Non voglio contribuire ad alimentare la polemica, per� un certo disorientamento l'ho provato anch'io.
Ho la D40 da una settimana e sto ancora imparando ad usarla. Mi sembra una gran macchina, adatta alle mie esigenze, ed ho aspettato finora a comprarla in attesa che raggiungesse un prezzo da me ritenuto accettabile.
Leggere ad una settimana di distanza dall'acquisto che Nikon ne ha appena sfornato una versione 'migliorata', senza rumors o indiscrezioni di sorta che potessero far pensare ad una simile revisione, mi ha un po' amareggiato.
Non ce l'ho con Nikon. Il suo mestiere � essere competitiva sul mercato.
Non sento neanche la mancanza dei 10 Megapixels. Per i miei formati 6Megapixel sono non solo sufficienti, ma perfetti. Anzi, mi sembra che i files siano gi� abbastanza pesanti cos�, con un sensore da 10 Mpixels avrei solo files pi� pesanti e risposte pi� lente dal mio Pc.
Crop sparati non ne faccio - le foto cerco di inquadrarle nella versione definitiva fin dall'inizio.
Per� avrei apprezzato che la notizia di una tale revisione fosse stata lasciata trapelare con un certo anticipo. Avrei scelto con una maggiore consapevolezza, oppure avrei risparmiato qualche soldino sul prezzo della D40.
La D40 � stata preceduta da una ridda di voci, magari non tutte precise, mesi prima del suo lancio. Se ricordate, all'inizio si parlava di D60 con sensore da 10Mpixels, guarda caso proprio come oggi la D40x.
In questo caso, invece, il depistaggio � stato totale. Nessun sito ne ha fatto parola. Tutti a parlare della prossima reflex professionale, la D3, e neanche una parola sulla D40x.
Come ci si deve sentire? Sar� anche vero che la D40 non verr� svenduta, la D70 non � mai stata regalata dopo l'avvento della D70s, per� � sparita dai listini. Se la D40 rimarr� a listino, davvero non scender�...?
Lo so che oggi l'elettronica � obsoleta nel momento in cui la compri.
Per� neanche 6 mesi di vita prima di venire 'aggiornato' mi sembrano davvero pochi per un prodotto del genere.
Mah. Un po' mi sento preso per un pollo da spennare...
L'unica consolazione, � nel fatto che ancora non ho comprato lo zoom 55-200 che pensavo di prendere insieme alla fotocamera.
Almeno l� non ho buttato i miei soldi in un ottica che presto o verr� deprezzata, o verr� rimpiazzata dalla versione stabilizzata.
E' vero, sono hobby. Nessuno mi ha obbligato a comprarla. Sapevo che prima o poi sarebbe scesa di prezzo.
Ma d� fastidio essere l'ultimo che ha comprato la D40 prima dell'annuncio della D40x...