Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
maurizio angelin
Ti ringazio Claudio.
Mi hai fatto due grossi complimenti dicendo che la mia analisi é oggettiva ma, soprattutto, sincera.
Aggiungo io qualcosa: ruvida.
Ma sempre sincera e costruttiva.

QUOTE(claudiopaglia @ Dec 13 2013, 05:09 PM) *
La sintesi più oggettiva e sincera che leggo da quando sono sul forum (anche non capendo le allusioni alle foto).
Purtroppo questa idea della corsa al nuovo e fumoso rispecchia chiaramente anche la situazione in qualsiasi mercato: crisi totale.

vedi Claudio, il fatto é NON c'é alcuna allusione alle foto di NESSUNO.
Avrei potuto scrivere invece che "il gatto di casa" i "geranei di casa" o "il pesce rosso di casa" ma non é certo questo il punto.
Il punto é, come vedi, che se si indica la luna lo sciocco guarda l'indice.
pibi
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2013, 05:15 PM) *
Ti ringazio Claudio.
Mi hai fatto due grossi complimenti dicendo che la mia analisi é oggettiva ma, soprattutto, sincera.
Aggiungo io qualcosa: ruvida.
Ma sempre sincera e costruttiva.
vedi Claudio, il fatto é NON c'é alcuna allusione alle foto di NESSUNO.
Avrei potuto scrivere invece che "il gatto di casa" i "geranei di casa" o "il pesce rosso di casa" ma non é certo questo il punto.
Il punto é, come vedi, che se si indica la luna lo sciocco guarda l'indice.

La sintesi era sicuramente oggettiva e sincera, ma includeva dei giudizi personali che stonano un po', mi pare di avere capito che questo delle sottili allusioni deve essere un tuo modo di fare, visto che lo hai rifatto ora dando degli "sciocchi" e chi ha notato una cosa, magari sbagliata, senza argomentare nulla!

Mi pare, non conoscendoti, che ti reputi piu' in alto di altri e va bene cosi! basta saperlo!

Buona giornata!
Metalslug
QUOTE(claudiopaglia @ Dec 13 2013, 05:09 PM) *
La sintesi più oggettiva e sincera che leggo da quando sono sul forum (anche non capendo le allusioni alle foto).
Purtroppo questa idea della corsa al nuovo e fumoso rispecchia chiaramente anche la situazione in qualsiasi mercato: crisi totale.

Le allusioni sono riferite a me, non c entra la discussione.
Concordo la rincorsa al nuovo modello e' spesso una perdita di denaro senza una reale necessita'.
Pero', cosa volevo sottolineare all inizio, la d300s e' una macchina che costa ancora parecchio e mi chiedo se valga la pena spendere solo per il corpo pro, quando aggiungendo un po' di piu' si ha un miglioramento quasi su tutti i fronti.

Ma se questo deve passare come la smania di avere l ultimo modello super pixellato, per citare il mio grande amico, allora ognuno spenda come vuole i soldi, sai a me quanto me ne frega :-) .
Dato che si e' su un forum credevo che discutere e dare consigli pensavo fosse cosa normale. Evidentemente bisogna avere un ego del so tutto io per poter partecipare.

...
Mi piace la scelta della fotocamera in base al nome, sei un grande :-) ahuahuah
maurizio angelin
QUOTE(pibi @ Dec 13 2013, 05:26 PM) *
La sintesi era sicuramente oggettiva e sincera, ma includeva dei giudizi personali che stonano un po', mi pare di avere capito che questo delle sottili allusioni deve essere un tuo modo di fare, visto che lo hai rifatto ora dando degli "sciocchi" e chi ha notato una cosa, magari sbagliata, senza argomentare nulla!

Mi pare, non conoscendoti, che ti reputi piu' in alto di altri e va bene cosi! basta saperlo!

Buona giornata!

Credo che tu ti sbagli di grosso.
I giudizi personali me li tengo per me.

Non mi pare di conoscerti e mi spiace che tu pensi quello che hai scritto.

Ti dico solo che non mi sarei permesso di dire altrettanto nei tuoi confronti (né lo ho mai fatto nei confronti di altri) e qui mi fermo.
Cordialmente
claudiopaglia
QUOTE(Metalslug @ Dec 13 2013, 05:27 PM) *
Le allusioni sono riferite a me, non c entra la discussione.
Concordo la rincorsa al nuovo modello e' spesso una perdita di denaro senza una reale necessita'.
Pero', cosa volevo sottolineare all inizio, la d300s e' una macchina che costa ancora parecchio e mi chiedo se valga la pena spendere solo per il corpo pro, quando aggiungendo un po' di piu' si ha un miglioramento quasi su tutti i fronti.

Ma se questo deve passare come la smania di avere l ultimo modello super pixellato, per citare il mio grande amico, allora ognuno spenda come vuole i soldi, sai a me quanto me ne frega :-) .
Dato che si e' su un forum credevo che discutere e dare consigli pensavo fosse cosa normale. Evidentemente bisogna avere un ego del so tutto io per poter partecipare.

...
Mi piace la scelta della fotocamera in base al nome, sei un grande :-) ahuahuah

Non è una critica diretta a te ma ho notato su questo forum che la sottile linea fra il naturale aggiornamento delle macchine e la rincorsa alla novità viene spesso superata. Non conoscendo l'ambiente le prime volte mi sono soffermato cercando di argomentare le mie opinioni ma poi ho capito che dall'altra parte c'è un fanatismo verso la novità in assoluto quindi mi sono promesso che non avrei più preso parte a conversazione di questo tipo.
Ovviamente poi ognuno ha e deve avere le sue opinioni ma credo che un consiglio o un parere deve sempre restare oggettivo se si vuole davvero aiutare qualcuno.
maurizio angelin
QUOTE(Metalslug @ Dec 13 2013, 04:28 PM) *
Cos e' un altra applicazione super tecnologica dell iPhone?

Vedi, un'altra differenza (tra le infinite) che ci sono tra me e te: quando io ho visto quel grafico ho sorriso e mi sono riconosciuto mentre tu ti sei stizzito messicano.gif
Metalslug
QUOTE(claudiopaglia @ Dec 13 2013, 05:37 PM) *
Non è una critica diretta a te ma ho notato su questo forum che la sottile linea fra il naturale aggiornamento delle macchine e la rincorsa alla novità viene spesso superata. Non conoscendo l'ambiente le prime volte mi sono soffermato cercando di argomentare le mie opinioni ma poi ho capito che dall'altra parte c'è un fanatismo verso la novità in assoluto quindi mi sono promesso che non avrei più preso parte a conversazione di questo tipo.
Ovviamente poi ognuno ha e deve avere le sue opinioni ma credo che un consiglio o un parere deve sempre restare oggettivo se si vuole davvero aiutare qualcuno.

Ottima idea che seguiro' senz altro, oltre tutto essere additati a rincorrere l ultimo modello super pixellato, mi fa molto sorridere, visto il mio interesse nella riscoperta delle vecchie glorie. Ah forse e' quella d800 che ho in firma che da fastidio o mi rende contraddittorio, "purtroppo" me l hanno regalata :-).
maurizio angelin
QUOTE(Metalslug @ Dec 13 2013, 05:48 PM) *
... quella d800 che ho in firma che da fastidio o mi rende contraddittorio, "purtroppo" me l hanno regalata

e vendila !!!! Così la farai finita !!! rolleyes.gif
(si fa per scherzare eh)
Metalslug
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2013, 05:46 PM) *
Vedi, un'altra differenza (tra le infinite) che ci sono tra me e te: quando io ho visto quel grafico ho sorriso e mi sono riconosciuto mentre tu ti sei stizzito messicano.gif

Ahuahuah non mi stizzisco sicuramente, ti punzecchio, senza allusioni.
maurizio angelin
QUOTE(Metalslug @ Dec 13 2013, 05:51 PM) *
Ahuahuah non mi stizzisco sicuramente, ti punzecchio, senza allusioni.

Non mi punzecchi per niente.
Mi regali solo dei sorrisi.
Savinos
In genere il frequentatore assiduo della parte dedicata all'attrezzatura....è poco interessato alle foto in se e molto alla decantazione dell'ultima novita' tecnologica, dopo che l'ha comprata... perchè in genere, non sempre, critica e sminuisci quando esce un nuovo prodotto .....molti che frequentano queste sezioni non hanno mai fatto vedere una foto. smile.gif
maurizio angelin
QUOTE(Savinos @ Dec 13 2013, 05:52 PM) *
In genere il frequentatore assiduo della parte dedicata all'attrezzatura....è poco interessato alle foto in se e molto alla decantazione dell'ultima novita' tecnologica, dopo che l'ha comprata... perchè in genere, non sempre, critica e sminuisci quando esce un nuovo prodotto .....molti che frequentano queste sezioni non hanno mai fatto vedere una foto. smile.gif

O se le hanno fatte vedere era meglio se..

Da molto sostengo che i consigli vanno "pesati" visitando le gallerie di chi li rilascia.

All'inizio anch'io non lo facevo ma poi.... mi si é aperto un mondo.
claudiopaglia
QUOTE(Metalslug @ Dec 13 2013, 05:48 PM) *
Ottima idea che seguiro' senz altro, oltre tutto essere additati a rincorrere l ultimo modello super pixellato, mi fa molto sorridere, visto il mio interesse nella riscoperta delle vecchie glorie. Ah forse e' quella d800 che ho in firma che da fastidio o mi rende contraddittorio, "purtroppo" me l hanno regalata :-).

Fermati un attimo e leggi le prime cinque parole che ho scritto: non sei tu il riferimento della critica (se vai a rivedere le conversazioni indietro non ho mai litigato/discusso con te).
Metalslug
QUOTE(claudiopaglia @ Dec 13 2013, 05:54 PM) *
Fermati un attimo e leggi le prime cinque parole che ho scritto: non sei tu il riferimento della critica (se vai a rivedere le conversazioni indietro non ho mai litigato/discusso con te).

Ho capito benissimo, condivido la decisione, forse mi sono spiegato male, ti ho quotato e preso di esempio in modo positivo :-) :-). :-)
No problem :-)
Metalslug
QUOTE(Savinos @ Dec 13 2013, 05:52 PM) *

In parte mi ci trovo, mi piace discutere sull hardware ed in effetti non pubblico le mie foto, una cosa che non sopporto invece e' la decantazione della propria attrezzatura, quindi faccio parte di una categoria ancora diversa.
maurizio angelin
QUOTE(Metalslug @ Dec 13 2013, 06:15 PM) *
In parte mi ci trovo, mi piace discutere sull hardware ed in effetti non pubblico le mie foto, una cosa che non sopporto invece e' la decantazione della propria attrezzatura, quindi faccio parte di una categoria ancora diversa.

Qui si aprirebbe una discussione interessante (che é poi quella della volpe e l'uva di "Esopiana/Fedriana" memoria) ovvero se l'avversione sia imputabile alla "presunta" decantazione dell'attrezzatura oppure sia riferibile a cosa il singolo riesce a ottenere con tale attrezzatura.
E non mi riferisco chiaramente a me dato che ci sono, solo su questo forum, decine di appassionati che sfornano immagini rispetto alle quali le mie possono solo impallidire.
Se poi andiamo su altri forum ... non ne parliamo proprio. Posso solo battere in ritirata.

Il "problema" é l'approccio.
Per qualcuno vedere immagini migliori é uno stimolo per cercare di migliorare.
Per altri no. E ci si trincera dietro scusanti di vario tipo.
Metalslug
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2013, 06:26 PM) *
Qui si aprirebbe una discussione interessante (che é poi quella della volpe e l'uva di "Esopiana/Fedriana" memoria) ovvero se l'avversione sia imputabile alla "presunta" decantazione dell'attrezzatura oppure sia riferibile a cosa il singolo riesce a ottenere con tale attrezzatura.
E non mi riferisco chiaramente a me dato che ci sono, solo su questo forum, decine di appassionati che sfornano immagini rispetto alle quali le mie possono solo impallidire.
Se poi andiamo su altri forum ... non ne paliamo proprio.

Il "problema" é l'approccio.
Per qualcuno vedere immagini migliori é uno stimolo per cercare di migliorare.
Per altri no. E ci si trincera dietro scusanti di vario tipo.

Ed eccoci un altra volta, il sottolineare cio' che si fa... non mi dilungo su questo in quanto noto con piacere che anche altri hanno notato questo tuo comportamento.

Che pubblichi o no fotografie poco importa, non ho da dare niente di importante alla galleria e soprattutto non ti deve interessare come mi approccio al forum.
C e' un dazio da pagare forse? Un post una foto?
maurizio angelin
QUOTE(Metalslug @ Dec 13 2013, 06:40 PM) *
Ed eccoci un altra volta, il sottolineare cio' che si fa... non mi dilungo su questo in quanto noto con piacere che anche altri hanno notato questo tuo comportamento.

Che pubblichi o no fotografie poco importa, non ho da dare niente di importante alla galleria e soprattutto non ti deve interessare come mi approccio al forum.
C e' un dazio da pagare forse? Un post una foto?

Ma perché ti stizzisci così ?
Guarda che dopo somatizzi. E non va bene.

Dai, non fare il prezioso, facci vedere qualche scattuccio.
Post ne abbiamo visti abbastanza
Metalslug
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2013, 06:42 PM) *
Ma perché ti stizzisci così ?
Guarda che dopo somatizzi. E non va bene.

Dai, non fare il prezioso, facci vedere qualche scattuccio.
Post ne abbiamo visti abbastanza

Vedo poco dal tablet, penso che sei sulla sessantina giusto? Se ne hai di meno chiedo scusa, non si capisce bene.
In ogni modo i discorsi che stai facendo sono da ragazzini dodicenni brufolosi...
Vuoi competere con me a chi sa fare foto migliori? Ti accontenti veramente di poco allora. Che soddisfazioni puoi avere, non capisco. Lo so gia' da solo che non posso competere.
Vuoi provocarmi ma non mi sfiora minimamente, quando riterro' opportuno pubblichero' le mie foto. :-)

maurizio angelin
QUOTE(Metalslug @ Dec 13 2013, 06:58 PM) *
Vedo poco dal tablet, penso che sei sulla sessantina giusto? Se ne hai di meno chiedo scusa, non si capisce bene.
In ogni modo i discorsi che stai facendo sono da ragazzini dodicenni brufolosi...
Vuoi competere con me a chi sa fare foto migliori? Ti accontenti veramente di poco allora. Che soddisfazioni puoi avere, non capisco. Lo so gia' da solo che non posso competere.
Vuoi provocarmi ma non mi sfiora minimamente, quando riterro' opportuno pubblichero' le mie foto. :-)

Senti, torniamo OT: ma tu cosa consigli all'autore della discussione ?
Confermi D7100 ?

Io sarei per un "dipende" da cosa ci deve fare.
Il sensore della D7100 é sicuramente superiore ma il resto NO.

PS compio gli anni giovedì. Spero non mi farai mancare i tuoi graditi auguri.
pibi
Sta di fatto che il mio post e' stato infestato di chicchere inutili e anche tendenziose, ecco perche di norma evito i furum...per evitare la saccenza dietro lo schermo!

ma per favore dai, saccente e con ironia provocatoria!

saluti!
maurizio angelin
QUOTE(pibi @ Dec 13 2013, 09:44 PM) *
Sta di fatto che il mio post e' stato infestato di chicchere inutili e anche tendenziose, ecco perche di norma evito i furum...per evitare la saccenza dietro lo schermo!

Hai ragione, i forum sono infestati da persone poco raccomandabili.
Alcuni hanno il coraggio di mettere nome e cognome e foto "segnaletica". Altri no e si nascondono, oltre che dietro a uno schermo anche dietro un nick.
pibi
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2013, 09:51 PM) *
Alcuni hanno il coraggio di mettere nome e cognome. Altri no e si nascondono, oltre che dietro a uno schermo anche dietro un nick.

Mi chiamo Paolo Bianco e sono di torino, vuoi anche l'indirizzo? il niick si usa per comodita perche' oltre a questo forum, sono conosciuto in altro ambiente da 20 anni con quel nick e tanto mi basta!

Non e' mettendo nome e cognome che si dimostra di essere umili e disponibili!

chiudo qua perche' non mi interessa questo tipo di discorso, ti dico solo che tu per primo hai inquinato un mio post di richiesta informazioni, che poi posso decidere io se utili o no, con toni ironici fastidiosi e saccenti....punto!

saluti!
maurizio angelin
QUOTE(pibi @ Dec 13 2013, 09:56 PM) *
Mi chiamo Paolo Bianco e sono di torino, vuoi anche l'indirizzo? il niick si usa per comodita perche' oltre a questo forum, sono conosciuto in altro ambiente da 20 anni con quel nick e tanto mi basta!

Non e' mettendo nome e cognome che si dimostra di essere umili e disponibili!

chiudo qua perche' non mi interessa questo tipo di discorso, ti dico solo che tu per primo hai inquinato un mio post di richiesta informazioni, che poi posso decidere io se utili o no, con toni ironici fastidiosi e saccenti....punto!

saluti!

Se hai inteso questo me ne scuso.
Metalslug
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2013, 07:04 PM) *
Senti, torniamo OT: ma tu cosa consigli all'autore della discussione ?
Confermi D7100 ?

Io sarei per un "dipende" da cosa ci deve fare.
Il sensore della D7100 é sicuramente superiore ma il resto NO.

PS compio gli anni giovedì. Spero non mi farai mancare i tuoi graditi auguri.

Per i consigli non mi spingo oltre la d100, il resto a te i consigli, ben piu' saggi e preziosi.
Buon compleanno comunque.

QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2013, 09:51 PM) *
Alcuni hanno il coraggio di mettere nome e cognome e foto "segnaletica". Altri no e si nascondono, oltre che dietro a uno schermo anche dietro un nick.

Certo che siamo proprio vigliacchi noi portatori di nickname. Forse ti sfugge che e' prassi comune nei forum usare avatar e nick.

Se sei curioso io non mi nascondo di certo, se vuoi venirmi a trovare:
Roberto marengo
Via Roma 11
Racconigi CN.
Bastava digitare il nick e trovarvi lo stesso i miei dati, ti facilitò la ricerca :-)
maurizio angelin
QUOTE(Metalslug @ Dec 13 2013, 10:09 PM) *
Buon compleanno comunque.

Grazie

Buona continuazione a tutti.
Mauro Va
Paolo vai di D300s, con la ottima D7100 perdi alcune comodità nei controlli ....te ne dico una: il pulsantino dell' af-on per la maf senza impegnare il pulsante di scatto a metà corsa......provalo...poi se ne riparla.....

ciao
Lapislapsovic
Che dire una bella discussione accesa rolleyes.gif , l'ho letta solo ora e tutto d'un fiato rolleyes.gif

Dal basso della mia esperienza posso solo dire che oggi non prenderei mai una D300s al posto di una D7100, infatti non l'ho fatto rolleyes.gif , per la scelta mi sono basato in primis sulle prestazioni che mi occorrono e poi sull'ergonomia, ovviamente con ciò non intendo dire che la D300 sia da buttare, ma cambiare per cambiare se non ti occorre il corpo corazzato per fare rafting con la reflex al collo, se puoi fare a meno del tastino AF (io per esempio non mi ci trovo), l'ultima tecnologia a pari prezzo a mio parere è sempre da preferire.

Ciao ciao

P.S.: non ho gatti in gallery, ma incuriosito ammetto di aver sbirciato nelle rispettive gallery, ma neanche lì mi è "semblato" di vederne, non vorrei che a Maurizio ora gli dovessimo attribuire il soprannome di .................."castigagatti" messicano.gif , in fondo però visto gli uccellini meravigliosi che riprende potremo anche capire la sua "avversione" al famelico gatto Silvestro messicano.gif
maurizio angelin
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 14 2013, 07:50 AM) *
P.S.: non ho gatti in gallery, ma incuriosito ammetto di aver sbirciato nelle rispettive gallery, ma neanche lì mi è "semblato" di vederne, non vorrei che a Maurizio ora gli dovessimo attribuire il soprannome di .................."castigagatti" messicano.gif , in fondo però visto gli uccellini meravigliosi che riprende potremo anche capire la sua "avversione" al famelico gatto Silvestro messicano.gif

Fantastico.
Mi hai fatto sbellicare.
Grazie
em@
QUOTE(Mauro Va @ Dec 13 2013, 10:43 PM) *
Paolo vai di D300s, con la ottima D7100 perdi alcune comodità nei controlli ....te ne dico una: il pulsantino dell' af-on per la maf senza impegnare il pulsante di scatto a metà corsa......provalo...poi se ne riparla.....

ciao

Io ormai non saprei fare a meno dell' af-on...

Prendi la d300, l'ultima dx costruita bene.
riccardoerre
Ti dico la mia ...

a meno che tu non voglia buttarti pesantemente sul settore avifauna .... non prendere la D300s. ho una D200 ed una D300s, ho avuto la D7000 e la D90. quindi credo di parlare con cognizione di causa... non ne avresti guadagno. mega in piu, zero. rumore identico. se invece ti servono l'AF da killer ed i 6 fps, vai tranquillo. ti piacciono i paesaggi? D7000 tutta la vita. ti piacciono i paesaggi ed hai due soldi da gettare? D7100. questa è la mia idea.

Ciao!
Lapislapsovic
QUOTE(RiccardoErre @ Dec 15 2013, 11:10 PM) *
Ti dico la mia ...

....... se invece ti servono l'AF da killer ed i 6 fps, vai tranquillo......
Ciao!

Si vede che non hai provato la D7100, è leggermente diversa rispetto all'af della D7000 e col crop 1,3 arrivi a 7fps wink.gif, per la possibilità poi di effettuare i crop dati i Mpx in più, quì in basso un jpg uscito dalla reflex e poi tagliato senza apportare alcun altro intervento in post wink.gif, purtroppo avevo montato solo il 17-70 sigma wink.gif ovviamente scatto effettuato a 70mm rolleyes.gif

http://www.nikonphotographers.it/rosariosq...ery&id=7215

Ciao ciao
giancarlopaglia
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 16 2013, 07:43 AM) *
Si vede che non hai provato la D7100, è leggermente diversa rispetto all'af della D7000 e col crop 1,3 arrivi a 7fps wink.gif, per la possibilità poi di effettuare i crop dati i Mpx in più, quì in basso un jpg uscito dalla reflex e poi tagliato senza apportare alcun altro intervento in post wink.gif, purtroppo avevo montato solo il 17-70 sigma wink.gif ovviamente scatto effettuato a 70mm rolleyes.gif

http://www.nikonphotographers.it/rosariosq...ery&id=7215

Ciao ciao

Non riesco a capire cosa volevi dimostrare con questa foto,ma forse e'solo un problema del monitor del mio tablet.

Vedo invece delle evidenti macchie che potevano essere facilmente eliminate con un colpetto di "cerotto".
E qui'generalizzo,non riferendomi esclusivamente a te,facendo una considerazione:perche'discutiamo per ore sulla qualita'di macchine e obiettivi e poi non poniamo la minima attenzione alle nostre foto?
Mi capita sempre piu'spesso di veder postate foto sporche,storte,tagliate malissimo.
Che scopo ha spendere migliaia di euro per avere il meglio in fatto di attrezzature e poi non prestare la minima cura alle foto che postiamo?
Tra l'altro in un forum frequentato da fotografi.
Ripeto che non mi riferisco necessariamente a te,ho solo preso spunto per fare una domanda che da tempo avevo in mente.

Giancarlo.
claudiopaglia
QUOTE(giancarlopaglia @ Dec 16 2013, 08:18 AM) *
Non riesco a capire cosa volevi dimostrare con questa foto,ma forse e'solo un problema del monitor del mio tablet.

Vedo invece delle evidenti macchie che potevano essere facilmente eliminate con un colpetto di "cerotto".
E qui'generalizzo,non riferendomi esclusivamente a te,facendo una considerazione:perche'discutiamo per ore sulla qualita'di macchine e obiettivi e poi non poniamo la minima attenzione alle nostre foto?
Mi capita sempre piu'spesso di veder postate foto sporche,storte,tagliate malissimo.
Che scopo ha spendere migliaia di euro per avere il meglio in fatto di attrezzature e poi non prestare la minima cura alle foto che postiamo?
Tra l'altro in un forum frequentato da fotografi.
Ripeto che non mi riferisco necessariamente a te,ho solo preso spunto per fare una domanda che da tempo avevo in mente.

Giancarlo.

Condivido con te che si fa più attenzione all'apparire con macchine fotografiche costose e nuove che fare belle foto e, vedendo il nick, condividiamo anche il cognome messicano.gif
Ciao!
Mauro Va
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 16 2013, 07:43 AM) *
Si vede che non hai provato la D7100, è leggermente diversa rispetto all'af della D7000

Ciao ciao

il sistema autofocus, il multicam 3500, è il solito la D300s

ciao
giancarlopaglia
QUOTE(claudiopaglia @ Dec 16 2013, 10:19 AM) *
Condivido con te che si fa più attenzione all'apparire con macchine fotografiche costose e nuove che fare belle foto e, vedendo il nick, condividiamo anche il cognome messicano.gif
Ciao!

E magari siamo anche lontani parenti. rolleyes.gif

Giancarlo.
scotucci
Come al solito.... chuedono un consiglio e ci si scambiano gli indirizzi per prendersi a pedate!!!!
Ritornando alla questione del contendere
Sono passato da d80 a d300s....
E ho fatto comprare d90 ad almeno 2 persone dalle quali poi me la son fatta prestare per fare un paio di spettacoli teatrali dove avevo comodita ad avere 2 corpi
Chi dice che il salto da d90 a d300s e' minimo non ha usato una delle 2 ( o entrambe)
La resa e' simile ma lavorando sul raw coi 14 bit della d300s si riesce a cavarne qualcosa in più rispetyo al file di d90
Autofocus.. manco a parlarne....
Un 51 punti che non sbaglia un colpo in bassa luce contro un 11 punti che se messo in difficolta a volte zoppica...
Distribuzione comandi..... praticamente io non conosco il menu della mia macchina!!!!
Perche una volta impostata ci si entra una volta ogni morte di papa!!!!
Si ha a portata di dito davvero tutto quel che serve!!!
comprata oggi a 500-600 euro e' ancora una macchina in grado di accontentare le esigenze di parecchi fotoamatori!!!!
Io la cambiero solo per l'fx ( e magari visto che vale poco ne la tengo come secondo corpo)
em@
QUOTE(scotucci @ Dec 16 2013, 02:57 PM) *
Come al solito.... chuedono un consiglio e ci si scambiano gli indirizzi per prendersi a pedate!!!!
E ho fatto comprare d90 ad almeno 2 persone dalle quali poi me la son fatta prestare per fare un paio di spettacoli teatrali dove avevo comodita ad avere 2 corpi
Chi dice che il salto da d90 a d300s e' minimo non ha usato una delle 2 ( o entrambe)
La resa e' simile ma lavorando sul raw coi 14 bit della d300s si riesce a cavarne qualcosa in più rispetyo al file di d90
Un 51 punti che non sbaglia un colpo in bassa luce contro un 11 punti che se messo in difficolta a volte zoppica...
Distribuzione comandi..... praticamente io non conosco il menu della mia macchina!!!!
comprata oggi a 500-600 euro e' ancora una macchina in grado di accontentare le esigenze di parecchi fotoamatori!!!!
Io la cambiero solo per l'fx ( e magari visto che vale poco ne la tengo come secondo corpo)

Condivido ogni singola parola.
gabepix
Da felice possessore di una D7000, sono tentato di affiancarle una D300 o D300s usata d'occasione, tanta è la stima che nutro per questa reflex. E' un'idea così folle, considerando un passaggio a FX tra qualche anno? smile.gif
EverLastingEvil

Guarda io sono il primo ad essere solleticato dal suddetto cambio, ma sceglierei d300(s) unicamente per le comodità in più.
Regolazione fine autofocus(per quelle poche volte che focheggio in automatico) e compatibilità esposimetrica AI/AIS.
51 punti sono più precisi di 11 sacrosanta verità ma non essendo un amante del fuoco automatico non so quanto inciderebbe mai nel mio modo di scattare.
La tropicalizzazione idem, è un plus ma non so a quanti possa essere utile, idem la raffica ( a me si personalmente ).
Però il sensore è praticamente uguale,dxomark lo ha chiarito con un test, alti iso e gamma dinamica meglio d90 mentre compressione raw meglio d300.
Metalslug

Mi ero ripromesso di non intervenire più in questa discussione perchè è palese che alcuni stanno affrontado la questione con il paraocchi e in altri casi ci sono fanboy per questa o quella macchina, ha reso come spesso accade la discussione inutile e fuorvieante.

Per primo ho sottolineato che tra la d90 e la d300s non c è molta differenza. Senza aver mai provato la d90.
Il problema fondamentale non sono tanto in se le qualità tecniche delle due fotocamere a determinare una scelta bensi il costo che hanno sul mercato in questo momento.

La d300s per quanto sia superba ha un costo molto alto e mi chiedo senza correre dietro all ultimo modello o far riferimento al numero di mpx, ne vale la pena rispetto ad una d7100 che solo corpo non costa poi molto di più di una d300s? Considerando che per la maggior parte non serve un corpo blindato come quello della d300s e in ogni caso quello della d7100 non è poi cosi da buttare?

Se non viene capito questo confronto non so che dire, si torna ogni volta a riparlare di avere sempre l ultama fotocamera appena uscita come fosse una moda, si valutano le foto fatte male... perchè invece con una d300s le foto verrebbero più dritte?. Se una d300s la si trovasse a 400 euro cavolo ne avrei presa una io di corsa. Ma dato che non è cosi se dovessi investire i miei soldi non penso di fare una cavolata a pensare ad una d7000 e soprattutto ad una d7100.

Poi se ci sono i soliti ottusi che non vedono più in la del loro naso, non so che dire. Questi consiglino loro dato che hanno la certezza di possedere la verità assoluta. :-)

Mauro Va
di bono ci sarà che Paolo farà come gli pare ahhahahaahahahah

ciao scegli bene!!!
EverLastingEvil
QUOTE(Metalslug @ Dec 16 2013, 10:30 PM) *
Mi ero ripromesso di non intervenire più in questa discussione perchè è palese che alcuni stanno affrontado la questione con il paraocchi e in altri casi ci sono fanboy per questa o quella macchina, ha reso come spesso accade la discussione inutile e fuorvieante.

Per primo ho sottolineato che tra la d90 e la d300s non c è molta differenza. Senza aver mai provato la d90.
Il problema fondamentale non sono tanto in se le qualità tecniche delle due fotocamere a determinare una scelta bensi il costo che hanno sul mercato in questo momento.

La d300s per quanto sia superba ha un costo molto alto e mi chiedo senza correre dietro all ultimo modello o far riferimento al numero di mpx, ne vale la pena rispetto ad una d7100 che solo corpo non costa poi molto di più di una d300s? Considerando che per la maggior parte non serve un corpo blindato come quello della d300s e in ogni caso quello della d7100 non è poi cosi da buttare?

Se non viene capito questo confronto non so che dire, si torna ogni volta a riparlare di avere sempre l ultama fotocamera appena uscita come fosse una moda, si valutano le foto fatte male... perchè invece con una d300s le foto verrebbero più dritte?. Se una d300s la si trovasse a 400 euro cavolo ne avrei presa una io di corsa. Ma dato che non è cosi se dovessi investire i miei soldi non penso di fare una cavolata a pensare ad una d7000 e soprattutto ad una d7100.

Poi se ci sono i soliti ottusi che non vedono più in la del loro naso, non so che dire. Questi consiglino loro dato che hanno la certezza di possedere la verità assoluta. :-)

D'accordissimo sul prezzo! secondo me è una follia che ci siano D300S con 30.000-40.00 scatti sui 750 caffè.
Una D7100 costa solo corpo import sugli 850 caffè, e ragazzi qui si non ci piove; lasciando stare il mero computo dei MPX, la gamma ISO della D7100 è proprio un altro pianeta.
Io poi sono fuso con i batterygrip, non posso fare senza e anche qui il MBD10 originale nikon te lo sparano a 150 caffè minimo usato.A quel punto faccio 850+200 e ho D7100 e MBD15, ma nuovi fiammanti.
Direi che come per la D700 anche per la D300(S) alcuni sparano prezzi molto balordi; giusto per fare un esempio, avevo spulciato qualche D700 usata (unica FX che prenderei nonostante gli anni sul groppone) e ne ho trovate alcune con 100.000-120.000 scatti sui 1200 caffè e con tutto il bene ma no, non si può proprio.
Lapislapsovic
QUOTE(giancarlopaglia @ Dec 16 2013, 08:18 AM) *
.....

Forse non mi sono spiegato bene rolleyes.gif , la foto del gabbiano è un punta e scatta, in quel momento stavo fotografando i pargoli, quando appunto mi sono accorto del gabbiano quindi puntato e scattato 1 colpo, da premettere che la reflex l'avevo presa da poco, tornato a casa ho controllato sul computer cosa fosse venuto fuori proprio per curiosità ed il risultato mi ha piacevolmente sorpreso, l'ho lasciata così per testimoniare che non c'è assolutamente alcun ritocco e che il file è genuino wink.gif , in modo da far capire le potenzialità dell'attrezzo smile.gif , se controlli sul mio sito nell'altra gallery, ho un'altra foto dove ho prestato un pochetto di attenzione in più, sia in fase di composizione che di post, e dove le potenzialità della D7100 a mio parere vengono ancora più fuori, se ci dai un'occhiata ed esprimi un giudizio mi sarebbe gradito smile.gif

QUOTE(claudiopaglia @ Dec 16 2013, 10:19 AM) *
Condivido con te che si fa più attenzione all'apparire con macchine fotografiche costose e nuove che fare belle foto e, vedendo il nick, condividiamo anche il cognome
Ciao!

Ho accomunato i due post perchè hanno analoga risposta, solo che in più mi hai incuriosito sul fatto dello stesso cognome smile.gif

Ciao ciao

Ciao ciao ad entrambi
Lapislapsovic
QUOTE(Mauro Va @ Dec 16 2013, 10:45 AM) *

ciao

Ma di sicuro migliorato (-2 EV ed af col centrale ad f/8) wink.gif

Ciao ciao
Lapislapsovic
....
Se una d300s la si trovasse a 400 euro cavolo ne avrei presa una io di corsa. Ma dato che non è cosi se dovessi investire i miei soldi non penso di fare una cavolata a pensare ad una d7000 e soprattutto ad una d7100.....

Condivido appieno, e ripeto oggi per scegliere una D300s al posto della D7100 capirei la scelta solo per una questione di maggior robustezza (se fai rafting con la reflex al collo può servire) ed ergonomia per chi ha mani grandi e il tastino AF

http://camerasize.com/compare/#188,440

Ciao ciao
giancarlopaglia

Bellissimo!
Da una parte ci sono quelli che la pensano come te e dall'altra....i soliti ottusi.
Vedi,tu non esprimi opinioni ma certezze.
Non hai provato le macchine in questione ma ti spingi in considerazioni,sull'una o sull'altra,solo in base alle letture delle caratteristiche.
Perdonami ma io rifuggo sempre dai tuttologi,da quelli che,magari,vanno al Photoshow e,dopo aver avuto in mano una macchina per cinque minuti,tornano poi a casa pronti a scrivere una recensione completa di pregi e difetti dell'oggetto in questione.
Io,dopo piu'di quarant'anni di fotografia,credo di aver ancora molto da imparare.Conosco la tecnica e un po'meno la tecnologia.Non sono entrato nel merito della discussione perche',pur avendo la D300,non ho mai provato la D7000.
E'per questo che potrei dare un parere personale sulla D300 ma non potrei mai spingermi in confronti con altre macchine che non ho provato personalmente e a lungo.
Poi per qualcuno,e sicuramente non e'il tuo caso,puo'essere sufficente leggere le caratteristiche o provare una macchina al banco o avere un'amico,un parente o un cugino che l'hanno provata o l'hanno vista provare.
Quello che mi ha dato fastidio in questa discussione sono stati gli insulti rivolti a un'utente,tacciato di infantilismo e superbia,solo perche'ha il torto di parlare di fotografia in un forum dove sono sempre meno gli appassionati dell'immagine finale e sempre piu'gli appassionati del mezzo per ottenerla.
Ma anche questo e'legittimo.

Per quanto riguarda la mia osservazione su foto storte o sporche....continuo a pensare che e'assurdo occuparsi delle qualita'estreme delle nostre attrezzature per poi mortificarle in foto malamente curate.
E'come acquistare un'abito di alta sartoria per poi indossarlo senza curarsi della macchia di sugo stampata sul bavero.

Ovviamente sono solo mie opinioni.E chi non la pensa come me...non e' necessariamente ottuso.Magari e' il contrario. rolleyes.gif

Giancarlo.
mko61
QUOTE(Mauro Va @ Dec 16 2013, 12:45 PM) *

ciao

Non proprio: è più sensibile (avranno hanno aggiornato il fotosensore) e anche il software è aggiornato e più potente, grazie anche al processore dual-core della D7100.

Un pochino di differenza in AF-C in effetti si sente, a vantaggio della D7100, anche se di per sè non può essere motivo di scelta. Ho inoltre la sensazione, non confortata da alcun riscontro oggettivo, che l'AF con area dinamica sia nettamente più performante.

giancarlopaglia
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 17 2013, 06:43 AM) *
Forse non mi sono spiegato bene rolleyes.gif , la foto del gabbiano è un punta e scatta, in quel momento stavo fotografando i pargoli, quando appunto mi sono accorto del gabbiano...........

Ok,non volevo criticare la tua foto.E ora ho capito anche il motivo per cui l'hai postata.
E scusami se l'ho presa come spunto per lanciarmi in una campagna sulla "salvaguardia della pulizia delle nostre foto". rolleyes.gif

Con l'altro utente ci accomuna il cognome ma ci dividono centinaia di chilometri.Giuro che non ci siamo messi d'accordo per dare la stessa risposta. rolleyes.gif

Giancarlo.
Metalslug
QUOTE(giancarlopaglia @ Dec 17 2013, 09:13 AM) *
Bellissimo!
Da una parte ci sono quelli che la pensano come te e dall'altra....i soliti ottusi.
Vedi,tu non esprimi opinioni ma certezze.
Non hai provato le macchine in questione ma ti spingi in considerazioni,sull'una o sull'altra,solo in base alle letture delle caratteristiche.
Perdonami ma io rifuggo sempre dai tuttologi,da quelli che,magari,vanno al Photoshow e,dopo aver avuto in mano una macchina per cinque minuti,tornano poi a casa pronti a scrivere una recensione completa di pregi e difetti dell'oggetto in questione.
Io,dopo piu'di quarant'anni di fotografia,credo di aver ancora molto da imparare.Conosco la tecnica e un po'meno la tecnologia.Non sono entrato nel merito della discussione perche',pur avendo la D300,non ho mai provato la D7000.
E'per questo che potrei dare un parere personale sulla D300 ma non potrei mai spingermi in confronti con altre macchine che non ho provato personalmente e a lungo.
Poi per qualcuno,e sicuramente non e'il tuo caso,puo'essere sufficente leggere le caratteristiche o provare una macchina al banco o avere un'amico,un parente o un cugino che l'hanno provata o l'hanno vista provare.
Quello che mi ha dato fastidio in questa discussione sono stati gli insulti rivolti a un'utente,tacciato di infantilismo e superbia,solo perche'ha il torto di parlare di fotografia in un forum dove sono sempre meno gli appassionati dell'immagine finale e sempre piu'gli appassionati del mezzo per ottenerla.
Ma anche questo e'legittimo.

Per quanto riguarda la mia osservazione su foto storte o sporche....continuo a pensare che e'assurdo occuparsi delle qualita'estreme delle nostre attrezzature per poi mortificarle in foto malamente curate.
E'come acquistare un'abito di alta sartoria per poi indossarlo senza curarsi della macchia di sugo stampata sul bavero.

Ovviamente sono solo mie opinioni.E chi non la pensa come me...non e' necessariamente ottuso.Magari e' il contrario. rolleyes.gif

Giancarlo.

E' la cosa più deprimente in un forum esprimere un concetto e vedere dall altra parte un totale stravolgimento di quanto si è detto.
Mi stai mettendo in bocca parole che non ho mai detto.
Mi accusi di confrontare le fotocamere sulla carta, non capisco se il tuo intervento serve per puro divertimento provocatorio o la comprensione del mio post è stata del tutto travisata.

Prima di tutto ho provato la d300s alcuni mesi fa di un amico e ora come ho scritto in altri post ho una d7100 in prestito per delle prove con un ottica sigma.

Anche se non avessi provato nessuna delle 2 macchine il mio ragionamento non cambierebbe di una virgola.
Il prezzo della d300s è molto alto e sfido chiunque mettere sullo stesso piano prestazionale le 2 fotocamere.
Non c è vantaggio reale che alla maggioranza non giustifica l acquisto della d300s.
Quasi con gli stessi soldi è possibile acquistare una d7100 che è fenomenale!!!.

Non spariamo sentenze solo per il gusto di fare flame sul forum.
Non sono un tuttologo, solo razionalizzo un eventuale acquisto e non trovo nessuna logica a parte esigenze specifiche buttare dei soldi per una macchina ormai superata in ogni sua parte (il corpo pro è un altra cosa ed è irrilevante per la maggiorparte degli utenti), solamente riguardo al suo costo.

Vorrei vedere chi prenderebbe una d300s al costo esorbitante attuale preferendola ad una d7100.
Parlo della d7100 perchè non ci sono altre DX all altezza e al costo comparabile.

La tua risposta è totalmente fuori luogo e priva di ogni logica.
Non vorrei leggere le solite valutazioni sul corpo professionale, sulla "migliore ergonomia" etc.

Preciso che ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, ma non porsi questo confronto è da irresponsabili, da parte di persone che si definiscono fotografi, per non parlare della mal informazione che si sta facendo verso i nuovi utenti che realmente non conoscono le 2 macchine e si trovano a dover decidere su 2 fotocamere che non possono essere paragonate.
Voglio solo chiedere scusa per aver definito ottusi alcuni utenti, non posso giudicare le persone davanti ad una tastirta, cambio la frase con, comportamenti ottusi da parte di alcuni utenti etc.

Ora cosa ti inventi per attaccare il mio punto di vista?
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.