QUOTE(tix77 @ Sep 26 2006, 02:26 PM)

ho sentito parlare benissimo del tokina 12-24
per la mia modesta opinione il tokina ha il miglior rapporto qualit� prezzo solo per il fatto che sia progettato per macchine ff (...ha un angolo di campo capace di prendermi anche dietro le mie orecchie).
1) il rapporto qualit� prezzo � una chimera, perch� ciascuno di noi d� un diverso peso alla qualit� e - ahim� - al prezzo. Io ho comperato il Nikon da 2 anni e ne sono soddisfattissimo; il suo punto di forza � che non ha evidenti punti di debolezza nei parametri "fondamentali" come costruzione meccanica, nitidezza, resa del colore, saturazione, contrasto, distorsione, caduta di luce ai bordi, flare, interriflessioni, etc.
Tutti gli
universali di quella categoria, chi pi� chi meno, lo eguagliano magari per uno o pi� degli aspetti sopra indicati, ma non riescono a mantenere una qualit� elevata sugli altri.
2) al di l� del risultato estetico di un angolo di campo capace di prenderti anche le tue orecchie

, anche il Tokina copre il solo formato Dx: con la tua F80 otterresti immagini dalla forte cadute di luce (e di qualit�) ai bordi.
Forse alludevi al Sigma?