi pure migliora il bokeh.
A presto
Elio
BLU Questo non lo sapevo.... l'ho sempre pensato (e visto) come un difetto. Poi � vero, nel cinema e in televisione se ne vedono eccome.
ROSSO Alla cortissima distanza ho provato con la 500D, le Nikon non si trovano pi�, nuove almeno. Non so che valore abbia, ma (indipendentemente dal soggetto) mi sembra abbia una resa splendida. Sarei curioso se una 3T (o 4T) rende ancora meglio.
Qui 105+500D con D200 f8 particolare di parassiti
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MBProva dell sfocato
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MBPer la cronaca.... se a qualcuno puo interessare il rapporto con lente 500D (2 diottrie) � 1:2,7.
Un rapporto maggiore si ottiene invece col tubo PN11, quello in dotazione per i vecchi 105 AIS, mm 52.5 rapporto 1:1,54
.... e quindi il tubo pi� rappresentare qualcosa di pi� di un'alternativa.
Qui una provaccia a f11 su D200
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MBBuon Natale a tutti
Roberto