Ultimamente sul forum sono state fatte alcune discussioni sul vino, ma nessuna degna di nota riguardo al tanto amato da molti e cosiddetto "pane liquido"

Vorrei aprire una discussione "propositiva" diciamo

Personalmente adoro questo prodotto, molto più del vino (seppur adori anche il mio caro Franciacorta

Inoltre se penso alla birra, penso a gente spensierata e che se la gode....a belle e calorose atmosfere, momenti tra amici...tante belle cose insomma hihi
Ecco, se comprate una lente o una reflex nuova, anzichè aprire un topic, potreste uppare questa discussione e venir qua ad offrire una birra! ancor meglio se si trattasse di un prodotto di nicchia o una produzione minore poco nota....un nome sconosciuto dà sempre un qualcosa in più, un fascino ulteriore rispetto ai grandi marchi, IMHO.
Tra l'altro negli ultimi anni anche in Italia sono fiorite tante piccole realtà artigianali di tutto rispetto.
Allora, inizio io: in generale le mie preferite sono le Weissbier (Weizen) per l'ordinario, mentre non da tutti i giorni, le cosiddette "birre da degustazione" o talvolta "da meditazione", prediligo le Ale belghe (le Trappiste su tutte, ma mediamente trovo quasi tutte le produzioni del Belgio una spanna sopra le altre nazioni, per i miei gusti).
La prima birra che consiglio vivamente è: Westmalle Dubbel, trappista scura con tasso alcolico del 7%.
Tra le più complesse (e tra le migliori in assoluto per me), intensa e con diversi profumi e sapori che vanno dal caramello alla frutta secca, inoltre ha una bella schiuma cremosa di color beige, che cala gradualmente ma persiste in un sottile strato fino alla fine. Il gusto persiste a lungo, e inoltre i 7 gradi non si sentono a mio avviso, e il tono alcolico non sovrasta per nulla i vari sentori.
Per chi vuole, un pò di storia di questa birra: http://it.wikipedia.org/wiki/Westmalle

Visualizza sul GALLERY : 96.7 KB
Notate il tradizionale calice da trappista...un tocco ulteriore che non guasta.
Avanti il prossimo! chi ha un altro buon suggerimento da dare?

Graziano
PS: per oggi, buona notte hihi