QUOTE(Maurizio Rossi @ May 13 2023, 01:06 PM)

Boh forse non sono stato capito...... ma un sensore nuovo progettato a doc anche da Nikon potrebbe affondare la concorrenza
questo intendevo, ma magari è ancora presto lo vedremo sui prossimi prodotti o forse mai boh
No, no, Maurizio, sei stato chiarissimo, e sono d'accordo con te.
Il punto e' che le mirrorless, nonostante tutti i progressi che ci sono stati, sono ancora un prodotto "acerbo".....
Ti ricordi le prime reflex digitali che sono uscite ? Hanno suscitato un grande entusiasmo in tutti, ma diciamocelo francamente, forse c'erano piu' limiti tecnologici che vantaggi nell'usarle.... In fondo ad un cassetto, io ho ancora le mie varie D100, D70s, D300 e via discorrendo (oltre a qualche Fuji ed altre cose da 3-5 Mpixel ....), ma sono macchine che, viste oggi, alla luce di quelle attuali, ci fanno domandare come diavolo abbiamo fatto ad utilizzarle..... Abbiamo dovuto attendere le prime D3/D700 per incominciare a vedere qualcosa di vagamente valido, e solo quando, molto piu' tardi, sono arrivati i primi sensori BSI da 20-24 Mpixel, le reflex digitali sono diventate un prodotto pienamente maturo....
Con le mirrorless siamo allo stesso punto. Abbiamo dovuto attendere il sensore stacked e l'expeed 7 della Z9 per incominciare a vedere qualcosa di realmente valido, ed e' solo da adesso in poi che inizieremo a vedere le reali potenzialita' delle mirrorless.

Il processo avverra' pero' sempre per "piccoli passi" in avanti, in modo da spostare sempre un po' piu' avanti l'oggetto del desiderio dei consumatori, ma senza saltare mai al "prodotto definitivo", quello che chiude il ciclo vitale di un prodotto e ferma le vendite....
D'altro canto, anche la politica di marketing di Nikon oramai e' perfettamente chiara: puntare su un mercato fatto di persone di media eta', con disponibilita' economiche elevate, che desiderano/necessitano di prodotti dall'alto contenuto tecnologico (e di prezzo elevato, aggiungerei...), cosa che ha consentito alla divisione Imaging di marcare uno strepitoso 40% nell'ultimo bilancio aziendale di Nikon (dopo il rischio di chiusura della divisione visto negli ultimi anni...), superando anche quello dei Precision Equipment.
I margini di sviluppo nelle mirrorless ci sono tutti, basti pensare anche solo allo sviluppo dell'AI direttamente all'interno delle macchine fotografiche....