QUOTE(luigicalz @ Mar 7 2007, 03:53 PM)

gi� sulla D40 Nikon ha tradito la sicurezza di continuit� del parco ottiche che la contraddistingueva (notare il verbo coniugato al passato) che ha reso il marchio una sicurezza, ed ora che fa?
Non posso che aridomandare quello che ho domandato in passato, senza avere grandi risposte.
Premessa:
Con una FM2 e un AI, l'esposimetro funziona. L'accoppiamento esposimetrico era una caratteristica saliente della serie AI (Aperture Indexing, appunto). Con una D40, D40X, D50, D70 (credo), D 70s (credo) e D80 e un AI, l'esposimetro non funziona, e lo stesso con varie macchine a pellicola.
Nessuno, mi pare, ha gridato allo scandalo ed al crollo del mito della compatibilit� del sistema Nikon.
Con D40 e D40x obiettivi AF ed AF-D perdono la capacit� di Auto-Fuocheggiare che era quella per cui era stata creata la serie AF. Scandalo. Costernazione. Sacrilegio. Stracciamenti di vesti. Minacce di passare alla concorrenza. Sarcasmi. E via cos�.
Allora io aridomando. Ma a voi cosa pare pi� fastidioso, trovarvi senza AF, o trovarvi senza esposimetro? A me, francamente, la seconda. E di parecchio, parecchissimo. Esporre ad occhio � definitivamente molto pi� una rogna che fuocheggiare a mano, il che tra l'altro � pure divertente, motivo per cui sono un grande amante degli AF-S con ritocco manuale.
Eppure non � difficile gestire il diaframma di un AI. Se lo fa una FM2, che non � certo un derivato della tecnologia aliena... bastava volere.
Ergo, a mio parere una D40 � ASSAI pi� compatibile col 50ino AF di quanto non lo sia una D80 col 50ino AI. E ci sono un sacco di bellissimi AI sul mercato dell'usato, anche pi� interessanti di molti AF.
Dunque, quand'� che la compatibilit� del sistema nikon avrebbe cominciato a coniugarsi all'imperfetto? oggi con la D40? I don't think so. Sappiamo TUTTI che la trita compatibilit� completa dell'intero sistema nikon esiste s�, ma SOLO con le macchine di alta gamma. Son VENT'ANNI che � cos�. Vuoi usare gli AI? ti pigli la D200. Vuoi usare gli AF in AF? ti pigli la D80. Non dico che debba piacere. Anche io avrei preferito che questo motore AF ce lo mettessero.
Ma perch� stupirsi della normale prosecuzione di un fenomeno ARCINOTO come se fosse qualcosa di nuovo? Non lo �.
Ciao
L.