QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM)

Nessuno è perfetto, tantomeno un oggetto fatto per produrre immagini.
Anche la D200 non fa eccezione, ed ha i suoi difetti.
1) il WB Auto mostra un comportamento spesso non costante, con foto della stessa sequenza di tonalità differenti;
Per ora non mi è capitato.
Del resto non pare un gran difetto scattando in RAW

2) in WB Auto e al sole spesso (impostando Adobe RGB e Mode II) si ha una dominante giallina difficilmente corregibile in post-produzione; la D100 non manifestava questa "caratteristica" ... Morale, io non uso più Adobe RGB Mode II. E mi secca un po' ...
Ma vista una cosa del genere.
Toni piuttosto neutri direi.

3) durata delle batterie risibile in raw con una batteria. Se prevedi di fare più di 200 scatti prima di ricaricare, metti in conto almeno un'altra batteria. Se prevedi 6-700 scatti in raw, beh ti servono almeno altre due batterie per esser certo di portare a casa le foto;
Qui siamo assolutamente su livelli diversi...alla prima carica ho fatto 130 scatti con il 25 % della batteria....rivedendo le foto sul monitor una per una, mai scatti in sequenza.
Alla seconda carica a 400 foto mi manca ancora il 30 %....

4) prestazioni dell'AF in luce scarsa al limite della sufficienza, soprattutto coi sensori laterali, che non sono a croce come quello centrale e come quelli laterali della F100, che ha meno sensori ("solo" 5), ma sicuramente migliori;
Tutto da dimostrare.
Non concordo sulla migliore efficenza dell'F100.
In ogni caso l'AF non lo giudico di certo al limite della sufficenza...neanche in condizioni critiche di luce e neanche in modalità continua sui sensori laterali...(street di notte senza problemi..)

5) posizione del selettore dei modi AF: l'hanno messo in posizione ortogonale rispetto al passato, col risultato che ogni volta che prendi in mano la fotocamera interferisci con la levettina, e rischi di trovarti nel modo AF che non volevi;
Mi è successo una volta.

6) il mirino, benchè migliorato rispetto alla mia D100, non "vede" il 95% dichiarato; vede meno e, da prove da me effettuate scattando a carta millimetrata, ho misurato che l'area inquadrata nel mirino è sì e no il 90%. Se fai un rapido conto, ciò implica che il 95% si riferisce alla lunghezza del lato orizzontale inquadrato e del lato verticale inquadrato (0,95x0,95 = 0,90 = 90%)
Non sò a quanto corrisponda...non mi pare un mirino peggiore di quello della D70 (che se non ricordo male era il 93% di copertura..) anzi... direi che è nettamente superiore...
Non credo che il mirino della D200 sia inseribile tra i "difetti" in ogni caso.
Zack il mirino della d200 , rispetto a quello della D70, non è un salto in avanti....è una qualche decina di km in avanti...
I punti AF laterali possono essere molto utili con i soggetti in movimento, quando il tempo di ricomporre non c'è...
Buone foto!
Federico.